Trittico frammentario

(Figura cliccabile)


Maestro dell'Assunta di Amelia (attribuito), primo quarto del XV secolo
Tempere su tavola
misure: laterali 152 x 120 cm - tavolette 44 x 88/85 cm

Nello scomparto centrale ritroverà naturale sede la Madonna con il Bambino attribuita ad Andrea Aloigi detto l'Ingegno trafugata nell'agosto 1970 insieme alla predella della natività opera quest'ultima, come il resto del trittico, avvicinata al Maestro dell'Assunta di Amelia. Le due opere, ritrovate nel marzo 1992, sono attualmente in restauro.
Nello scomparto laterale destro, nella cuspide, l'Angelo annunciante, sotto, San Giovanni Evangelista l'apostolo che sopra tutti amò Gesù e La Madonna. A fianco, Isaia il sommo profeta che stringe nella mano sinistra un cartiglio con l'iscrizione: "Ecce Virgo concipiet".
Nel laterale sinistro, nella cuspide, Madonna annunciata, sotto, il Battista che protende l'indice della mano destra in atto di ripetere il grido precursore: "Ecce Agnus Dei" e San Nicola, nella sua dignità di Pontefice, reca alla Madonna ed al Bambino l'omaggio della mente e del braccio.
Completano il trittico nel basamento tre tavolette raffiguranti i misteri della Natività, l'adorazione dei magi e la presentazione al tempio.