Identificativo
n.88125
Atto
n. 74 del 28/01/2003
Oggetto:
Bando per l’assegnazione in concessione decennale di n. 17
posteggi per l’esercizio del commercio su aree pubbliche, ubicati nel
mercato bisettimanale di Via A. Paparelli
IL
DIRIGENTE
richiamato
il Piano Comunale per l’esercizio del commercio su aree pubbliche,
approvato con deliberazione consiliare n. 49 del 12 ottobre 2001, con il
quale sono stati approvati le schede di individuazione, i disciplinari e
le proposte di modifica relativi ai mercati;
dato
atto che il Piano sopra richiamato ha previsto l’ampliamento del Mercato
bisettimanale di Via A. Paparelli attraverso la creazione n. 12 nuovi
posteggi non alimentari di mq 30 ciascuno e che detti posteggi non
risultano ancora assegnati;
dato
atto che risultano ancora non assegnati i n. 5 posteggi riservati a
soggetti portatori di handicap;
dato
atto che, con provvedimento n. CSV 1251 DT del 28.10.2002, si è conclusa
la procedura di cui all’art. 16 comma 3 (cd. miglioria) del Regolamento
Comunale per l’esercizio del commercio su aree pubbliche, allegato al
Piano Comunale per l’esercizio del commercio su aree pubbliche;
ritenuto,
pertanto, necessario procedere alla assegnazione dei suddetti complessivi
n. 17 posteggi sulla base delle disposizioni del sopra richiamato Piano
del Commercio;
visti
gli articoli 4 e 5 della L.R. 3 marzo 1999 n. 9;
visto
l’art. 16 del Regolamento Comunale per l’esercizio del commercio su
aree pubbliche, allegato al Piano Comunale per l’esercizio del commercio
su aree pubbliche;
visto
il provvedimento C/SV 23 del 10.1.2003;
RENDE NOTO
è
indetto pubblico concorso per l’assegnazione in concessione decennale di
complessivi n. 17 posteggi (nn. 22,
23, 30, 50, 57, 117, 138, 235, 236, 237, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245)
per l’esercizio del commercio sulle aree pubbliche di generi non
alimentari, ubicati nel mercato bisettimanale di Via A. Paparelli, con le
seguenti precisazioni:
1.
i posteggi nn. 57, 236, 237,
239 e 241 sono riservati ai soggetti portatori di handicap di cui alla
Legge n. 104/1992;
2.
dei rimanenti posteggi nn.
22, 23, 30, 50, 117, 138, 235, 240, 242, 243, 244 e 245,
n. 3 sono riservati agli operatori che si trovino nelle seguenti
condizioni (tutte le condizioni devono essere verificate congiuntamente)
(cd. “turnisti”):
-
effettuano la turnazione nei giorni di mercoledì o sabato;
-
hanno manifestato il loro interesse a partecipare al mercato
entrambi i giorni della settimana;
-
risultano nella graduatoria degli spuntisti alla data del 31 agosto
2001.
Si precisa, inoltre, che,
qualora non risulti possibile assegnare in tutto o in parte i 3 posteggi
riservati ai soggetti cd. “turnisti”, detti posteggi verranno
assegnati agli altri operatori inclusi nella graduatoria “ordinaria”
redatta ai sensi del presente bando.
Requisiti di partecipazione
1. possesso dei requisiti per l’esercizio dell’attività
commerciale di cui all’art. 5 del Decreto Legislativo n. 114/1998
(requisiti morali ed antimafia);
2.
ai fini dell’assegnazione dei posteggi riservati ai portatori di
handicap, in aggiunta a quanto previsto al punto 1, possesso dei requisiti
di cui all’art. 3 della Legge n. 104/1992, accertati ai sensi
dell’art. 4 della stessa legge (certificazione rilasciata dalla Azienda
Sanitaria competente);
3.
ai fini dell’assegnazione dei posteggi riservati ai cd.
“turnisti”, in aggiunta a quanto previsto al punto 1, partecipazione
al mercato solo uno dei giorni della settimana, disponibilità a
partecipare al mercato entrambi i giorni della settimana e presenza nella
graduatoria degli spuntisti alla data del 31 agosto 2001.
Domande di partecipazione
La
domanda di partecipazione, redatta in bollo secondo lo schema
esemplificativo allegato al presente bando, deve essere indirizzata al
Dirigente del Servizio Attività Economiche e Produttive del Comune di
Pisa – Via Garofani n. 8 – Pisa.
