Comune di Pisa

Rete civica pisana

Le domeniche a Palazzo Blu con i Romanzi Italiani

Ciclo di incontri dedicati a Svevo, De C├ęspedes, Tomasi di Lampedusa

 dal 20 gennaio 2019 al 17 marzo 2019

 

Sono i grandi romanzi italiani dell’Otto e Novecento, i protagonisti del nuovo ciclo di incontri dedicato alla lettura e interpretazione di grandi opere, in svolgimento da gennaio a marzo la domenica mattina nell’auditorium di Palazzo Blu. La rassegna Romanzi Italiani, a cura del professor Marco Santagata prevede quattro appuntamenti. Il primo è domenica 20 gennaio (ore 11) con "I Malavoglia" di Giovanni Verga, un  classico della letteratura italiana che racconta la parabola di una famiglia patriarcale nella Sicilia del primo decennio dopo l’Unità d’Italia, romanzo che verrà letto e spiegato dallo stesso professor Santagata. “Dopo gli incontri dedicati alla poesia e oltre alle lezioni concerto sulla musica da camera e su quella jazz, gli appuntamenti in auditorium si arricchiscono ulteriormente con questo ciclo dedicato alla letteratura, nell’ottica di offrire ogni domenica mattina una occasione per vivere Palazzo Blu”, dice Cosimo Bracci Torsi, presidente di Palazzo Blu. Gli incontri sono pensati per il grande pubblico, ma possono essere anche un’occasione per gli studenti dell’ultimo anno della media superiore per accostarsi alla letteratura.

Gli altri eventi della rassegna Romanzi Italiani sono in programma domenica 3 febbraio, "La Coscienza di Zeno" di Italo Svevo, con Raffaele Donnarumma, domenica 3 marzo, "Dalla parte di lei" di Alba de Céspedes, con Annalisa Andreoni e domenica 17 marzo, "Il Gattopardo" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, con Sergio Zatti.

Tutti gli incontri si terranno nell’auditorium di Palazzo Blu, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Ultima modifica: 31/01/2019 17:03