Home Rete Civica Pisana
Rete Civica Pisana

Pisa, lungarni ieri-oggi - realizzazione grafica ufficio rete civica

 WebMail   Eventi Web    Staff Web      Ricerca per Eventi della vita      Mappa del sito                 tasto informazioni  english  francais   deutsh   espanol 

Siete qui >Homepage SIT>attiv.economiche>bandi>determina 

dati tabelle cartografie schede bandi regolamenti normativa
pag precedente fine testo

COMUNE DI PISA

Settore Sviluppo e Programmazione Economica

Servizio Gestione Attività Economiche

U.O.C Commercio su Aree Pubbliche

Identificativo n. 98361

Atto n. 1170 del 23.9.2003 

Oggetto:       Bando per l’assegnazione in concessione annuale dei posteggi per l’esercizio del commercio su aree pubbliche nell’ambito della Fiera promozionale Natalizia.

IL DIRIGENTE

richiamato il Piano Comunale per l’esercizio del commercio su aree pubbliche, approvato con deliberazione consiliare n. 49 del 12 ottobre 2001, con il quale è stato previsto lo svolgimento della Fiera Natalizia (fiera promozionale) nel periodo 1-24 dicembre e, limitatamente alla vendita dei giochi pirici, dal 27 al 31 dicembre di ogni anno;

ritenuto, pertanto, necessario procedere alla assegnazione in concessione annuale dei posteggi per l’esercizio del commercio su aree pubbliche nell’ambito della Fiera Natalizia per l’edizione 2003;

visto l’art. 37 del Regolamento Comunale per l’esercizio del commercio su aree pubbliche, nonché l’art. 6 del Regolamento della Fiera Natalizia, allegati al Piano Comunale per l’esercizio del commercio su aree pubbliche;

RENDE NOTO

è indetto pubblico concorso per l’assegnazione di complessivi n. 67 posteggi per l’esercizio del commercio su aree pubbliche, nell’ambito della Fiera Natalizia 2003, di vischio, addobbi per presepe e per l’albero di natale, giocattoli, dolciumi, libri, alberi di natale, fiori caratteristici del natale, bigiotteria, oggettistica, articoli da regalo in genere, prodotti dell’artigianato locale, articoli in ceramica e legno e altri articoli di natura e caratteristiche natalizie, con le seguenti precisazioni:

1.      n. 2 posteggi (nn. 51 e 53), ubicati in Via di Banchi, destinati alla vendita di libri sono riservati agli operatori  titolari di autorizzazione per il commercio sulle aree pubbliche per il settore non alimentare;

2.      n. 4 posteggi (nn. 1, 8, 15 e 56), ubicati in Largo Ciro Menotti e Corso Italia, destinati alla vendita di addobbi natalizi sono riservati agli operatori  titolari di autorizzazione per il commercio sulle aree pubbliche per il settore non alimentare;

3.      n. 2 posteggi (nn. 3 e 57), ubicati in Largo Ciro Menotti e Corso Italia, destinati alla vendita di dolciumi sono riservati agli operatori  titolari di autorizzazione per il commercio sulle aree pubbliche per il settore alimentare;

4.      n. 3 posteggi (nn. 62, 64 e 65), ubicati in Largo del Parlascio, Piazza Caduti di Cefalonia e Piazza S. Paolo a Ripa d’Arno, destinati alla vendita di alberi di natale sono riservati agli operatori  titolari di autorizzazione per il commercio sulle aree pubbliche per il settore non alimentare;

5.      n. 4 posteggi (nn. dal 58 al 61), ubicati in Via Centofanti, Via Buonarroti, Corso Italia e Borgo Stretto, destinati alla vendita di vischio sono riservati agli operatori  titolari di autorizzazione per il commercio sulle aree pubbliche per il settore non alimentare;

