Comune di Pisa

Rete civica pisana

Per il Marzo delle donne, "Il ruolo delle donne durante la Grande Guerra"

 

La Mostra fotografica organizzata da 46° Brigata Aerea in collaborazione con il Comune

 

Nell’ambito delle iniziative legate al “Marzo delle donne” mercoledì 6 marzo presso Palazzo Gambacorti si è tenuto l’evento “Donne in prima linea. Storie di donne dalla Prima Guerra Mondiale ad oggi”, organizzato dalla 46° Brigata Aerea in collaborazione con il Comune di Pisa.

Dopo la tavola rotonda in Sala Baleari è stata inaugurata nell’atrio di Palazzo Gambacorti la mostra fotografica dal titolo “Il ruolo delle donne durante la Grande Guerra”, curata da Maria Canale. “Si tratta di circa 50 pannelli fotografici – ha spiegato la curatrice - articolati in quattro sezioni: una dedicata alle “Donne tra pacifismo e interventismo”, una al loro impegno tra “Associazionismo e volontariato”, una terza a “Donne e lavoro”, e l’ultima a “Moda e propaganda”. Un percorso fotografico che mostra come le donne nel periodo della Guerra sono entrate nel mondo del lavoro e hanno sostituito gli uomini in tutti i campi”.

La mostra fotografica, che rimarrà fino al 12 marzo, è stata allestita ad opera del personale della sezione Mostre del Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna del Valle a Bracciano (Roma).

Ultima modifica: 06/03/2019 18:53