Home Rete Civica Pisana
Rete Civica Pisana

Pisa, lungarni ieri-oggi - realizzazione grafica ufficio rete civica

 WebMail   Eventi Web    Staff Web      Ricerca per Eventi della vita      Mappa del sito                 tasto informazioni  english  francais   deutsh   espanol 

home>sit>attiv.economiche>bandi>determina 

Gestione Attività Economiche
Commercio su Aree Pubbliche

home

dati tabelle cartografie schede bandi regolamenti normativa
pag precedente fine testo

COMUNE DI PISA

Settore Sviluppo e Programmazione Economica

Servizio Gestione Attività Economiche

U.O.C Commercio su Aree Pubbliche

Provvedimento C-SV- 809 del 15/07/2002

COMUNE DI PISA

OGGETTO: Bando Comunale per l’assegnazione di aree in concessione decennale nelle fiere istituite nelle seguenti ricorrenze: Primo Maggio - AscensioneS.Ubaldo

Il Dirigente

Vista la Legge Regionale Toscana 3 Marzo 1999 ,n.9;

Visto che il piano Comunale per l’esercizio del Commercio su Aree Pubbliche, il relativo regolamento, le schede di individuazione e i disciplinari delle fiere in cui vi sono riportati tutti gli elementi che caratterizzano ciascuna di esse (date e orari di svolgimento, ubicazione, numero e dimensioni dei posteggi, specifiche condizioni di operatività, etc.), approvati con deliberazione consiliare n. 49 del 12 Ottobre 2001;

Ritenuto necessario procedere al bando per l’assegnazione dei seguenti posteggi ed al rilascio delle concessioni decennali dei medesimi all’interno delle aree di ciascuna Fiera - le cui caratteristiche sono enunciate di seguito – ai sensi dell’art. 5 della L.R. Toscana 3 Marzo 1999 n. 9 e nel rispetto dei criteri e modalità enunciati nell’art. 30 del suddetto regolamento, ad esclusione dei posteggi riservati ai portatori di handicap i quali saranno oggetto di successivo specifico bando:

Fiera del primo Maggio

Ubicazione: Via dei Fiori, Piazza dei Fiori, Via degli Ontani, Via degli Oleandri, Piazza Belvedere, Viale del Tirreno.

Periodo di svolgimento: 1° Maggio di ogni anno

Orario di vendita: 0.8,00 - 20,00

Accesso: a partire dalle ore 07,00 – Uscita: entro le ore 21,00

Numero totale di posteggi: 201, riservati ai soggetti titolari dell’autorizzazione all’esercizio del commercio su aree pubbliche sia per il settore alimentare che per il settore non alimentare. Essi hanno le seguenti dimensioni:

n. 2 posteggi di mt. 5.00 x 2,00

n. 2 posteggi di mt. 5,00 x 4,00

n. 1 posteggio di mt. 6,00 x 2,00

n. 8 posteggi di mt. 6,00 x 4,00

n.109 posteggi di mt. 7,00 x 2,00

n.65 posteggi di mt. 7,00 x 4,00

n. 6 posteggi di mt. 8,00 x 4,00

n. 8 posteggi di mt. 9,00 x 4,00

Fiera dell’Ascensione

Ubicazione: Dal cavalcavia di Via Livornese all’altezza dell’incrocio con Via Castagnolo, fino all’incrocio della stessa Via Livornese con Via Deodato Orlandi.

Periodo di svolgimento: Il giorno della ricorrenza della omonima festa religiosa di ogni anno.

Orario di vendita: 08,00 –20,00

Accesso: a partire dalle ore 07,00 – Uscita entro le ore 21,00

Numero totale dei posteggi : 63, riservati ai soggetti titolari dell’autorizzazione all’esercizio del commercio su arre pubbliche sia per il settore alimentare che per il settore non alimentare. Essi hanno le seguenti dimensioni:

n.1 posteggio di mt. 7,00 x 2,00

n.1 posteggio di mt. 8,00 x 2,00

n.1 posteggio di mt .8,00 x 3,00

n.31 posteggi di mt..8,00 x 3,50

n.29 posteggi di mt. 9,00 x 3,50

Fiera di S.Ubaldo

Ubicazione Viale delle Piagge, dal Bar Salvini fino a 200 metri prima del campanile della Chiesa di S.Michele degli Scalzi.

Periodo di svolgimento: il giorno 16 Maggio (ricorrenza del Santo) di ogni anno, se non coincide nel giorno di domenica, si svolge la domenica successiva.

Orario di vendita 08,00 – 20,00

Accesso a partire dalle ore 07,00 – Uscita entro le ore 21,00 con facoltà di prosecuzione fino alle ore 24,00

Numero totale dei posteggi 75, riservati ai soggetti titolari dell’autorizzazione all’esercizio del commercio su aree pubbliche sia per settore alimentare che per il settore non alimentare. Essi hanno le seguenti dimensioni:

n. 56 posteggi di mt. 7,00 x 4,00

n. 10 posteggi di mt. 8,00 x 4,00

n.  9 posteggi di mt. 9,00 x 4,00

In tali posteggi è consentita esclusivamente la vendita di giocattoli, dischi, musicassette, bigiotteria, occhiali, pelletteria, (solo portafogli e cinture), articoli da regalo, dolciumi, panini ripieni, porchetta, bibite.

