Comune di Pisa

Rete civica pisana

Verso il Pisa Air Show 2019

A Palazzo Gambacorti inaugurata la Mostra Fotografica Frecce Tricolori “Ambasciatori nel mondo”

A pochi giorni dal Pisa Air Show 2019, che permetterà di ammirare l’esibizione delle Frecce Tricolori nel cielo del litorale pisano, si inaugura stamani nell’Atrio di Palazzo Gambacorti, la mostra fotografica che celebra le incredibili acrobazie aeree che hanno reso la pattuglia delle Frecce Tricolori famosa in tutto il mondo. Da oltre cinquant’anni dipingono nel cielo la più lunga bandiera del mondo, regalando emozioni e fascino senza eguali a milioni di persone.

Le Frecce Tricolori sono eredi di una tradizione nel campo dell’acrobazia collettiva nata negli anni ’30 a Campoformido Udine. Le foto esposte nella mostra fotografica curata da Giovanni Del Bianco, sono state scattate in occasione di esibizioni e direttamente alla base aerea di Rivolto Udine, sede del 2° Stormo e del 313° gruppo di addestramento acrobatico. Nella giostra del cielo i dieci aerei, nove in formazione più il solista, disegnano figure leggendarie come Schneider, Bomba, Ventaglio, Arizona, Scintilla, ecc, portando il pubblico di tutto il mondo ad alzare gli occhi sulle Frecce Tricolori, che rappresentano un “Patrimonio” del nostro paese.

“E’ con grande orgoglio che inauguriamo oggi questa mostra fotografica a Palazzo Gambacorti – dichiara l’assessore al turismo e al litorale Paolo Pesciatini - che è propedeutica all’esibizione di domenica del Pisa Air Show. Le Frecce Tricolori sono davvero ambasciatori nel mondo del nostro tricolore e del nostro amore per la libertà. Ringrazio il fotografo e curatore della mostra Giovanni Del Bianco, che con occhio attento, ci permetterà di compiere questo percorso immaginario, in attesa del vero e proprio spettacolo sul litorale pisano”.

La mostra fotografica, che ripercorre le figure leggendarie e un po’ storia delle Frecce Tricolori, rimarrà esposta a Palazzo Gambacorti fino a lunedì 20 maggio.

Presenti all’inaugurazione l’assessore Paolo Pesciatini, il Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Gennai, il colonnello Salvatore Melillo, Comandante del Reparto volo della 46° Brigata Aerea e il curatore della mostra Giovanni Del Bianco.

 

Ultima modifica: 15/05/2019 17:20