Cinque Piazze di Pisa per cinque macrotemi da raccontare attraverso esperimenti e dimostrazioni scientifiche, laboratori interattivi, talk su argomenti legati all’attualità e attività dedicate ai bambini che – una volta completata la visita delle cinque Piazze – potranno ottenere il “Passaporto della Ricerca” e un gadget. Il 30 settembre torna a Pisa la BRIGHT Night con protagonista l’intero sistema universitario e della ricerca e un programma di eventi nato dalla collaborazione tra Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant'Anna, CNR, INFN, INGV, EGO-Virgo e Scuola IMT Alti Studi Lucca.
Come da tradizione, a Pisa la manifestazione centrale si terrà nel centro della città dove i cittadini, a partire dalle ore 16.30, potranno incontrare i ricercatori. Quest’anno saranno allestite cinque coloratissime “Piazze della Ricerca” in Logge dei Banchi/Piazza XX Settembre, Largo Ciro Menotti, Piazza Dante/Palazzo La Sapienza, Piazza dei Cavalieri e Piazza Santa Caterina, ognuna dedicata a un argomento specifico: Non c’è un pianeta B; Cosa stiamo mangiando?; Siamo pronti per i robot emotivi?; Odissea nello spazio; Arte, memoria culturale e cambiamento sociale. Ogni Piazza ospiterà un angolo dove aziende locali, coordinate dalla CNA, presenteranno prodotti artigianali del territorio connessi con il mondo della ricerca.
Nella mattinata i dipartimenti, le biblioteche, i musei, le sedi universitarie e i centri di ricerca saranno aperti alle visite di studenti delle scuole per attività laboratoriali, attività ed esperimenti a loro dedicati. Nel pomeriggio saranno aperte le sedi della ricerca, dove il pubblico potrà vedere da vicino il lavoro dei ricercatori e partecipare a eventi divulgativi e dimostrazioni coinvolgenti. Il palinsesto di Bright prevede anche le “Passeggiate con la Scienza” dedicate a cittadini, famiglie e bambini interessati a scoprire o approfondire luoghi, storie e curiosità della città accompagnati dai ricercatori.
A chiusura della manifestazione il Coro e l’Orchestra dell’Università di Pisa e il Coro “Vincenzo Galilei” della Scuola Normale si esibiranno in Piazza XX Settembre.
Bright Night a Pisa
L’inaugurazione è prevista alle ore 16 in Piazza XX Settembre alla presenza dei rappresentanti dei vari enti e delle autorità cittadine.
Piazze della Ricerca
Inizio attività ore 16.30
Siamo pronti per i robot emotivi?
Logge dei Banchi/Piazza XX Settembre
Una piazza per raccontare il rapporto tra esseri umani e robot, la dimensione emotiva dell’intelligenza umana, le nuove tecnologie e la loro applicazione nella nostra vita quotidiana (salute, lavoro, ambiente). Adulti e bambini potranno “incontrare” i robot della Scuola Sant’Anna, del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e del Centro Piaggio dell’Università di Pisa e ascoltare i ricercatori parlare dell’interazione uomo-robot.
Arte pubblica, memoria culturale e cambiamento sociale
Piazza dei Cavalieri
In che modo il patrimonio culturale e l’arte pubblica possono aiutarci a riformulare il passato e il presente per creare un futuro più inclusivo? La Piazza propone una serie di attività per esplorare le riflessioni e i contributi dei ricercatori all'intersezione tra arte, storia, filosofia e sociologia. Verranno celebrati i “200 anni dalla decifrazione dei geroglifici” con gli egittologi dell’Università di Pisa. La realtà virtuale per i musei e per l’arte sarà al centro delle attività proposte da CNR, Dipartimento di Ingegneria civile e industriale e Scuola Normale Superiore, che offre ai bambini un “viaggio” tra gli “Stemmi dei Cavalieri di Santo Stefano”.
Cosa stiamo mangiando?
Piazza Santa Caterina
Il rapporto dieta-salute-ambiente e i temi della sana alimentazione e del consumo consapevole e sostenibile illustrati attraverso demo, laboratori, giochi e talk. Tra le attività proposte “Gli alimenti nutraceutici” (CNR), “Il cibo di genere” (Scuola Sant’Anna), “Alimenti in pillole: proprietà nutraceutiche degli alimenti e dei loro scarti” (Dipartimento di Farmacia) e le “Lenti innovative per smartphone per l’analisi di acqua e cibo” (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione).
Non c’è un pianeta B
Piazza Dante/Palazzo La Sapienza
La biodiversità, la crisi climatica e il suo impatto sull’ambiente e le nostre vite, le nuove tecnologie per lo studio e il monitoraggio dello stato della Terra sono al centro delle attività organizzate in questa Piazza. I visitatori potranno giocare a “Sustainable Taboo” e mettersi alla prova sulle loro conoscenze sulla sostenibilità? (DESTEC, Università di Pisa) e incontrare “ANYmal”, il cane-robot che monitora gli habitat naturali (Centro di ricerca “E. Piaggio”). I bambini scopriranno i “Segreti delle rocce vulcaniche” con i laboratori dell’INGV.
Odissea nello spazio
Largo Ciro Menotti
Un viaggio nello spazio attraverso il racconto delle ultime scoperte di astrofisica e cosmologia, con incursioni nella letteratura fantascientifica. Tra le attività proposte “La ricerca nell’INFN: dagli esperimenti nello spazio alla medicina del futuro” (INFN), “Virgo in ascolto del cosmo” di EGO-Virgo, “Scienza, fantascienza e quiz. Una cavalcata (a premi) nello spazio e nel tempo” (Dipartimento di Filologia Letteratura e Linguistica e Museo del Calcolo, Università di Pisa).
Passeggiate con la Scienza
Prenotazioni sul sito:
https://www.bright-night.it/passeggiate-con-la-scienza/
La passeggiata della salute
A cura di Cristina Spalletti (CNR)
Passeggiata alla scoperta dei Cavalieri dell’Ordine di Santo Stefano e dei loro stemmi: piazza, chiesa, palazzo e una Digital Library
A cura di Monia Manescalchi (Scuola Normale Superiore)
Geocamminata: a spasso per Pisa con gli occhi del geologo
A cura di Antonio Cascella (INGV)
Le cicatrici dei Beni Culturali: un racconto dell'arte attraverso la materia del Camposanto Monumentale di Pisa
A cura di Francesca Di Turo (Scuola Normale Superiore)
Tracce antiche e orientali in Piazza dei Miracoli
A cura di Luisa Andriollo, Margherita Facella, Andrea Raggi, Chiara Tommasi (Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere)
Trova le Pietre: caccia in Piazza dei Miracoli
A cura di Marco Lezzerini, Stefano Pagnotta (Università di Pisa, Dipartimento di Scienze della Terra)
Visite guidate alla Sala della biodiversità del Museo
A cura del Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa
Visite guidate allo scavo archeologico del giardino della chiesa di S. Sisto
A cura di Federico Cantini, Chiara Tarantino (Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere