Logo Comune di Pisa
Rete Civica Pisana

Pisa, lungarni ieri-oggi - realizzazione grafica ufficio rete civica

 Documentazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme)
 WebMail   Accade in città    Staff Web      Ricerca per Eventi della vita      Mappa del sito                 tasto informazioni  english  francais   deutsch   espanol 
 home > staff R.C. > officina web > testo alternativo

Testo alternativo/descrizione immagini

Come P.A. con la nuova legge sull'accessibilità abbiamo l'obbligo di rendere le pagine che noi gestiamo accessibili a tutti e permettere di arrivare alle informazioni in maniera semplice. I webmaster degli uffici devono quindi rispettare alcune regole che permetteranno di far visitare il sitoweb anche ai portatori di handicap ad esempio gli ipovedenti che non possono vedere le immagini. Per permettere a queste persone di capire di cosa trattano, basta inserire con Front Page (una volta inserita un immagine) il testo alternativo.

Lo screen reader (letteralmente lettore dello schermo) è un'applicazione software che identifica ed interpreta il testo mostrato sullo schermo di un computer, presentandolo ad un utente affetto da handicap visivo tramite sintesi vocale o attraverso un display braille. Gli screen reader sono utilizzati da persone con problemi (parziali o totali) di vista: le persone ipovedenti spesso usano gli ingranditori di schermo (screen magnifier).

Nell'esempio sottostante quando lo Screen Reader, scorrendo la pagina, arriverà a alla frase "Accesso ad Internet", sintetizzerà vocalmente "è presente un link Accesso rete Wifi".

 

 

Azioni da effettuare

caso 1, immagine con collegamento - è necessario inserire il testo alternativo significativo

caso 2, Immagine (solo di "abbellimento") - è sufficiente selezionare il checkbox Testo per attivare il testo alternativo senza inserire nessuna descrizione.

 

 

Come fare

- Inseriamo l'immagine;

- Facciamo clic su di essa con il tasto DX;

- Selezioniamo proprietà immagine:

- Sezioniamo la scheda indicata con l'etichetta 'generale';

- A questo punto nella stringa 'testo' inseriamo la descrizione dell'immagine appena inserita nel caso di immagine con collegamento o inseriamo solo la "x" nel riquadro nel caso di sole immagini;

Pannello proprietà immagine

- Salviamo la pagina ed andiamo a visualizzarla in 'anteprima web';

Possiamo vedere che se ci posizioniamo con il mouse sopra l'immagine verrà visualizzata la descrizione che abbiamo precedentemente inserito.
 

TOP

Ultimo aggiornamento pagina del 20.10.2010