COMUNE DI PISA
AVVISO
PER LA NOMINA DEL GARANTE DEI DIRITTI DEGLI ANIMALI
IL DIRIGENTE
PREMESSO che:
- con deliberazione del Consiglio Comunale del 28/01/2020 n. 6, esecutiva, è stata istituita all’art. 47 bis la figura del Garante per i Diritti degli Animali, come segue:
“Art. 47 bis - Garante per i Diritti degli Animali”
1. È istituita la figura del Garante per la Tutela degli Animali.
2. L’azione del Garante è finalizzata alla tutela di tutti gli animali da affezione che vivono sul
territorio del Comune di Pisa.
3. L’elezione, il funzionamento del Garante ed i profili procedurali relativi l’attività dal medesimo esercitata, sono disciplinati da apposito regolamento.
- con deliberazione del Consiglio Comunale di Pisa del 29.09.2020 n. 32, esecutiva, è stato approvato il Regolamento Comunale del Garante per i Diritti degli Animali;
RILEVATO che, secondo il Regolamento “Il Garante per la Tutela degli Animali è eletto dal Consiglio comunale, ed è scelto tra coloro che siano esperti di riconosciuta e comprovata esperienza, competenza e professionalità nella materia della tutela e dei diritti degli animali, previa pubblicazione di apposito avviso pubblico da affiggere all’albo pretorio comunale per almeno 30 giorni, e previa presentazione di curriculum e conseguente istruttoria da parte del Settore preposto dell’Ufficio Ambiente del Comune di Pisa”;
SENTITO, in merito, l’Assessore per la Protezione e il Benessere degli Animali;
CONSIDERATO che appare necessario elaborare il relativo bando;
INVITA
Chiunque sia interessato alla nomina in qualità di Garante dei Diritti degli Animali del Comune di Pisa, a presentare apposita domanda in carta semplice, secondo il modello allegato alla presente e contenente:
1) la dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/2000 dalla quale risulti:
a) le generalità dell’interessato (nome cognome, luogo e data di nascita)
b) il possesso dei requisiti e caratteristiche previsti dal Regolamento, quali:
i) garanzia di probità, indipendenza, obiettività, serenità di giudizio;
ii) di non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego ovvero licenziati per motivi disciplinari o a seguito di condanna penale e, inoltre, non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
iii) non aver riportato condanne penali ostative all’ammissione ai pubblici uffici;
iv) provata esperienza nel campo della tutela degli animali, dimostrabile in base a curriculum;
v) idoneo curriculum nella materia oggetto delle funzioni del Garante, dal quale si desuma chiara competenza nell’ambito dei diritti degli animali;
vi) ampia garanzia di indipendenza;
c) che l’interessato non versa in nessuna delle condizioni previste dal Regolamento, quali:
i) membro del Parlamento, del Consiglio regionale, provinciale, comunale, della Direzione Aziendale delle Aziende Sanitarie Locali; di organismi esecutivi nazionali, regionali e locali, di partiti politici e associazioni sindacali;
ii) dipendente comunale, né di altri enti locali, istituzioni, consorzi e aziende dipendenti o sottoposti a vigilanza o a controllo comunale, né lo sia stato negli ultimi due anni;
iii) amministratore di enti, società ed imprese a partecipazione pubblica nonché titolare, amministratore e dirigente di enti, società e imprese vincolati con il Comune da contratti di opere o di somministrazioni ovvero che ricevano a qualsiasi titolo sovvenzioni dal Comune;
iv) non esercitare impieghi pubblici o privati, attività professionali, commerciali o industriali, che determinino conflitti di interessi con la funzione;
2) la dichiarazione di aver preso visione del presente avviso e del Regolamento comunale del Garante dei Diritti degli Animali, con particolare riferimento alle condizioni dell’incarico, che è a titolo gratuito e dura in carica per tutta la consiliatura durante la quale viene eletto ed è rinnovabile per una sola volta alle condizioni previste dal Regolamento;
3) l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196) limitatamente al procedimento in questione;
4) il domicilio, il recapito telefonico e l’indirizzo e-mail;
5) la sottoscrizione dell’interessato.
