Allerta meteo per mareggiate e vento

Dalla Mezzanotte alle ore 09.00 di venerdì 14 febbraio

La Protezione Civile del Comune di Pisa ha emesso un'allerta meteo di criticità Codice Giallo per mareggiate dalle ore 00:00 alle ore 09:00 di venerdì 14 febbraio; per vento dalle ore 00:00 alle ore 08:00 di venerdì 14 febbraio. Per informazioni: protezionecivile@comune.pisa.it - www.comune.pisa.it/alertpisa

Previsione fino alle 24 di domani dal Bollettino di vigilanza meteo regionale
Rapida perturbazione, associata localmente a forti venti occidentali, in transito tra la sera di oggi, giovedì 13, e la notte di domani, venerdì 14 febbraio.

PIOGGIA: oggi, giovedì, piogge sparse in serata sul nord della regione, più insistenti in montagna. Dalla tarda serata possibili brevi temporali.
Cumulati medi intorno a 20-30 mm sulle zone appenniniche e intorno a 10-15 mm sul resto delle zone nord-occidentali; non significativi altrove. Cumulati massimi fino a 40-70 mm sui rilievi e 20-30 mm sul resto delle zone settentrionali.
Domani, venerdì, durante la notte, precipitazioni sparse su gran parte del territorio regionale, anche a carattere di breve temporale sulle zone settentrionali della regione. Generale cessazione dei fenomeni dalla mattina.
Cumulati medi intorno a 15 mm sulle zone settentrionali, inferiori a 10 mm altrove; cumulati massimi fino a 30-40 mm, più probabili sui rilievi. Nei forti rovesci o nei temporali possibili intensità orarie massime fino a 20-25 mm/h.
TEMPORALI: tra la sera di oggi, giovedì, e la notte di domani, venerdì, possibili temporali sparsi sulle zone settentrionali.
VENTO: oggi, giovedì, venti di Libeccio in rinforzo. Sulle zone centro-settentrionali della regione dalla sera di oggi, giovedì, e nel corso della notte raffiche fino a 70-90 km/h sul litorale, 80-100 km/h in collina, superiori a 100 km/h sui crinali, e 50-70 km/h in pianura. Sul resto della regione raffiche inferiori. Generale rapida attenuazione dei venti dalla mattina.
MARE: oggi, giovedì, moto ondoso in aumento. Dalla sera, e fino alle prime ore della mattina di venerdì, mare agitato sul litorale centro-settentrionale e sull'Arcipelago a nord dell'Elba; mare fino a molto mosso altrove. Moto ondoso in generale attenuazione nelle ore successive.

Ultima modifica: 13/02/2020 15:20