ISCRIZIONE AI SERVIZI EDUCATIVI (NIDI COMUNALI, CONVENZIONATI)

Cosa bisogna fare / Descrizione:

Per attivare il procedimento è necessario presentare:
DOMANDA DI ISCRIZIONE.
Il procedimento inizia con la pubblicazione di un bando pubblico dove sono indicati e descritti i servizi per i quali è possibile presentare la domanda, e le modalità e i termini per la presentazione della stessa.
I Nidi d’Infanzia sono aperti a tutti i bambini e bambine fino a 3 anni di età, di qualunque nazionalità e apolidi.
In assenza di specifici accordi intercomunali, il requisito della residenza nel Comune di Pisa per i nuovi iscritti è tassativo.

A chi rivolgersi per avere informazioni e presentare e seguire la pratica:

E' possibile reperire informazioni sul sito internet alla pagina “Educazione e Scuola” link: https://www.comune.pisa.it/it/ufficio-scheda/6739/Iscrizione-e-Graduatorie-Nidi-d-Infanzia.html
o contattando personalmente, telefonicamente o via mail:

U.O. Gestione Amministrativa Servizi Prima Infanzia, Via del Carmine 12 PISA, primo piano. Telefono: 050 910464 (centralino); Fax: 050 8669135.
E-mail: servizieducativi@comune.pisa.it;
Posta elettronica certificata: comune.pisa@postacert.toscana.it

Direzione: Servizi Educativi - Cultura
Chi e il Responsabile:

U.O. Coordinamento gestionale
Rizzo Salvatore

E-MAIL Responsabile: s.rizzo@comune.pisa.it
Quali Moduli Bisogna Utilizzare:

La domanda di iscrizione deve essere effettuata esclusivamente on line collegandosi al relativo servizio del Comune di Pisa “Iscrizione Nido d'Infanzia” http://servizi.comune.pisa.it

URL dei moduli: Vai al link
Cosa bisogna allegare al modulo:

• In caso di nuclei familiari con figli/e diversamente abili è necessario allegare fotocopia del verbale di accertamento d’invalidità (riferimento legge 104/1992).
• In caso di nuclei familiari in carico ai servizi sociali è necessario allegare la documentazione rilasciata dalle competenti strutture territoriali e/o dai Servizi Socio-Sanitari.

Dal 06.08.2017 è in vigore la legge 31 luglio 2017, n. 119, conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la seguente pagina internet al link:

Cosa rilascia il Comune:

Il sistema informativo rilascia la ricevuta dal protocollo ufficiale del Comune di Pisa che permetterà l’identificazione della propria posizione nelle graduatorie successivamente pubblicate.
La Direzione provvede annualmente all’approvazione delle graduatorie da pubblicare all’Albo Pretorio del Comune di Pisa ed alla pagina internet “Educazione e Scuola”.

Chi rilascia-firma documenti - dichiarazioni - autorizzazioni ... :

Direzione Servizi Educativi - Cultura
Ufficio PO - Servizi Educativi

Entro quanto tempo deve essere rilasciato-approvato il documento:

Le iscrizioni ai Nidi d’Infanzia sono aperte - di norma - nel mese di Aprile.

Cosa posso fare se il Comune non risponde nei termini:

E’ possibile rivolgersi alla Direzione Servizi Educativi - Cultura
Dirigente Dr.ssa Laura Tanini

E-mail: l.tanini@comune.pisa.it
Telefono: 050 910 464

norme da applicare:

- Regolamento Comunale e Bando Nidi d’Infanzia consultabile al seguente link: https://www.comune.pisa.it/it/ufficio-scheda/6739/Iscrizione-e-Graduatorie-Nidi-d-Infanzia.html

- L. R. Toscana 26/07/2002, n. 32 “Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro”;
- L. 31 luglio 2017, n. 119, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale (GU Serie Generale n.182 del 05-08-2017);
- Legge 5 febbraio 1992 n. 104 “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale ed i diritti delle persone handicappate”;
- Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, Regolamento (UE) 2016/679;
- Legge 241/1990 e ss.mm.ii.
- DPR 445/2002 e ss.mm.ii.
- D. Lgs. n. 82/2005 e ss.mm.ii.

URL norme: Vai al link
Cosa pagare:

Nessuna somma deve essere versata dall’utente al momento della presentazione della domanda. La somma da versare da parte di ciascun utente tramite bollettino postale, verrà inviato dalla Società SEPI addetta alla riscossione dei servizi comunali per: servizio quota di contribuzione mensile (comprensiva della quota d’iscrizione una tantum)

Come e dove si paga:

Ogni informazione relativo alle modalità di pagamento sono disponibili al seguente indirizzo: https://www.sepi-pisa.it/index.php?q=dovecome

URL pagamenti: Vai al link
Modalita di accesso:

PAGAMENTI: dal portale telematico CiTel del Comune di Pisa, cliccando sul link 'Pagamento facilitato "Wallet"', tramite la immissione del numero wallet identificativo del credito ed il codice fiscale, o la partita IVA, del soggetto intestatario dell'avviso di pagamento, oppure accedendo in modalità sicura alla propria posizione debitoria (seguire le seguenti modalità). Si fa presente che, al momento, tale modalità di pagamento prevede esclusivamente l'utilizzo del canale PayPal

URL Servizio: Vai al link
Ultima modifica: 26/06/2019 12:39