Home Rete Civica Pisana
Rete Civica Pisana

Pisa, lungarni ieri-oggi - realizzazione grafica ufficio rete civica

 WebMail   Eventi Web    Staff Web      Ricerca per Eventi della vita      Mappa del sito                 tasto informazioni  english  francais   deutsh   espanol 

Siete qui >Homepage tesi>tesi4

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PISA

FACOLTÁ DI AGRARIA

Corso di Laurea di 1º Livello in

Gestione del Verde Urbano e del Paesaggio

Elaborato finale

Il  Verde Urbano nella città di Pisa: studio di alcune aree intra ed extra moenia  

Relatori  
Dott.
Tiziana Lombardi  
Dott. Fabrizio Cinelli  

Candidato:
Alessandra Sbrana

Anno Accademico 2003-2004

Riassunto

Il verde in città viene concepito quasi esclusivamente come elemento di decoro architettonico, piuttosto che come patrimonio comune necessario e fondamentale soprattutto nelle realtà urbane congestionate da inquinamento, traffico e mancanza di spazi per la vita sociale. L’efficacia del verde quale strumento di riequilibrio del sistema urbano impone un ripensamento in termini di funzioni, struttura e gestione della rete di aree verdi in sé, in rapporto al contesto territoriale e ovviamente all’utenza che è chiamata a servire. Nello specifico vi è la necessità di trasformare il verde urbano o periurbano, sia pubblico che privato, da “spazio vuoto” e residuale a spazio con una propria funzione, uno specifico ruolo ed importanza ben precisi all’interno del tessuto cittadino.

Durante l’attività di tirocinio, svolto presso l’Ufficio Servizio Progetti Speciali del Comune di Pisa, sono state considerate 13 aree a verde intra ed extra moenia della città di Pisa, costituite da piazze e vie o viali alberati.

L’obiettivo del lavoro è stato quello di analizzare le diverse aree (determinare le specie vegetali arboree ed arbustive, valutare le condizioni dei siti d’impianto e degli individui presenti nonché la loro manutenzione) per arrivare ad esprimere un giudizio complessivo sulle modalità di gestione degli impianti e sul loro valore funzionale ed ornamentale.

Inoltre è stata elaborata per via Diotisalvi e via Traini (unico sito, considerati gli spazi verdi della città, in cui sono presenti esemplari di Aesculus hippocastanum L.) una proposta pilota che coniugasse il censimento delle specie vegetali con la informatizzazione su base SIT (georeferenziazione su base cartografica) al fine di programmare il monitoraggio e gli interventi agronomici più idonei alla gestione di un verde di qualità.

Tutte le informazioni raccolte, elaborate in schede informatiche realizzate con il programma di data base File Maker, possono rappresentare una delle basi di partenza per proporre interventi di riqualificazione ambientale e paesaggistica che tutta la città richiede, nonché un mezzo per superare effettive carenze informative e per impostare una corretta gestione del verde urbano sia sotto il profilo tecnico che economico.

 
ricevimento: TUTTI I GIORNI PREVIO APPUNTAMENTO - 050 910412 / 434 invia un messaggio   

realizzazione pagine: SIT