Home Rete Civica Pisana
Rete Civica Pisana

Pisa, lungarni ieri-oggi - realizzazione grafica ufficio rete civica

 WebMail   Eventi Web    Staff Web      Ricerca per Eventi della vita      Mappa del sito                 tasto informazioni  english  francais   deutsh   espanol 

Siete qui >Homepage tesi>tesi2

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PISA

FACOLTA’ DI ECONOMIA E COMMERCIO

Tesi di Laurea: APPLICAZIONE DEL GIS (Geographic Information Systems)ARCVIEW A DATI INDIVIDUALI “GLI ANZIANI SOLI A PISA”.

Il candidato: Riccardo Spini

Relatrice: Prof.ssa Laura Lecchini

Correlatrice:Geom. Marina Bonfanti

Scopo del tirocinio:

Utilizzare il sistema GIS mediante il software ArcView della Esri (versione 3.1 e 3.2) per la rappresentazione sul territorio di dati individuali.

Breve descrizione dello stage:

Il tirocinio ha avuto inizio il 15 luglio del 2002 ed è terminato il 15 settembre 2002 ed Il lavoro è stato svolto sia presso il Dipartimento di Statistica e Matematica applicata all’Economia che presso il Comune di Pisa, ufficio Servizio Informativo Territoriale.

Il lavoro è stato reso possibile grazie ai dati da forniti dal Servizio Anagrafe del Comune di Pisa ed all'accesso ad alcune informazioni presenti presso la banca dati del Servizio S.I.T. dell'Amministrazione Comunale e alla disponibilità della responsabile delle banche dati (geom. Marina Bonfanti), che hanno messo a disposizione la sua conoscenza ed esperienza dell'applicativo ArcView, versione 3.1, della Esri.

Scopo del tirocinio è utilizzare il sistema GIS (Geographic Information Systems), mediante l'utilizzo del software ARCVIEW 3.1 della Esri, per rappresentare sul territorio gli attributi rilevati da un’indagine effettuata agli anziani soli della Circoscrizione 5 di Pisa relativamente alla loro condizione di malessere.

Nella gestione ed elaborazione di tali dati ho dovuto rispettare la legge sulla privacy.

L’indagine aveva lo scopo di valutare, nell'ambito dei residenti nel territorio circoscrizionale, il disagio sociale degli anziani soli d'età superiore a 70 anni. Per raggiungere l’obiettivo è stato costruito un indicatore di gravità del disagio (inteso come il rischio generato dai punteggi dati alle tre domande di base sulla salute, sul reddito e sull’aiuto) per classificare i casi con un punteggio più alto, situazione di emergenza socio-economica.

Con tutti i dati a disposizione ho costruito una data base con gli attributi rilevati dall’indagine che devono essere rappresentati. Tale base di dati è stata legata alle due basi di dati fornite dagli uffici comunali per legare ad ogni anagrafico gli attributi dell’indagine e poi ai dati geografici per rappresentare gli attributi sul territorio. La decisione di rappresentare gli attributi in cartografia mi ha permesso di vedere come un fenomeno si distribuisce sul territorio e analizzare se ci sono delle zone di alta concentrazione opposte a zone di bassa per analizzare i motivi ti tale risultato nella situazione geografica. 

Da ciò comprendiamo l’importanza del software, ArcView GIS, per la rappresentazione geografica dei dati sia in grado di individuare più velocemente e con maggiore chiarezza la distribuzione di qualsiasi fenomeno.  

Esempio di mappe tematiche costruite:

 
ricevimento: TUTTI I GIORNI PREVIO APPUNTAMENTO - 050 910412 / 434 invia un messaggio   

realizzazione pagine: SIT