6.      n. 42 posteggi (nn. 2, 4, 5, dal 9 al 14, dal 16 al 20, dal 23 al 31, dal 33 al 50, 52), ubicati in Largo Ciro Menotti, Logge di Banchi, Via di Banchi, destinati alla vendita di generi vari sono riservati agli operatori  titolari di autorizzazione per il commercio sulle aree pubbliche per il settore non alimentare; di questi 42 posteggi n. 2, da individuarsi in via residuale, sono riservati ai soggetti di cui alla Legge n. 102/1994;

7.      n. 2 posteggi (nn. 66 e 67), ubicati in Corso Italia e Largo Ciro Menotti, destinati alla vendita di giochi pirici sono riservati agli operatori  titolari di autorizzazione per il commercio sulle aree pubbliche per il settore non alimentare;

8.      n. 1 posteggio (n. 63), ubicato in Largo S. Zeno, destinato alla vendita di alberi di natale è riservato ai produttori agricoli;

9.      n. 7 posteggi (nn. 6, 7, 21, 22, 32, 54 e 55), ubicati in Largo Ciro Menotti, Logge di Banchi, e Via Toselli, sono riservati ai soggetti di cui all’art. 4, comma 2, lett. h del Decr. Legs. n. 114/1998 (operatori artistici), da autorizzarsi ai sensi dell’art. 7, comma 8, della L.R. n. 10/2003.

Requisiti di partecipazione

1.      possesso dei requisiti per l’esercizio dell’attività commerciale di cui all’art. 5 del Decreto Legislativo n. 114/1998 (requisiti morali ed antimafia);

2.      ai fini dell’assegnazione dei posteggi riservati alla vendita di libri, addobbi natalizi, dolciumi, alberi di natale, vischio, generi vari e giochi pirici, in aggiunta a quanto previsto al punto 1, possesso dell’autorizzazione per l’esercizio del commercio su aree pubbliche;

3.      ai fini dell’assegnazione del posteggio riservato ai produttori agricoli, in aggiunta a quanto previsto al punto 1, sussistenza delle condizioni di cui all’art. 4 del Decr. Legs. n. 228/2001;

4.      ai fini dell’assegnazione dei posteggi riservati agli operatori artistici, in aggiunta a quanto previsto dal punto 1, sussistenza delle condizioni di cui all’art. 4, comma 2, lett. h del Decr. Legs. n. 114/1998;

5.      ai fini dell’assegnazione dei posteggi riservati ai portatori di handicap, in aggiunta a quanto previsto al punto 1 ed al punto 2, possesso dei requisiti di cui all’art. 3 della Legge n. 104/1992, accertati ai sensi dell’art. 4 della stessa legge (certificazione rilasciata dalla Azienda Sanitaria competente).

Domande di partecipazione

La domanda di partecipazione, redatta in bollo secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando, deve essere indirizzata al Dirigente del Servizio Attività Economiche e Produttive del Comune di Pisa – Via Garofani n. 8 – Pisa.

Nella domanda l’interessato deve dichiarare, a pena di esclusione:

-         cognome, nome, data e luogo di nascita e di residenza;

-         dati identificativi dell’impresa individuale o della Società (tale dichiarazione non deve essere resa dagli operatori artistici);

-         le eventuali condanne penali riportate (la dichiarazione va resa anche se negativa);

-         di non essere sottoposto ad alcuna delle misure di prevenzione di cui alla L. n. 1423/1956;

-         la insussistenza, nei propri confronti, delle cause di divieto, decadenza o sospensione previste dall’ art. 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575 (antimafia);

-         di non essere stato dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza;

-         la qualità di soggetto portatore di handicap (ove ne ricorra il caso);

-         la categoria merceologica da porre in vendita;

-         il numero di presenze maturate nella Fiera a far data dall’anno 1991 (il numero delle presenze deve essere indicato anche in caso di presenze zero);

-         gli estremi dell’autorizzazione all’esercizio del commercio su aree pubbliche (per la vendita di libri, addobbi natalizi, dolciumi, alberi di natale, vischio, generi vari e giochi pirici);

-         la sussistenza delle condizioni di cui all’art. 4 del Decr. Legs. n. 228/2001 (solo per i produttori agricoli)

-         la sussistenza delle condizioni di cui all’art. 4, comma 2, lett. h, del Decr. Legs. n. 114/1998 (per i soli operatori artistici).