La domanda dovrà essere corredata da:
6) curriculum vitae in formato europeo, datato e firmato, contenente l’indicazione o la descrizione degli elementi che il candidato ritenga utile per la valutazione;
7) copia del documento di identità personale.
Alla domanda potrà essere allegata documentazione ulteriore a quella richiesta.
La domanda potrà essere presentata nei seguenti modi:
a) tramite consegna a mano all’Ufficio Relazioni con il Pubblico – Lungarno Galilei 43, Pisa – (su appuntamento dalle 9,00 alle 12,00 prenotando al numero 050910320): in questo caso la domanda verrà protocollata con contestuale rilascio di ricevuta al consegnatario.
b) tramite spedizione a mezzo di raccomandata indirizzata al Sindaco del Comune di Pisa - Via Uffizi 1 – 56125 PISA in questo caso, sull’esterno della busta dovrà essere riportata la dicitura “Candidatura per Garante dei Diritti degli Animali”
c) in formato digitale debitamente sottoscritto, tramite utilizzo della posta elettronica certificata per coloro che siano in possesso di firma elettronica qualificata o firma digitale in corso di validità (ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e D.lgs 4 aprile 2006, n. 159), alla seguente casella postale digitale certificata (PEC) dell’Amministrazione: comune.pisa@postacert.toscana.it
In ogni caso, a pena di inammissibilità, la domanda deve pervenire al Comune di Pisa entro e non oltre il giorno 12/03/2021 ed esclusivamente con una delle modalità descritte.
A tal fine, in caso di utilizzo del servizio postale, fa fede la data di ricevimento della raccomandata da parte dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione della domanda dovuta a disguidi postali o ad altre cause non imputabili alla stessa Amministrazione, né per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo o di domicilio indicati nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, né per la mancata restituzione dell'avviso di ricevimento della raccomandata.
Oltre alle ipotesi di inammissibilità sopra individuate, non saranno prese in considerazione le domande prive delle indicazioni di cui ai precedenti punti 1), 2), 5) e 7). In caso di mancata allegazione del curriculum, si procederà alla valutazione in base alle risultanze della restante documentazione.
I dati che il candidato è chiamato a fornire sono obbligatori ai fini dell’ammissione alla procedura selettiva, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 e saranno utilizzati per tutti gli adempimenti connessi alla procedura cui si riferiscono. Quanto dichiarato dai candidati nelle loro domande verrà raccolto, elaborato e archiviato, tramite supporti informatici e comunicato a tutto il personale dipendente di questa Amministrazione coinvolto nel procedimento e ai Consiglieri Comunali.
Il responsabile del trattamento dei dati personali è il Dirigente della Direzione Turismo – Tradizioni Storiche – Ambiente del Comune di Pisa.
Il responsabile del procedimento è individuato come segue:
a) per la fase relativa alla pubblicazione del presente avviso ed alla raccolta delle istanze, che si conclude con la trasmissione delle istanze raccolte all’organo consiliare, è il Responsabile P.O. Ambiente Dott. Marco Redini – tel. 050910404;
b) per la fase relativa alla nomina del Garante è il Dirigente della Direzione Consiglio Comunale – Politiche della Casa del Comune di Pisa – tel. 050910202 o suo delegato.
Il presente avviso è consultabile sul sito internet del Comune di Pisa al seguente indirizzo: www.comune.pisa.it, nella sezione “Altri bandi” e presso l’albo pretorio del Comune di Pisa.
L’Amministrazione Comunale si riserva la possibilità di revocare o modificare, in tutto o in parte, il presente avviso qualora ne ravvisi la necessità.
Il presente avviso non impegna, in ogni caso, l’Amministrazione Comunale a procedere alla nomina del Garante qualora le istanze presentate non siano ritenute idonee allo svolgimento del ruolo da parte del Consiglio Comunale.
L’Amministrazione Comunale si riserva di disciplinare i dettagli relativi all’incarico con successivi atti.
Il Dirigente
Dott. Giuseppe Bacciardi