Home Rete Civica Pisana
Rete Civica Pisana

Pisa, lungarni ieri-oggi - realizzazione grafica ufficio rete civica

 WebMail   Eventi Web    Staff Web      Ricerca per Eventi della vita      Mappa del sito                 tasto informazioni  english  francais   deutsch   espanol 

 home > Anniversario Marco Verdigi

Secondo anniversario della morte di Marco Verdigi

Lunedì prossimo, 21 agosto, una messa

le parole dei Sindaci Fontanelli e Panattoni

PISA - Lunedì prossimo, 21 agosto, ricorre il secondo anniversario della morte di Domenico Marco Verdigi. E in memoria di questo giovane eroe, proprio per lunedì 21 agosto, alle 18, a Marina di Pisa, davanti allo stesso monumento commemorativo, sul luongomare Tullio Crosio, sarà celebrata una messa dal vicario generale dell'arcidiocesi di Pisa, monsignor Antonio Cecconi. Saranno presenti, insieme ai gonfaloni dei rispettivi comuni, anche il sindaco di Pisa, Paolo Fontanelli e quello di San Giuliano Terme, Paolo Panattoni.

"Anche per quest'anno e almeno fino ad oggi - ha detto il Sindaco di Pisa, Fontanelli - il bilancio della stagione sul nostro litorale, è positivo. E questo lo si deve anche al sacrificio di Marco Verdigi, morto per salvare la vita a chi non aveva rispettato le norme di sicurezza che il buon senso richiede. Oggi queste norme sono legge e i risultati si vedono. Tutto questo è dimostrato - conclude Fontanelli - dal fatto che in ricordo di Marco Verdigi non solo si opera per la sicurezza balneare ma si aiutano progetti per i bambini sfortunati".

"Riflettendo sul gesto coraggioso e generoso di Marco - ha poi aggiunto il Sindaco di San Giuliano, Panettoni - posiamo affermare che a due anni di distanza il suo sacrificio ha dato vita a nuove importanti iniziative in materia di balneazione sicura, mi riferisco all'opera dell'associazione Verdigi che si distingue per numerose attività e precede il premio intitolato alla memoria di Marco che anche quest'anno ha assegnato a 4 associazioni somme significative per progetti a favore di bambini disagiati.

Il gesto eroico di Marco ci ricorda ogni giorno che non possiamo abdicare le nostre responsabilità e non possiamo far finta di niente di fronte alle molte cose che non vanno".

Il prossimo 30 settembre, con inizio alle 21, presso il teatro Rossini di Pontasserchio, si terrà la premiazione ufficiale dei progetti vincitori di questo premio che quest'anno, oltre a 10 mila euro, è stato arricchito dal contributo di 4000 euro stanziati, in parti uguali, dalla Provincia e dal Comune di Pisa.


SCHEDA

Domenico Marco Verdigi muore il 21 agosto del 2004 per salvare la vita a 2 bambini di 10 e 11 anni che stavano annegando a Marina di Pisa. Riesce a strapparli dalla furia del mare in tempesta.

Il 23 Agosto 2004, per la generosità del suo gesto, é stato insignito della medaglia d'oro al merito civile dall'allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.

Il 26 Gennaio del 2005, per non far dimenticare il gesto di Marco Verdigi, viene fondata dai suoi genitori, Carla e Andrea, l'omonima associazione, Domenico Marco Verdigi, che ottiene il mese successivo e in ragione delle sue particolari finalità di solidarietà sociale, il riconoscimento onlus. Il Comune di San Giuliano Terme, bandisce, sempre nel 2005, il pemio annuale dedicato alla memoria di Domenico Marco Verdigi con lo scopo di finanziare "una o più iniziative o progetti destinati all'infanzia, la creazione di servizi o l'acquisto di attrezzature da destinare a strutture pediatriche o altri istituti".

Marco Vedigi faceva il meccanico presso una ditta di San Martino Ulmiano. Il suo sogno era di entra nella Folgore, di fare il parà. Era figlio unico.

Aveva 23 anni.


TOP
 

 

| Sito Istituzionale Comune di Pisa, Ubicazione Resp. Sito Dott. Franco Chesi, | Credit | Statistiche Sito: di Base - Complete | Risoluzione grafica consigliata:1024x768 |