Sant'Ubaldo 2020 - una Festa social

Programma social e digitale

dal 12 maggio 2020 al 24 maggio 2020

L'edizione dello scorso anno

Puntuale come ogni anno si avvicina il 16 maggio la data della Festa della Settima alle Piagge - Sant’Ubaldo, una festa molto amata dai pisani; quest'anno, però, il contesto del nostro Paese non è quello di sempre, profondamente mutato dal virus Covid 19. In questa circostanza così difficile e dolorosa, il Comitato Le Piagge si è sentito ancor più motivato a fare la sua parte: festeggiare la ricorrenza di Sant’Ubaldo, pur adeguandosi alle modalità consentite. Ecco il programma social e digitale a partire dal prossimo 12 maggio.

L’evento, affidato ai social network, deve necessariamente essere spalmato su un orizzonte temporale più esteso rispetto ai pochi giorni di durata della manifestazione fisica. Nell’arco temporale, dal giorno martedì 12 maggio - domenica 24 maggio verrà organizzato e calendarizzato un piano editoriale tale da produrre contenuti periodici da pubblicare sulle piattaforme social. Il titolo dle progetto è “Sant’Ubaldo 2020 - una Festa social”, e ospiterà diverse rubriche:

Rubrica #1

LA FESTA di Sant’Ubaldo e la Sua  STORIA

La figura di Sant’Ubaldo: raccolta di aneddoti e momenti storici relativi alla sulla sua vita e le sue opere, narrate a cura dello storico Alessio Bologna  per avvicinare la cittadinanza al personaggio.

- 16 maggio Santa MESSA in San Michele officiata dal Parroco Don Lorenzo Bianchi
- Messaggio di Sua Ecc.za Giovanni Paolo Benotto Arcivescovo di Pisa
- Messaggio del Sindaco di Pisa Michele Conti
- Collegamenti audiovisivi con le Autorità religiose e civili della Città di Gubbio.

Rubrica #2

LA FESTA DEI FIORI

La ricorrenza di Sant’Ubaldo è tradizionalmente  conosciuta come la “festa dei fiori pisani”. Saranno presentate schede relative ad alcune varietà di piante e di fiori: come si piantano e si curano e la stesura di testi divulgativi che raccolgano curiosità ed informazioni.

Rubrica #3

LA FESTA NEL TEMPO

- Una ricorrenza di lunga data come Sant’Ubaldo merita di essere celebrata anche nella sua dimensione storica, pertanto si chiederà ai cittadini di inviare fotografie e testimonianze personali sulla partecipazione alla festa nel tempo o foto d’epoca della zona delle Piagge
- I giorni della quarantena negli occhi dei bimbi e dei ragazzi. Pensieri, disegni e testimonianze fotografiche
- Poesie in Vernacolo Pisano Letture scelte da Alfonso Nardella
- Un omaggio all’immortale poeta Dante Alighieri con lettura di Passi scelti del III canto dell’Inferno declamati dall’attore Andrea Buscemi
- Il Cuoco scrittore Paolo Ciolli presenterà ed elaborerà una ricetta da lui creata in onore di Sant’Ubaldo e l’enotecario GianLuca Soldani vi abbinerà vini del territorio
- I maestri pasticceri Lido e Moreno di “Lilli in” presenteranno il dolce di Sant’Ubaldo.

PREMIO LETTERARIO 2020

Il premio letterario , che sarà  assegnato a Novembre ,sarà raccontato attraverso la pagina Facebook durante tutto il periodo della Festa. Saranno coinvolti gli autori, i quali anticiperanno pillole dei loro testi in concorso. A questo scopo le case editrici /gli autori partecipanti al Premio Sant'Ubaldo saranno invitate a  produrre un piccolo video di circa 2 minuti ciascuno, per presentare in breve il proprio libro riservando un saluto alla Festa del Santo, quest’anno venuta meno nella forma e modalità tradizionali.

Ultima modifica: 08/05/2020 12:20