L’interessato dovrà, inoltre, indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni comunicazione inerente la presente procedura. In caso di mancata indicazione, vale ad ogni effetto l’indicazione del luogo di residenza o della sede legale della Società. Ogni variazione in merito dovrà essere tempestivamente comunicata al Comune di Pisa, Ufficio Gestione Attività Economiche – Via Garofani n. 8 – Pisa.

L’Amministrazione declina fin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’interessato o da mancata e/o tardiva comunicazione della modifica dell’indirizzo indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali non imputabili a questa Amministrazione.

L’interessato deve, a pena di esclusione, apporre la propria firma in calce alla domanda ed allegare alla stessa fotocopia di un documento di identità valido. In aggiunta a quanto sopra, i soggetti portatori di handicap devono, a pena di esclusione, allegare alla domanda copia della certificazione di cui all’art. 4 della Legge n. 104/1992.

Inoltre, i soggetti che presentano domanda per la vendita di generi vari e gli operatori artistici devono allegare alla domanda, a pena di esclusione, una breve descrizione dei prodotti che si intendono porre in vendita e la documentazione fotografica relativa ai prodotti stessi.

Modalità e termini per la presentazione della domanda

Le domande, in competente bollo, dovranno essere consegnate o fatte pervenire all’Archivio Generale del Comune di Pisa sito in Lungarno Galilei n.1, esclusivamente dal giorno 29 settembre  ed improrogabilmente fino al giorno 20 ottobre 2003; a tale uopo farà fede il timbro di arrivo,se consegnate all’Archivio Generale del Comune di Pisa. Se inviate a mezzo del servizio postale, mediante raccomandata , fa fede il timbro dell’ufficio postale accettante.

E’ escluso qualsiasi altro mezzo o modalità di consegna o trasmissione.

Cause di esclusione

In aggiunta a quanto previsto dal presente bando, costituiscono irregolarità non sanabili della domanda, e pertanto comportano l’esclusione dalle graduatorie:

-         la presentazione della domanda fuori dai termini fissati dal presente bando;

-         la presentazione della domanda con mezzi e modalità diverse da quelle previste nel presente bando;

-         l’illeggibilità della sottoscrizione o dei dati identificativi del richiedente, dell’impresa individuale o della Società.

Formazione delle graduatorie

Ai fini della formazione delle graduatorie degli operatori, il Comune provvede a verificare la regolarità formale delle domande presentate.

Le domande che risultano regolari e complete vengono sottoposte alla verifica circa la rispondenza dei prodotti indicati dagli operatori con le tipologie merceologiche ammesse, nonché la compatibilità e la coerenza degli stessi, anche sotto il profilo qualitativo, con le finalità della manifestazione, ai sensi dell’art. 4 del regolamento della Fiera Natalizia.

Il Comune provvede a redigere distinte graduatorie degli operatori ammessi, così denominate: graduatoria “libri”, graduatoria “addobbi natalizi”,  graduatoria “dolciumi”, graduatoria “alberi di natale”, graduatoria “vischio”, graduatoria “generi vari”, graduatoria “giochi pirici”, graduatoria “produttori agricoli”, graduatoria “operatori artistici” e graduatoria “portatori di handicap”.

Al fine della formazione delle graduatorie “libri”, “addobbi natalizi”, “dolciumi”, “alberi di natale”, “vischio”, “generi vari”, “giochi pirici”, “produttori agricoli”, e “portatori di handicap” il Comune adotta i seguenti criteri:

1.      maggior numero di presenze effettive nell’ambito della fiera;

2.      a parità di numero di presenze, anzianità complessiva maturata, anche in modo discontinuo, dal soggetto richiedente rispetto alla data di iscrizione nel Registro delle Imprese;

3.      a parità di condizioni, ordine cronologico di presentazione della domanda, così come risulta dalla data di spedizione, nel caso di invio a mezzo servizio postale, o dalla data di arrivo all’Ufficio Protocollo del Comune, nel  caso di consegna a mano.

