Le incisioni figurative


La Roccia degli Antropomorfi

L'incisione probabilmente piu' antica, databile forse all'eta' alto medioevale per la tipologia dei segni, e' costituita da due figure antropomorfe stilizzate a forma di croce, con le gambe e le braccia arcuate, con due piccole coppelle rettangolari al posto dei piedi.
Le due figure, disegnate in dimensioni leggermente diverse, sono in connessione con una piccola vaschetta rettangolare.
Questa incisione, per il soggetto, la sintassi di esecuzione e la posizione relativa degli elementi, sembra aver avuto un preciso significato narrativo la cui chiave di lettura ci e' per ora ignota.

La Chiesa con Campanile

La piu' bella ed articolata tra le incisioni rinvenute dal GAP e' la raffigurazione della facciata di una chiesa con il campanile a fianco, databile probabilmente tra la fine dell'eta' medioevale e l'inizio dell'eta' moderna.
E' posta su di una roccia inclinata all'interno di una piccola cava di marmo sulla sinistra della foce.
La figura e' eseguita in parte con incisioni lineari ed in parte con la tecnica della martellina, cioe' lo scalpellamento fitto di una superficie in modo da creare contrasto tra superfici rugose e liscie.
La figura risulta estremamente ricca di particolari e dettagli: la facciata della chiesa possiede tre portali d'ingresso, una finestra centrale, una scalinata e due rampe di scale oblique davanti al portale principale. I piani e le finestre del campanile sono sottolineate da zone risparmiate dalla martellinatura. Inoltre la sommita' del campanile e' stata realizzata con incisioni lineari in modo da rappresentare al suo interno le due campane.

Anche se estremamente complessa, tuttavia questa figura non e' realistica, soprattutto per il carattere infantile della rappresentazione. Ad esempio l'autore eccede nel numero delle aperture della facciata ed ha poca cura per il profilo dei contorni. Inoltre possiede il campanile a destra mentre le chiese romaniche della zona hanno tutte il campanile sul lato opposto.


La Pistola a Tamburo

L'incisione sicuramente piu' recente raffigura una pistola a tamburo ( vedi anche la fotografia ). Si trova isolata sopra il margine della grande cava e non puo' essere naturalmente piu' vecchia di 150 anni.
Questa incisione e' la testimonianza che la frequentazione della zona e l'attivita' incisoria sulle rocce sono durate fino a tempi molto recenti.

INDIETRO HOME PAGE AVANTI