Comune di Pisa

Rete civica pisana

ISCRIZIONE SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO

Cosa bisogna fare / Descrizione:

Per attivare il procedimento è necessario presentare: DOMANDA DI ISCRIZIONE.
Il procedimento consiste nella gestione delle iscrizioni per i servizi di trasporto scolastico o in ambito scolastico per gli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di 1° grado.
Il servizio di trasporto scolastico concorre all’effettiva attuazione del diritto allo studio, per assicurare la frequenza scolastica degli alunni/e e favorire l’innovazione didattico - educativa.
Il servizio è realizzato dal Comune nell’ambito delle proprie competenze, stabilite dalla L.R. 26 luglio 2002, n. 32, nel rispetto delle disposizioni recate dal D.M.31 gennaio 1997 e compatibilmente con le risorse finanziarie, umane e strumentali impiegabili.

A chi rivolgersi per avere informazioni e presentare e seguire la pratica:

U.O. BENEFICI SCOLASTICI - TRASPORTO SCOLASTICO

e-mail domanda.trasportoscolastico@comune.pisa.it
Telefono: 050 910 739 / 717 
Fax: 0508669153
Le informazioni sono reperibili al seguente link: Ufficio Trasporto Scolastico

Direzione: Direzione Servizi Educativi - Cultura
Chi e il Responsabile:

Responsabile istruttoria e del Procedimento
Silvia De Cosmo
Telefono: 050 910 718

E-MAIL Responsabile: s.decosmo@comune.pisa.it
Quali Moduli Bisogna Utilizzare:

L'ISCRIZIONE può essere effettuata esclusivamente ON LINE collegandosi al portale dei servizi del Comune di Pisa (servizi.comune.pisa.it), dove è presente una sezione specifica SCUOLA. Per l'iscrizione seguire il link "Iscrizione trasporto scolastico".

Per la compilazione e l'inoltro della domanda è necessario autenticarsi tramite Citel oppure con SPID. Per la registrazione a Citel è possibile richiedere le credenziali attraverso la funzione “registrati” nella pagina di cui al link https://www.comune.pisa.it/it/servizi oppure presso l’URP.

Per ottenere il supporto per le credenziali di accesso a CITEL è possibile rivolgersi all’URP in Lungarno Galilei 43 (tel. 050 910237) che ha il seguente orario di apertura al pubblico:
lunedì-mercoledì-venerdì 8,30-12,30
martedì-giovedì: 8,30-12,30 15,00-17,00

Cosa bisogna allegare al modulo:

In caso di richiesta esenzione dalla quota per il servizio è necessario presentare anche la Dichiarazione ISEE elaborata secondo la nuova normativa.
Se la documentazione relativa alla Dichiarazione ISEE, allegata alla domanda risulta non corretta, l’Ufficio lo segnala all’utente ai fini della regolarizzazione.
Attenzione: In caso di mancata dichiarazione dell’ISEE l’utente viene inserito d’ufficio nella fascia ISEE di contribuzione fino alla presentazione di una nuova dichiarazione ISEE. Attestazioni relative all’Handicap ai sensi della Legge 104/1992.

Cosa rilascia il Comune:

La procedura telematica rilascia il numero di protocollo ad attestazione dell’avvenuta acquisizione della domanda.                                          In caso di non accettazione della domanda, l'Amministrazione Comunale lo comunicherà alle famiglie, prima dell'inizio dell'anno scolastico.

Chi rilascia-firma documenti - dichiarazioni - autorizzazioni ... :

DIREZIONE SERVIZI EDUCATIVI - CULTURA/UFFICIO: PO SERVIZI PRIMA INFANZIA - EDUCAZIONE FORMALE E NON FORMALE

Entro quanto tempo deve essere rilasciato-approvato il documento:

Iscrizioni da Aprile a Giugno di ogni anno scolastico.

Eventuali domande presentate fuori termine o nel corso dell'anno scolastico derivanti da trasferimenti di residenza e/o cambiamenti di scuola, potranno essere accolte compatibilmente con le esigenze organizzative del servizio, in relazione alla disponibilità di posti sui mezzi purché non comportino sostanziali modifiche negli orari, itinerari e fermate stabilite.

Cosa posso fare se il Comune non risponde nei termini:

E’ possibile rivolgersi alla Dirigente della Direzione Servizi Educativi - Cultura:
Dott.ssa Laura Tanini
E-mail: l.tanini@comune.pisa.it
Telefono: 050 910 464

Posizione Organizzativa: Dott.ssa Maristella Berti
e-mail: m.berti@comune.pisa.it
Telefono: 050 910 712

norme da applicare:

- L.R. n. 32 del 26/07/2002 Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro.
- Regolamento comunale Servizio Trasporto scolastico approvato con Deliberazione Consiglio Comunale del 09/6/2011 n. 18 e n. 57 del 21/12/2011, consultabile al seguente link: https://www.comune.pisa.it/it/ufficioscheda/2008/Trasporto-scolastico.html
- Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, Regolamento (UE) 2016/679;
- Legge 241/1990 e ss.mm.ii.
- DPR 445/2002 e ss.mm.ii.
- D. Lgs. n. 82/2005 e ss.mm.ii.

Cosa pagare:

Nessuna somma deve essere versata dall’utente al momento della presentazione della domanda. La quota per il servizio vene inviata tramite bollettino postale dalla Società SEPI addetta alla riscossione dei servizi comunali
Le tariffe del servizio di trasporto vengono approvate annualmente dalla Giunta Comunale consultabili all’Albo Pretorio

Come e dove si paga:

Tramite i sistemi convenzionali attivati presso gli sportelli postali.

Modalita di accesso:

L'ISCRIZIONE può essere effettuata completamente ON LINE collegandosi al portale dei servizi del Comune di Pisa (servizi.comune.pisa.it), dove è presente uan sezione specifica SCUOLA. Per l'iscrizione seguire il link "Iscrizione trasporto scolastico". 

Per la compilazione e l'inoltro della domanda è necessario autenticarsi tramite Citel oppure con SPID. La registrazione a Citel è può essere effettuata sullo stesso portale.

URL Servizio: Vai al link
Ultima modifica: 03/04/2019 10:30