Comune di Pisa

Rete civica pisana

"PisÆstate2019", spettacoli e concerti in piazza dei Cavalieri e largo Ciro Menotti

In cartellone Brignano, Sgarbi, Gino Paoli, Carmen Consoli, Haber, Lavia e tanti altri

Presentato questa mattina il programma di “PisÆstate2019”, il contenitore di appuntamenti culturali e di spettacolo, voluto dal Comune di Pisa in collaborazione con il Teatro Verdi, che caratterizzerà i mesi estivi della città. Subito dopo il Festival “NumeriPrimi”, parte integrante dell’intera rassegna, in programma in piazza dei Cavalieri dal 5 al 10 luglio (Rigoletto, Tuck e Patti, Vinicio Capossela, Federico Buffa, Edoardo Bennato) prenderà il via la rassegna “Notti di mezza estate”, in largo Ciro Menotti dal 13 al 27 luglio, con grandi nomi del teatro e dello spettacolo, da Paolo Conticini a Alessandro Haber, Paola Gassman e Ugo Pagliai, Gabriele Lavia e molti altri (ingresso libero).

Dopo la pausa agostana, il programma degli appuntamenti torna in piazza dei Cavalieri con “Summer Knights” che presenta gli spettacoli di Enrico Brignano (28 agosto), Vittorio Sgarbi (6 settembre), Paolino Ruffini, Gaetano Triggiano, e i concerti di Gino Paoli (mercoledì 11), Carmen Consoli (venerdì 13) e Bandabardò, Canova e Giordana Angi (PROGRAMMA).

«PisÆstate2019 – dichiara l’assessore alla cultura Andrea Buscemi - vuole rispondere alle sollecitazioni dei vari pubblici esistenti, a cominciare da quello giovanile, attraverso la presenza di nomi fra i più quotati e amati della scena nazionale che si esibiranno nel grande scenario di piazza dei Cavalieri. In largo Ciro Menotti, dove l’ingresso sarà gratuito e per il quale è stato coniato il titolo “Notti di mezza estate”, alla prosa sarà affiancata la poesia e diverse incursioni nel campo specificatamente culturale grazie all’apporto della Scuola Normale Superiore. Sul palcoscenico musicisti affermati e giovani emergenti ma anche le Filarmoniche del territorio. Un modo diverso di intendere lo spettacolo estivo che non è solo intrattenimento ma anche vera e propria Cultura, e che fa della nostra città, in questo periodo, una delle più attrattive della Toscana».

«Si tratta di spettacoli importanti e di qualità – dichiara Patrizia Paoletti Tangheroni -, ma anche popolari. Dobbiamo ringraziare questa Amministrazione che offre in modo gratuito quasi due terzi degli appuntamenti estivi, dal cartellone di “Marenia” alle serate di Largo Ciro Menotti. Conosciamo da tempo i partner individuati per la esecuzione di questi appuntamenti e siamo sicuri che sapranno realizzarli con grande serietà e professionalità».

«Ringrazio il Comune - dichiara Sandro Giacomelli di LEG srl - per averci dato la possibilità di organizzare lo spazio di Ciro Menotti e di curare la direzione artistica di “Summer Knights” in un luogo prestigioso come piazza dei Cavalieri con spettacoli che mirano ad essere fruibili da pubblici di varia utenza e gusto e con l’intento di cogliere le peculiarità esaltandone la fruibilità compatibilmente con l’indotto locale».

NOTTI DI MEZZA ESTATE  dal 13 al 27 luglio
Largo Ciro Menotti
LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO

SUMMER KNIGHTS dal 28 agosto al 15 settembre
Piazza dei Cavalieri
LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO

GALLERIA FOTOGRAFICA

Ultima modifica: 04/07/2019 12:52