RENDE NOTO

1) I soggetti titolari di autorizzazione al commercio sulle aree pubbliche interessati all’assegnazione in concessione decennale dei posteggi nelle fiere in occasione del primo Maggio, dell’Ascensione e di S.Ubaldo, potranno avanzare domanda al Comune secondo lo schema riportato in calce.

2) La presentazione delle domande può essere fatta dal 20° al 45° giorno compresi, successivi alla data di pubblicazione del B.U.R.T del presente bando comunale.

3) Le domande dovranno essere presentare in competente bollo e spedite esclusivamente a mezzo raccomandata A.R. Non è consentita la presentazione a mano. La data di presentazione sarà considerata quella di spedizione della raccomandata con la quale vengono inviate le domande.

4) Per ciascuna fiera dovrà essere presentata apposita domanda in bollo. Non sono ammesse domande uniche per l’assegnazione di posteggi su più fiere.

5) Per la formulazione delle graduatorie, le domande presentate per l’assegnazione dei posteggi riservati ai titolari dell’autorizzazione all’esercizio del commercio su aree pubbliche, saranno esaminate nel rispetto dei seguenti criteri enunciati in ordine di importanza decrescente:

a) maggiore numero di presenze effettive nella fiera, in conformità alla L.R n.9/99, la presenza effettiva in una fiera potrà essere computata solo a condizione che l’operatore abbia effettivamente esercitato nella fiera e sia stato presente per tutta la durata della fiera stessa;

b) ordine cronologico di presentazione delle domande, riferito alla data di spedizione della domanda;

c) anzianità complessiva maturata, anche in modo discontinuo, dal soggetto richiedente quale risulta dalla data di iscrizione nel registro delle imprese.

6)-Le graduatorie di ciascuna fiera vengono redatte, secondo i sopracitati criteri, e approvate entro il termine di 45 giorni dalla data di scadenza di cui al precedente punto 2) per la presentazione delle relative domande. Alle graduatorie approvate potranno essere presentate opposizioni e osservazioni, da parte degli operatori interessati entro 15 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento di approvazione delle graduatorie medesime, con le modalità contenute nello stesso atto.

7) La domanda si intende irricevibile e non da’ diritto alla collocazione del richiedente nella graduatoria qualora:

a) risulti spedita dopo il termine previsto dal punto 2) del presente bando;

b) manchino o risultino illeggibili nome, cognome, generalità del richiedente;

c) non sia sottoscritta;

d) manchi la dichiarazione del richiedente e di eventuali altri soggetti, del possesso dei requisiti personali e professionali (questi ultimi per commercio di generi del settore alimentare) di cui all’art. 5, commi 2, 4 e 5 del D.Lgs 114/98;

e) manchino gli estremi dell’autorizzazione al commercio su aree pubbliche

f) non sia indicata la tipologia del posteggio, alimentare oppure non alimentare destinato ai soggetti titolari di autorizzazione al commercio su aree pubbliche;

g) manchi l’indicazione della fiera nella quale si chiede di essere inserito nella graduatoria;

8) La scelta dei posteggi avverrà nel rispetto dell’ordine della rispettiva graduatoria.

9) Al fine del rilascio della concessione gli interessati sono obbligati a produrre, entro 10 gg. dal ricevimento della richiesta inviata con raccomandata A.R, la dichiarazione del richiedente e di eventuali altri soggetti previsti dall’Art.2 del D.P.R 252/98, del possesso dei requisiti personali nonché eventuale altra documentazione ritenuta necessaria.

10) Per quanto non previsto nel presente bando e in ogni caso, per la gestione e la disciplina organizzativa delle fiere si farà riferimento a quanto contenuto nel piano del Commercio su Aree Pubbliche del Comune di Pisa e relativo regolamento ,approvati con delibera consiliare n.49 del 12.10.2001.

11) Gli interessati potranno prendere visione delle caratteristiche specifiche delle fiere, del piano del Commercio su Aree Pubbliche e delle relative cartografie presso il Servizio Gestione Attività Economiche del Comune di Pisa.

Per una migliore consultazione è possibile visionare il sito www.comune.pisa.it

allegato 1

 

 

Sito SERVIZIO GESTIONE ATTIVITA' ECONOMICHE - Commercio su Aree Pubbliche
per informazioni
contattare  per inviare suggerimenti o richiedere notizie sul Piano del Commercio E-mail
Orario di apertura al pubblico dello Sportello Informativo: da lunedì a venerdì: 9.30 - 11.30
martedì e giovedì:  9.30 - 11.30 / 14.30 - 15.30 - telefono : 050 910601 / 602

le immagini contenute in questo sito sono sensibili e possono essere stampate in formato A4 e A3

elaborazione grafica e pagine WEB a cura di Marina Bonfanti