Vigilanza su fumi e odori da attività di ristorazione

Cosa bisogna fare / Descrizione:

A seguito di segnalazione (sotto forma di esposti da presentare attraverso l'URP) da parte di singoli cittadini e/o da Autorità di vigilanza, per i disagi causati da fumi, vapori, maleodoranze di una vicina attività di ristorazione, l'Ufficio richiederà una verifica alla Polizia Municipale o al Servizio Prevenzione dell'Azienda USL competente per territorio.
L'esposto (non vi è una specifica modulistica) deve essere inviato a: Comune di Pisa, Ufficio Ambiente - U.O. Aria tramite:

a) PEC a: comune.pisa@postacert.toscana.it

b) Direttamente all'Ufficio U.R.P (Ufficio Relazioni con il Pubblico) via Lungarno G. Galilei n. 43-Pisa. Consulta gli orari di apertura.

c) Per posta, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata all'Ufficio Protocollo Generale,  Lungarno G. Galilei n. 42 - Pisa.

Entro 30 giorni dal ricevimento dell'esposto verrà avviato il relativo procedimento, che prevede la richiesta e la verifica agli organi di controllo preposti.

I risultati delle verifiche vengono raccolti e valutati dal Comune che, generalmente, invia una prima comunicazione contenente specifiche prescrizioni all’esercente, a cui potrebbe seguire una ordinanza in caso di mancato adempimento alle prescrizioni inviate. Le eventuali spese relative ai controlli sono a carico dell'Amministrazione Comunale.

A chi rivolgersi per avere informazioni e presentare e seguire la pratica:

Ufficio Ambiente, U.O. Aria

Franco Piccirilli