Comune di Pisa

Rete civica pisana

"... E se volessi fare lo scrittore?"

Incontro dedicato a chi sogna di scrivere, pubblicare e promuovere libri

 5 dicembre 2019

Giovedì 5 dicembre, alle 18, OpenPi in piazza Vittorio Emanuele a Pisa ospiterà un incontro dedicato a un sogno che molti hanno nel cassetto, e nel cuore: “… E se volessi fare lo scrittore?”. Una domanda semplice, che aprirà un dibattito ampio e articolato che coinvolge non solo chi scrive, ma anche chi pubblica e si occupa di promuovere i libri. A introdurre Pierpaolo Magnani, assessore alla Cultura del Comune di Pisa; interverranno poi Alessandro Mosti - presidente del Festival Libropolis, Romina Lombardi - direttrice de L’Ordinario e David Nieri - Edizioni La Vela.

A coordinare l’evento Chiara Cini, Sergio Costanzo e Francesca Petrucci, ideatori di questa occasione e non solo… Con la sigla CCP (conoscere-proporre-condividere) i tre scrittori pisani infatti hanno pensato di formulare un cartellone di incontri che verranno presentati proprio in questa occasione. L'evento ha il patrocinio del Comune di Pisa.

L’OBIETTIVO
Aprire uno sguardo sul mondo della cultura del libro e della comunicazione in senso ampio, con forti implicazioni territoriali, animando il dibattito in città e implementando un programma omogeneo, volto ad aprire una finestra su tematiche di stretta attualità e rispondendo a esigenze di formazione personale e professionale.

TEMI
Tre le macro aree individuate per questa prima edizione: editoria, giornalismo, rapporti col territorio e sociale, per un totale di 12 appuntamenti monotematici con regolare cadenza mensile. Elemento, quest’ultimo, che agevola un processo di fidelizzazione del pubblico. 

CHI SIAMO
Sergio Costanzo. Laureato in Scienze Biologiche, volontario di Protezione Civile Internazionale nel Gruppo di Chirurgia d’Urgenza AOUP, diploma al merito della Repubblica Italiana e benemerito della Repubblica Italiana. Nel 2013 è insignito del premio Guerriero Pisano. Nel biennio 2013-14 ricopre il ruolo di consigliere del Consiglio degli Anziani  del Gioco del Ponte. Istruttore di arrampicata sportiva e istruttore federale di atletica leggera. Affascinato dalla storia e dall’architettura medievale, coniuga nelle sue ricerche passione e metodo scientifico, realizzando a partire dal 2004 la pubblicazione di  alcuni saggi sull’architettura del Medioevo. Seguono racconti, reportage e romanzi storici. Vincitore premio letterario nazionale “Italia medievale” e menzione speciale al premio letterario Nazionale “Pisa”. Ha collaborato con Pisa Book Festival e ha curato per tre edizioni i concorsi per le scuole “Pronto chi legge”. Impegnato nella presentazione di autori come Ben Pastor, Simi, Vichi, Santoni e Barbi.

Francesca Petrucci. Laureata in Lettere classiche, svolge il ruolo di editor e responsabile di redazione, con particolare esperienza nel campo umanistico e universitario. Giornalista pubblicista, è anche responsabile dell’Ufficio stampa, promozione e comunicazione della casa editrice in cui lavora. Ha coordinato numerosi eventi e presentato anche autori di calibro nazionale quali Mauro Corona, Malvaldi, Simi, Benvenuti, Bencivenga. Ha fatto parte della giuria di cinque premi letterari. Ha pubblicato undici libri di narrativa (sia per bambini che per adulti) e collaborato a numerose antologie. Cura la rubrica “Compagni di scuderia” (cavallo2000.it) e il blog “Scrivo da cani” (francescapetrucci.it).

Chiara Cini. Inizia la carriera giornalistica che la porterà al professionismo nel 2005. Redattrice, conduttrice del telegiornale e di molte trasmissioni tematiche, scrive storyboard di documentari. Diplomata sommelier, pratictioner di PNL, ha iniziato nel 2011 a pubblicare numerose storie per bambini e non solo. Vince anche molti premi nazionali per racconti, compreso il Premio Europa del 2016. Presenta a Pisa le novità editoriali nazionali ed internazionali di scrittori come Maurizio de Giovanni, Carlotto, de Marco, Tuti, Manukian, Kyro, Simi,  Zilahi, Pulixi, Baraldi e molti altri.

 

Ultima modifica: 29/11/2019 09:56