Home Rete Civica Pisana
Rete Civica Pisana

Pisa, lungarni ieri-oggi - realizzazione grafica ufficio rete civica

 WebMail   Eventi Web    Staff Web      Ricerca per Eventi della vita      Mappa del sito                 tasto informazioni  english  francais   deutsh   espanol 

Siete qui >Homepage tesi>tesi3

Università di Pisa

Facoltà di Scienze Politiche

 

Tesi di Laurea

 

L’USO DEL TEMPO IN UN’AREA URBANA:

UN’INDAGINE CAMPIONARIA NELLA CIRCOSCRIZIONE N. 5 DEL COMUNE DI PISA

 

Candidata: Francesca Busato

Relatore: Prof. Odo Barsotti

 

Abstract

 

Il tempo, un concetto che sfugge ad una precisa definizione, costituisce un fattore fondamentale nell’organizzazione della vita di ogni singolo individuo e della società. E’ sull’idea dell’importanza dello studio dell’uso del tempo e delle relazioni esistenti tra tempi individuali e tempi “istituzionali” che è nata e si è sviluppata l’indagine campionaria nell’area della Circoscrizione n. 5 del Comune di Pisa. Il campione estratto, costituito da 208 nuclei familiari, è rappresentativo della struttura della popolazione di riferimento e risulta stratificato secondo due parametri demografici (l’età del capofamiglia e la tipologia del nucleo familiare) ritenuti responsabili di una certa influenza nell’uso del tempo da parte dei soggetti. L’unità statistica di riferimento è l’individuo; il metodo utilizzato per la somministrazione del questionario è stata l’intervista diretta e complessivamente i soggetti intervistati risultano 400.

Dopo la costruzione di un apposito data base contenente tutti i dati raccolti, l’analisi si è concentrata sullo studio dei vari tipi di uso del tempo individuale e familiare, sulle concezioni e sulle percezioni cercando di porre in evidenza le influenze esercitate da alcune variabili socio-demografiche fondamentali quali il sesso, l’età, il titolo di studio, la condizione professionale e la tipologia del nucleo familiare sull’uso del tempo da parte dei soggetti.

In particolare sono emerse differenze nell’uso del tempo libero, nelle concezioni del tempo per sé e nella percezione della quantità di tempo disponibile da parte delle varie categorie di soggetti tra cui gli adulti, i giovani, gli anziani e quindi gli occupati, le casalinghe e i ritirati dal lavoro.

Dallo studio dell’organizzazione del tempo familiare emerge chiaramente una suddivisione dei compiti domestici asimmetrica che conferma così il ruolo tradizionale della donna sulla quale grava la maggior parte del carico del lavoro domestico. Una particolare attenzione, infine, è stata rivolta allo studio del rapporto tra tempi individuali e tempi dei servizi, all’utilizzo e alla valutazione di essi da parte dei cittadini e alle proposte di cambiamento e di innovazione da apportare alla struttura dei servizi comunali. Nonostante il giudizio complessivo sulla qualità dei servizi sia tendenzialmente positivo, emergono comunque dei punti di criticità, identificati prevalentemente nelle procedure di funzionamento del processo burocratico, nel rapporto con il personale e, per i soggetti occupati, naturalmente, nell’organizzazione dell’orario di apertura degli uffici. Da varie categorie viene auspicata una migliore e più efficiente gestione del servizio informativo soprattutto in vista di un rinnovato rapporto tra cittadino ed istituzione basato su una maggiore e più attiva partecipazione del primo alle problematiche sociali.

Per quanto riguarda la Circoscrizione n. 5, il giudizio di conoscenza dei servizi offerti al cittadino e quello sulla qualità espresso in merito all’organizzazione dell’orario e alle competenze del personale risulta tendenzialmente positivo.

 

 
ricevimento: TUTTI I GIORNI PREVIO APPUNTAMENTO - 050 910412 / 434 invia un messaggio   

realizzazione pagine: SIT