Home Rete Civica Pisana
Rete Civica Pisana

Pisa, lungarni ieri-oggi - realizzazione grafica ufficio rete civica

 WebMail   Eventi Web    Staff Web      Ricerca per Eventi della vita      Mappa del sito                 tasto informazioni  english  francais   deutsh   espanol 

Siete qui >Homepage tesi>tesi1

titolo tesi: I sistemi informativi geografici e lo studio di fenomeni epidemiologici  

Anno accademico 1998-1999

Candidato: Roberto Fresco

Relatore: dott. Roberto della Maggiore

Prefazione:

Il lavoro svolto nell’ambito di questa tesi si colloca nelle attività di analisi di dati geografici, in corso presso l’istituto CNUCE-CNR.

L’occasione di studio è costituito dalla ricerca di una valenza geografica nei dati raccolti nel corso di un’indagine epidemiologica svolta nel 1991-1992 nel territorio dei comuni di Pisa e Cascina, con la partecipazione di ENEL, CNR, Università di Pisa oltre alle stesse Amministrazioni Comunali.

Si ringrazia cordialmente la geometra Marina Bonfanti dell’Ufficio SIT del Comune di Pisa, per il supporto fondamentale fornito per la preparazione dello strato GIS relativo alla georeferenziazione dei soggetti partecipanti del Comune di Pisa.

Il software con funzionalità GIS utilizzato è ArcView 3.1 della ESRI, mentre l’applicazione per la valutazione fuzzy dei soggetti è stata realizzata con il prodotto Microsoft Visual Basic 6.0, collegato ad ArcView attraverso il meccanismo di interazione DDE, tipico del sistema operativo Microsoft Windows.

Riassunto esteso:

L'epidemiologia si occupa dello studio dei fattori che determinano ed influenzano la distribuzione delle patologie in una popolazione presente in un contesto territoriale.

Sin dai tempi di Ippocrate fu riconosciuto che la salute umana è largamente determinata dall'ambiente nel quale le persone vivono quotidianamente.

Le diverse caratteristiche dei luoghi frequentati dagli individui, i comportamenti personali, le molteplici interazioni degli agenti fisici, chimici e biologici rendono la determinazione dell'esposizione, a significativi fattori di rischio per la salute, un compito particolarmente complesso e caratterizzato da una notevole incertezza.

Il luogo di residenza viene generalmente impiegato, negli studi epidemiologici, come indicatore dell'esposizione in prossimità di sorgenti di inquinamento; i dati che ne derivano presentano quindi una componente spaziale che deve essere attentamente analizzata, affinché si possano produrre risultati attendibili dallo studio dell'ambiente sulla salute degli individui.

Si tratta di stabilire se il campione di popolazione esaminato possa effettivamente fornire un contributo informativo interamente attribuibile all'ambiente in cui è residente.

La valenza geografica dei dati epidemologici può essere ottenuta, quindi, eliminando quei fattori di confondimento (abitudini personali, spostamenti giornalieri, lavoro) che rendono i soggetti non effettivamente rappresentativi del posto dove abitualmente risiedono. Un simile approccio  contribuisce a mettere in evidenza la notevole variabilità di esposizione dei soggetti, che in molti studi rimane incerta da valutare.

Questa tesi presenta una metodologia per l'utilizzo dei dati epidemiologici, basata sulla logica fuzzy, teoria sviluppata nella metà degli anni sessanta da L. Zadeh, che permette di sostituire le decisioni, basate su criteri di discriminazione troppo rigidi, con regole che quantificano le caratteristiche dei dati. In tal modo è possibile conoscere il grado di appartenenza del dato stesso ad un determinato insieme descritto da un'espressione linguistica. Infatti viene usato un modello fuzzy basato su variabili linguistiche e termini linguistici. Ogni variabile linguistica rappresenta un concetto che può essere astrattamente descritto per mezzo di termini linguistici. Questi ultimi sono  insiemi fuzzy che stabiliscono gradi di appartenenza per ogni valore del dominio della variabile.

L'intento, in questa sede, e' quello di utilizzare i dati di un'indagine epidemiologica al fine di determinare l'affidabilità geografica del soggetto, come rappresentante del sito dove viene localizzato, al fine di rimuovere così il rumore che impedisce al luogo di residenza di essere un valido indicatore dell'esposizione ambientale. I dati disponibili sono stati integrati in un sistema informativo geografico (GIS) che ha permesso di effettuare, per ogni soggetto partecipante all'indagine, la localizzazione sul territorio (georeferenziazione).

Le informazioni sulle principali abitudini di vita dei soggetti, presenti nel database originale, sono state esaminate con un procedimento di inferenza fuzzy, allo scopo di analizzare ed eliminare condizioni dovute a fattori estranei al luogo di residenza; una tabella esprime, come risultato, il grado di affidabilità di ogni soggetto che può essere utilizzato in fasi successive per analisi spaziali e statistiche sul campione selezionato per l'indagine.

Il software con funzionalità GIS utilizzato è ArcView 3.1 della ESRI, mentre l'applicazione per la valutazione fuzzy dei soggetti è stato realizzato con il prodotto Microsoft Visual Basic 6.0, collegato ad ArcView attraverso il meccanismo di interazione DDE, tipico del sistema operativo Microsoft Windows.

__________

 
ricevimento: TUTTI I GIORNI PREVIO APPUNTAMENTO - 050 910412 / 434 invia un messaggio   

realizzazione pagine: SIT