MUNICIPI SENZA FRONTIERE Il ruolo delle municipalità italiane per la pace nel Kurdistan iracheno e siriano 16 marzo 2018 Palazzo Gambacorti, Sala delle Baleari Piazza XX settembre - Pisa

Lavoriamo insieme per favorire le politiche di sviluppo locale, stabilità e sicurezza. Municipi senza Frontiere è un programma partecipativo promosso da ANCI nazionale con lo scopo di aprire nuovi canali di comunicazione tra le istituzioni e le società civili di paesi diversi. In quest’ambito è stato avviato un progetto di sostegno alle municipalità curde in Siria e Iraq che mira a promuovere momenti di incontro e scambio sulla gestione ottimale della cosa pubblica ma anche a offrire spazi di riflessione sulla pace come precondizione necessaria alla stabilità e allo sviluppo dei territori.

Ore 15.00 Registrazione dei partecipanti

Ore 15.15 Saluti istituzionali Marco Filippeschi Sindaco di Pisa Bruno Antonio Pasquino Ambasciatore d’Italia in Iraq (in collegamento via Skype)

Ore 16.00 Presentazione del Progetto Municipi senza Frontiere Antonio Ragonesi Responsabile ANCI Nazionale Area Relazioni Internazionali, Sicurezza, Legalità e Diritti Civili, Territorio e Infrastrutture, Ambiente e Protezione Civile Interventi: Martina Pignatti Morano Presidente Un Ponte Per... .. Stefano Carini Ideatore e curatore del progetto fotografico “Over my eyes - Stories of Iraq” Erdal Karabey Presidente Associazione culturale Kurdistan Alican Yildiz Presidente Mezza Luna Rossa Kurdistan Italia Pietro Pertici Coordinatore della Tavola per la Pace di Pontedera. Intervento anche in rappresentanza dell‘Unione dei Comuni della Valdera. Stefania Bozzi Per Arci Internazionali Toscana Coordina: Maria Luisa Chiofalo Assessora alle Politiche Educative, Educazione alle Scienze, Tecnologie per la Formazione, Pari Opportunità, Città dei Valori, Memoria e Cultura della Legalità e Anticorruzione del Comune di Pisa.

Si ringrazia il CISP dell’Università di Pisa per la sua collaborazione

Ultima modifica: 13/03/2018 16:11