chi  siamo

Il nostro Gruppo riunisce appassionati, studiosi e collezionisti interessati a valorizzare lo studio e la ricerca nell ambito della geologia, mineralogia, paleontologia e delle scienze naturali in generale.

Ci riuniamo ogni martedi dopo le ore 21 presso la sede in via Po
, 9 a Pisa ed in quelle occasioni vengono svolte serate di approfondimento, conferenze e proiezioni su argomenti relativi ai nostri interessi culturali. A volte semplicemente parliamo di argomenti vari, per conoscerci meglio e per passare una piacevole serata.

Possediamo una biblioteca nella quale si trovano testi per principianti e non, oltre a riviste specializzate alle quali siamo abbonati da anni. Abbiamo anche attrezzature per il trattamento dei minerali e fossili, un microscopio binoculare ed altro a disposizione dei soci.

Si programmano escursioni per la ricerca mineralogica (nel rispetto dell
ambiente e della natura) e gite in siti di interesse geologico e paleontologico; vengono organizzati viaggi per visitare mostre mineralogiche e paleontologiche che hanno luogo annualmente in Italia e all’estero.

Al fine di promuovere la conoscenza della Mineralogia e Paleontologia e di suscitare interesse nella giovent
u il G.G.P.P. puosvolgere  attività didattica nelle scuole ed in luoghi dove istituzioni pubbliche o associazioni private richiedano la nostra presenza.

Ogni anno organizziamo una "Mostra Borsa Scambio di Minerali, Fossili e Conchiglie", che si svolge la seconda domenica di giugno e sabato precedente in Loggia dei Banchi a Pisa (in pieno centro di fronte alla sede comunale). Questa manifestazione, alla quale partecipano espositori provenienti da varie località italiane ed estere, è patrocinata dal Comune di Pisa, e dalla Provincia di Pisa e dall’APT Pisa e nell’anno 2013 è giunto alla sua
XXV edizione .

Il nostro Gruppo è un’associazione culturale apolitica e non a scopo di lucro costituitasi nel 1985 e composta da Soci Ordinari, Soci Sostenitori e Soci Onorari. Durante l’annuale Assemblea Generale Ordinaria vengono democraticamente eletti i componenti del Consiglio Direttivo in seno al quale vengono nominate le cariche di Presidente, Vice Presidente, Segretario e Tesoriere.

Per l'anno 2015 sono stati eletti:

PRESIDENTE  :    Buttiglieri Salvatore

VICE-PRESIDENTE : Callea Antonio

SEGRETARIO : Pagni Leda

CONSIGLIERI  :  Bellini Francesco, Mottola Vincenzo, Pagni Leda, Todaro Marina

PROBIVIRI : Donati Sauro,Vitali Giancarlo

Il G.G.P.P. è iscritto all’Albo Regionale delle Associazioni Culturali ed è regolamentato da uno statuto registrato secondo quanto previsto dalla vigente normativa in materia.

A questo punto le presentazioni sono fatte!

Invitiamo tutti gli interessati, appassionati, collezionisti a contattarci o farci visita presso la sede. Provate a venire qualche volta e se la cosa vi piace penserete poi ad iscrivervi al G.G.P.P. Ciao a tutti.

Immagine di copertina: ricerca ai piedi del ghiacciaio del Granta Parei, Rhemes Notre Dame, Valle d’Aosta – foto di Riccardo Perosa.