Comune di Pisa

Rete civica pisana

"Natale di Stelle 2018", programma ricco di appuntamenti

Assessore Pesciatini: «Calendario prestigioso per una Pisa più accogliente e attrattiva»

Sono tanti gli appuntamenti in programma a Pisa per le prossime festività natalizie, dai concerti agli spettacoli per bambini e adulti, alle mostre, alla presentazione dell’ultimo libro del musicista Giovanni Allevi. “Natale di stelle 2018” è il nome del calendario di eventi che dal primo dicembre fino all’Epifania, animerà le strade e piazze di Pisa e del litorale. Molti gli appuntamenti organizzati direttamente dal Comune di Pisa, altri quelli coordinati con le associazioni di categoria (Confcommercio e Confesercenti), le associazioni di volontariato e Pro Loco, le istituzioni culturali.

«Come amministrazione comunale - spiega l’assessore al turismo Paolo Pesciatini -siamo molto soddisfatti di presentare ai cittadini e ai turisti che verranno in Città un ricco e intenso calendario di appuntamenti per le prossime festività natalizie. Artisti internazionali e volti noti di trasmissioni televisive arricchiranno il cartellone che abbiamo pensato per creare un’autentica atmosfera natalizia di pace e serenità, nel pieno rispetto delle nostre tradizioni per il periodo più bello dell’anno». «Voglio ringraziare - continua Pesciatini - in primo luogo le associazioni di categoria e tutti coloro che hanno contribuito a realizzare con noi un programma articolato che abbraccia iniziative in città e sul litorale. Un ringraziamento al Comune di Abetone-Cutigliano che ha donato un boschetto per adornare una delle periferie che da quest'anno abbiamo deciso di inserire nelle illuminazioni natalizie, e al Comune di Storo, in provincia di Trento, che oltre ad un albero di Natale ci permetterà di degustare la loro celebre polenta. Un grazie particolare va ai commercianti insieme ai quali il Comune ha realizzato l’illuminazione natalizia. Ci sono, insomma, tutte le condizioni perché nelle prossime settimane si possa vivere una città più accogliente e attrattiva, dove godere di un’atmosfera natalizia adatta a turisti, famiglie e cittadini».

Parcheggi gratuiti Nei fine settimana, a partire dall’8 dicembre fino al 6 gennaio è stata istituita la sosta gratuita nei giorni di venerdì pomeriggio (dalle ore 14.00 alle 20.00) e sabato (dalle ore 08.00 alle 20.00) sui Lungarni Simonelli, Pacinotti, Mediceo, Guadalongo, Gambacorti, Sonnino, Galilei, Fibonacci e nelle piazze Sant’Antonio, Carrara e Santa Caterina.

I PRINCIPALI PROTAGONISTI

Mabo' Band, “On the road” (Sabato 8 dicembre, piazza Vittorio Emanuele II, Corso Italia e Borgo, ore 16.30 -17.30 -18.30), è uno spettacolo di animazione che vanta oltre 2000 rappresentazioni effettuate nei festival della Germania, Giappone, Canada, New Orleans, Russia, nelle grandi fiere internazionali di Berlino e nei festival di teatro di strada di tutto il mondo. Si tratta di improvvisazioni comico/musicali e movimento con la simpatia e il senso dell'humor che contraddistingue la Band.

Famiglia Mirabella (Domenica 9 dicembre, piazza Garibaldi, ore 17.00) è conosciuta al grande pubblico in quanto vanta numerose presenze tv, tra le quali 20 puntate a “Colorado”. Si tratta di un evento che si compone di energia, giocoleria, mimo, equilibrismi, danza, teatro e musica.

Grande Piano (Sabato 15 dicembre, largo Ciro Menotti, dalle 16.30 alle 19.30) è uno strumento musicale che unisce musica, danza, didattica e gioco. Si ispira al Big Piano di Fao Schwarz di New York, diverte il pubblico coinvolgendolo e rendendolo protagonista.

Andreanne Thiboutot (Domenica 16 dicembre, piazza La Pera, ore 17.00 – 18.00) è un artista canadese che propone un romantico e elegantissimo spettacolo di hula hoop. È stato protagonista di trasmissioni tv e di eventi molto importanti.

Carillon Vivente (Sabato 22 e domenica 23 dicembre, piazza Vittorio Emanuele II, Corso Italia e Borgo, ore 16.30 – 18.00) è una delle proposte artistiche più esclusive dell'ultimo decennio che ha caratterizzato eventi di grandissima importanza su scala mondiale. Si tratta di un pianoforte meccanico munito di ruote e motore che vaga sulle note musicali guidato da un settecentesco pianista mentre un'eterea ballerina balla sulle punte in tutù. Sarà presente ai festeggiamenti del  capodanno di Bangkok 2018

Slitta itinerante dell'800 (Lunedì 24 dicembre, piazza Vittorio Emanuele II, Corso Italia e Borgo, dalle 17.00 alle 19.00) vede un eccentrico cocchiere in abiti vittoriani, interpretato da una figura femminile, che trasporterà, su una slitta autentica dell'800, Babbo Natale per le vie della città coinvolgendo grandi e piccini.

IL CAPODANNO (Piazza Garibaldi – Ponte di mezzo) - Adika Pongo è una band musicale fondata nel 1994 da Nicola Fabi che propone spettacoli di Disco Music con un repertorio che spazia dal soul Funcky al Pop e alla disco anni ' 70 e ' 80. Emanuela Aureli è imitatrice e artista italiana molto conosciuta dal pubblico per le tante apparizioni televisive con interventi e spettacoli di gag, battute e tante famose imitazioni. Maria Elena Fabi, presentatrice dello spettacolo che si terrà il 31 dicembre, è una giornalista televisiva RAI e inviata del programma Uno Mattina. 

IL GIORNO DELLA BEFANA - Magia di colori (largo Ciro Menotti, dalle 17.30 alle 19.00), evento suggestivo dove tre clown musicisti conducono il pubblico in un vortice di emozioni colorate. Si tratta dell'ultima produzione del trio di clown comico-musicisti più famoso d'Italia e non solo. È uno spettacolo rappresentato anche in diverse piazze d’Europa con grande successo.

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO

Ultima modifica: 07/12/2018 14:16