Comune di Pisa

Rete civica pisana

Presentazione del libro Come sarà il tuo bambino?

Come sarà il tuo bambino?
Dal concepimento inizia a formarsi il carattere a cura di Maria Carmela De Bonis e Marina PompeiRoma : Alpes, 2015

Parlare di educazione oggi richiede particolare attenzione ai mutamenti del contesto in cui si muove l’educatore. Genitorialità, scuola, ultime tendenze della tecnologia, inquadrano un nuovo scenario psico culturale, determinato anche da un affrancamento (o quasi) dagli stereotipi di genere: importanti cambiamenti nella società che devono essere sostenuti da adeguati modelli educativi.
Il testo, presentato da Silvana Bragante, una delle autrici, parte dalla constatazione che spesso genitori e insegnanti, dichiarano di essere in difficoltà nella gestione della quotidianità delle relazioni: i bambini sembrano essere ingestibili, volubili e aggressivi; gli adulti, esasperati e impotenti.
I comportamenti sono il risultato di una serie di modi di relazione che si sono sviluppati nel tempo e che costruiscono il carattere: assunto necessario per prevenire malessere e patologia nel delicato compito dell’educatore.
L'incontro, verrà introdotto dalla dottoressa Raffo Nicoletta, ed è rivolto a genitori, insegnanti, più in generale educatori, con riferimento alle difficoltà insite nel loro ruolo, trattate nel testo alla luce delle recenti scoperte neuroscientifiche.

Ultima modifica: 11/01/2019 19:17