Allerta meteo per pioggia e temporali forti

Per tutta la giornata di lunedì 2 dicembre

La Protezione Civile del Comune di Pisa ha emesso un'allerta meteo di criticità codice giallo per pioggia e temporali forti fino alla mezzanotte di lunedì 2 dicembre.
Per informazioni: protezionecivile@comune.pisa.it e www.comune.pisa.it/alertpisa

Previsione fino alle 24 di domani dal Bollettino Vigilanza Meteo della Regione Toscana
una nuova perturbazione in avvicinamento dalla Francia, interessa nella giornata odierna più direttamente il nord-ovest della penisola. La Toscana sarà interessata dal ramo caldo del fronte associato ad un'area depressionaria che tenderà a formarsi nella giornata odierna tra le isole Baleari e la Sardegna, interessando più direttamente la nostra regione nella giornata di domani, lunedì.
Pioggia: dal pomeriggio di oggi, domenica, deboli piogge sparse sul nord-ovest e zone occidentali, più frequenti ed insistenti sui rilievi di Lunigiana e Garfagnana, più isolate e intermittenti altrove. Dalla sera piogge in intensificazione sul nord-ovest (province di Massa-Carrara e Lucca), in particolare sui rilievi e in Lunigiana, dove saranno possibili locali temporali. Tra la notte e la mattinata di domani, lunedì, rovesci e temporali, anche di forte intensità, in estensione al resto della regione. Nel pomeriggio i fenomeni saranno più frequenti sulle zone orientali e meridionali della regione con miglioramento sul nord-ovest e costa centro-settentrionale. In serata fenomeni più isolati e meno intensi, più frequenti sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino, zone costiere e Arcipelago. Cumulati attesi sull'intero evento: medi fino a 50-60 mm in Lunigiana, 40-50 mm sul resto del nord-ovest, 30-40 sulle restanti zone centro-settentrionali, 20-30 su quelle meridionali. Massimi fino a 80-100 mm sul nord-ovest (localmente superiori sui rilievi), 60-80 mm possibili sul centro-nord e nell'aretino (più probabili nelle zone interne), fino a 40-60 sulle zone interne meridionali. Cumulati orari massimi fino a 40 mm nei temporali più intensi.
Temporali: Dalla sera di oggi, domenica, e per la giornata di domani, lunedì, possibili forti temporali, inizialmente sul nord-ovest in estensione al resto della regione già a partire dalle ore notturne.
Vento: dal pomeriggio di oggi, domenica, fino alle mattinata di domani, lunedì, forti venti da sud sud-est, con raffiche fino a 70-80 km/h su Arcipelago, costa centro-meridionale e crinali appenninici. Attenuazione dei venti dal pomeriggio di domani, lunedì, con nuovo rinforzo dei venti da nord-est in serata a partire dalle zone appenniniche.
Mare: dal pomeriggio di oggi, domenica, fino alle mattinata di domani, lunedì, mare molto mosso sul Arcipelago e sulle zone costiere centro-meridionali maggiormente esposte ai venti meridionali.

Ultima modifica: 03/12/2019 13:08