Comune di Pisa

Rete civica pisana

XX° Giornata della cultura ebraica

Visite guidate, spettacoli di burattini, convegno

 15 settembre 2019

Domenica 15 settembre si terrà la Giornata Europea della Cultura Ebraica, evento patrocinato dall'Unione Europea, con lo scopo di valorizzare tutti gli aspetti dell'enorme patrimonio culturale conservato nelle comunità ebraiche del Vecchio Continente. Nell’Europa della grande storia e dalle tante storie, la cultura ebraica vive nutrendosi di una tradizione antica, radicata nelle proprie origini ma sempre aderente alla contemporaneità. Questa profonda commistione dà vita a un mondo peculiare che, fin dai tempi dell’antica Roma, ha saputo elaborare il contesto umano in cui si trovava. Lo ha riletto di volta in volta con la chiave della propria identità per produrre contributi culturali sempre nuovi e particolati, spesso determinanti per l’intera società civile. Quest'anno il tema guida della Giornata Europea della Cultura Ebraica è il Sogno o meglio “I sogni. Una scala verso il cielo”.

Il programma delle iniziative

Visite guidate Sinagoga e Cimitero Ebraico a cura di Coopculture dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Giardino della Sinagoga
- ore 11.00 Spettacolo burattini "Il Sogno di Chagall" un progetto per bambini a cura dell’Associazione Mattinate Burattine di Pisa
- dalle ore 15.00 Convegno in memoria di Stefania Morini «Il sogno come metafora dell’Io: dalla Torà alla psicoanalisi»

Saluti Istituzionali: Maurizio Gabbrielli Presidente Comunità Ebraica di Pisa, Michele Conti Sindaco di Pisa, Fabrizio Franceschini Presidente CISE , Sara Valentina di Palma Coopcalture.

Interventi: I sogni nell’Ebraismo Rav Crescenzo Piattelli; "E sognò": la scala di Giacobbe in Marc Chagall e Mordecai Ardon Giorgia Calò Fondazione per il Museo Ebraico di Roma; Surrealismo in autori ebrei tedeschi del secondo novecento Serena Grazzini Università di Pisa; Peggy Guggenheim - Sognare ad occhi aperti: una mecenate ebrea ed il sogno dell’arte come esperienza da vivere David Palterer Comunità Ebraica di Firenze; Il sogno come narrazione del mondo interiore Simona Nissim Neuropsichiatra infantile e psicoanalista. A conclusione aperitivo con specialità Kasher.

Ultima modifica: 11/09/2019 11:30