L'Ambiente e il Territorio

 

 


Mappa della distribuzione delle statue-stele

La Lunigiana e' un territorio chiuso posto al confine tra Liguria e Toscana e delimitato dal mare (SW), dalla catena delle Alpi Apuane (SE), dalla dorsale appenninica (NE) e dalle montagne che formano la testata alla valle della Vara.

La maggior parte delle statue-stele e' stata trovata nella Lunigiana interna, attorno alla confluenza dei fiumi Magra, Taverone e Aulella, mentre soltanto poche nella zona piu' costiera della bassa valle della Magra e attorno a La Spezia e una in alta val di Vara (Zignago).

I luoghi di ritrovamento, quasi sempre prossimi agli attuali centri abitati o posti lungo le vie e i sentieri di percorrenza, vanno dalla verde pianura costiera dell'ager lunensis (Boceda) non lungi dal sito della citta' romana, alle zone collinari di Moncigoli, Casola, Fivizzano e Bigliolo, fino all'ambiente puramente montano caratterizzato da ripide pareti rocciose coronate da boschi di leccio e castagno: alcuni monumenti sono stati infatti rinvenuti in prossimita' (Pontevecchio) o direttamente in corrispondenza dei valichi delle Alpi Apuane (Minucciano).

Alcune immagini della Lunigiana

 


Panorama invernale delle Alpi Apuane, della pianura di Luni e della foce del fiume Magra visti dalla punta che chiude il Golfo di La Spezia.


La parete nord del Pizzo d'Uccello, una delle piu' belle montagne delle Apuane settentrionali, che domina il territorio della Lunigiana interna.