Il Programma operativo regionale (Por) Fesr 2014-2020 della Toscana sostiene, nell'ambito dei programmi operativi, lo sviluppo urbano sostenibile per mezzo di strategie che prevedono azioni integrate per far fronte alle sfide economiche, ambientali, climatiche, demografiche e sociali che si pongono nelle aree urbane.
La Regione Toscana, nell'ambito dell'Asse prioritario 4 del POR FESR 2014-2020 "Sostenere la transizione verso un'economia a bassa emissione di carbonio in tutti i settori", ha promosso l'Azione 4.6.1 "Realizzazione di infrastrutture e nodi di interscambio finalizzati all'incremento della mobilità collettiva e alla distribuzione ecocompatibile delle merci e relativi sistemi di trasporto" la sub Azione 4.6.1 b) "Sostegno ad interventi di mobilità urbana sostenibile: azioni integrate per la mobilità".
Obiettivo specifico della Regione Toscana è quello di sostenere i progetti locali per la realizzazione del Sistema integrrato della Ciclopista dell'Arno sulla base del Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità (PRIIM), strumento di programmazione unitaria attraverso il quale la Regione definisce in maniera integrata le politiche in materia di mobilità, infrastrutture e trasporti.
Il Comune di Pisa ha aderito alla manifestazione d'interesse promossa dalla Regione proponendo il progetto di mobilità ciclistica "In bici lungo il Trammino e sul Passo di Barca: il nuovo ruolo della Mobilità Ciclistica a Pisa", percorso ciclabile che dal confine col Comune di Cascina raggiunge il mare.
Il progetto, teso a ricucire assieme i tratti già esistenti per dare continuità al tracciato della pista ciclabile dell'Arno su tutto il territorio comunale, è articolato in n. 3 lotti:
- Lotto 1 - Ponte Ciclopedonale Cisanello-Riglione
- Lotto 2 - Ciclopista del Trammino
- Lotto 3 - ulteriori tratti di completamento dell'asse ciclabile EST-OVEST
Il costo totale dell'intervento, i costi ammissibili e l'importo del contributo POR, come di seguito riportato, corrispondente al 37,30% della spesa complessivamente ammessa a finanziamento:
costo totale intervento | contributo POR |
€ 6.701.554,00 | € 2.500.000,00 |
In seguito alla coprogettazione con la Regione Toscana il progetto è stato quindi ammesso a finanziamento per complessivi € 2.500.000,00.
Gli impegni assunti per la realizzazione degli interventi finanziati sono stati ratificati con la stipula di una Convenzione sottoscritta con la Regione in data 19.07.2018.
I contenuti e le modalità attuative sono descritte nella descrizione progetto.
Customer Satisfaction
Ritieni il sito "In bici lungo il Trammino e sul Passo di Barca: il nuovo ruolo della Mobilità Ciclistica a Pisa" utile e ben organizzato?
Esprimi un tuo parere, cliccando sulla faccina che meglio descrive il tuo giudizio!