Al fine della formazione della graduatoria “operatori artistici” il Comune adotta i seguenti criteri:

1.      maggior numero di presenze effettive della fiera;

2.      a parità di numero di presenze, ordine cronologico di presentazione della domanda, così come risulta dalla data di spedizione, nel caso di invio a mezzo servizio postale, o dalla data di arrivo all’Ufficio Protocollo del Comune, nel  caso di consegna a mano;

3.      a parità di condizioni, sorteggio.

Contro il provvedimento di approvazione delle graduatorie, gli interessati possono proporre opposizione entro e non oltre il 5° (quinto) giorno successivo all’ultimo giorno di pubblicazione di detto provvedimento all’Albo Pretorio del Comune, presentando memorie ed osservazioni scritte al Dirigente del Servizio Attività Economiche.

Qualora il termine scada in un giorno festivo, detto termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Scelta dei posteggi

La scelta dei posteggi avrà luogo nel giorno e nell’ora che verranno successivamente indicati dall’Ufficio Gestione Attività Economiche.

Allo scopo, l’interessato, munito di un documento di identità valido, dovrà presentarsi personalmente o a mezzo di persona delegata. In tale ultimo caso, il delegato dovrà essere munito di un documento di identità valido e di apposita delega scritta.

In caso di mancata presentazione nel giorno e nell’ora indicati, il posteggio verrà assegnato d’ufficio al termine delle operazioni di scelta.

Rilascio delle concessioni

Al fine del rilascio delle concessioni di posteggio, gli interessati dovranno produrre le dichiarazioni previste dal DPR n. 252/1998 (dichiarazioni antimafia), nonché indicare, ove ne ricorra il caso, i soggetti delegati alla vendita di cui all’art. 7, comma 7, della L.R. n. 10/2003.

Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art. 10 della L. n. 675/1996, i dati personali forniti dai richiedenti saranno raccolti presso il Comune di Pisa - Servizio Attività Economiche e Produttive - Ufficio Gestione Attività Economiche, ai fini della gestione della presente procedura concorsuale.

Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti per la formazione delle graduatorie, per il rilascio delle concessioni di posteggio.

Il trattamento dei dati personali avverrà, anche attraverso l’uso di strumenti informatici, nel rispetto delle disposizioni di cui all’art. 9 della Legge n. 675/1996.

Ai sensi dell’art. 13 della Legge n. 675/1996, l’interessato gode di particolari diritti tra i quali si segnalano il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in maniera non conforme alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

Norma di rinvio

Per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia a quanto disposto dalla vigente normativa in materia di commercio su aree pubbliche (Legge Regionale n. 10/2003 e Piano Comunale per l’esercizio del commercio su aree pubbliche).

Gli interessati potranno prendere visione degli atti relativi alla presente procedura concorsuale e richiedere le necessarie informazioni e documentazione presso l’Ufficio Gestione Attività Economiche, Via Garofani n. 8 (terzo piano) tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30, e nei giorni di martedì e giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 15.30 (tel. 050910360, 050910507, 050910499, 050910204).

Il Dirigente

f.to (Dott.ssa Laura Ballantini)

allegato 1

 

 

Sito SERVIZIO GESTIONE ATTIVITA' ECONOMICHE - Commercio su Aree Pubbliche
per informazioni
contattare  per inviare suggerimenti o richiedere notizie sul Piano del Commercio E-mail
Orario di apertura al pubblico dello Sportello Informativo: da lunedì a venerdì: 9.30 - 11.30
martedì e giovedì:  9.30 - 11.30 / 14.30 - 15.30 - telefono : 050 910601 / 602

le immagini contenute in questo sito sono sensibili e possono essere stampate in formato A4 e A3

elaborazione grafica e pagine WEB a cura di Marina Bonfanti