Nella
domanda l’interessato deve dichiarare, a
pena di esclusione:
- cognome, nome, data e
luogo di nascita e di residenza;
- dati identificativi
dell’impresa individuale o della Società;
- le eventuali condanne
penali riportate (la dichiarazione va resa anche se negativa);
- di non essere sottoposto
ad alcuna delle misure di prevenzione di cui alla L. n. 1423/1956;
- la insussistenza, nei
propri confronti, delle cause di divieto, decadenza o sospensione
previste dall’ art. 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575
(antimafia);
- di non essere stato
dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza;
- la qualità di soggetto
portatore di handicap (ove ne ricorra il caso);
- la qualità di soggetto
“turnista” (partecipante al mercato un solo giorno della
settimana) (ove ne ricorra il caso), il proprio interesse a
partecipare al mercato entrambi i giorni della settimana e presenza
nella graduatoria degli spuntisti alla data del 31 agosto 2001;
- il numero di presenze
maturate nel mercato a far data dall’anno 1991; per i soggetti cd.
“turnisti” il numero delle presenze deve essere riferito al
31.8.2001.
L’interessato dovrà,
inoltre, indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto,
essergli fatta pervenire ogni comunicazione inerente la presente
procedura. In caso di mancata indicazione, vale ad ogni effetto
l’indicazione del luogo di residenza o della sede legale della Società.
Ogni variazione in merito dovrà essere tempestivamente comunicata al
Comune di Pisa, Ufficio Gestione Attività Economiche – Via Garofani n.
8 – Pisa.
L’Amministrazione
declina fin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni
dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte
dell’interessato o da mancata e/o tardiva comunicazione della modifica
dell’indirizzo indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali
non imputabili a questa Amministrazione.
L’interessato
deve, a pena di esclusione,
apporre la propria firma in calce alla domanda ed allegare alla stessa
fotocopia di un documento di identità valido. In aggiunta a quanto sopra,
i soggetti portatori di handicap devono, a
pena di esclusione, allegare alla domanda copia della
certificazione di cui all’art. 4 della Legge n. 104/1992.
Modalità e termini per la presentazione
della domanda
Le
domande devono essere presentate esclusivamente dal 20° (ventesimo) al 45°
(quarantacinquesimo) giorno successivo a quello della pubblicazione del
presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana. Qualora
detto ultimo termine scada in un giorno festivo, il termine è prorogato
di diritto al primo giorno successivo non festivo.
Le
domande di partecipazione, chiuse in busta sigillata e recanti sulla
stessa la seguente dicitura “Bando
per l’assegnazione in concessione decennale di posteggi nel mercato
bisettimanale di Via Paparelli”, devono essere:
-
inviate a mezzo del servizio postale, mediante raccomandata con
avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Pisa – Ufficio
Gestione Attività Economiche – Via Garofani n. 8 – Pisa; ai fini del
rispetto del termine per la presentazione fa fede il timbro a data ed ora
dell’ufficio postale accettante;
oppure
-
consegnate direttamente all’Ufficio Archivio Generale del Comune,
L.no Galilei n. 1, il quale apporrà sulla busta la data e l’ora del
ricevimento.
E’
escluso qualsiasi altro mezzo o modalità di consegna o trasmissione.
Cause di esclusione
In
aggiunta a quanto previsto dal presente bando, costituiscono irregolarità
non sanabili della domanda, e pertanto comportano l’esclusione dalle
graduatorie:
-
la presentazione della domanda fuori dai termini fissati dal presente
bando;
-
la presentazione della domanda con mezzi e modalità diverse da
quelle previste nel presente bando;
-
l’illeggibilità della sottoscrizione o dei dati identificativi
del richiedente, dell’impresa individuale o della Società.
Formazione delle graduatorie
Entro
45 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande,
il Comune provvede a redigere tre distinte graduatorie di operatori, così
denominate: graduatoria “ordinaria”, graduatoria “soggetti portatori
di handicap” e graduatoria “turnisti”.
Al
fine della formazione della graduatoria “ordinaria” il Comune adotta i
seguenti criteri:
1.
maggiore anzianità di presenza maturata dal soggetto richiedente
nell’ambito del mercato;
2.
a parità di anzianità di presenza nel mercato, ordine cronologico
di presentazione della domanda, così come risulta dalla data di
spedizione, nel caso di invio a mezzo servizio postale, o dalla data di
arrivo all’Ufficio Protocollo del Comune, nel
caso di consegna a mano;
3.
a parità di condizioni, anzianità complessiva maturata, anche in
modo discontinuo, dal soggetto richiedente rispetto alla data di
iscrizione nel Registro delle Imprese.
Per
l’assegnazione dei posteggi riservati ai soggetti portatori di handicap,
il Comune redige l’apposita graduatoria “soggetti portatori di
handicap”, sulla base dei seguenti criteri:
1.
maggiore anzianità di presenza maturata dal soggetto richiedente
nell’ambito del mercato;
2.
a parità di anzianità di presenza nel mercato, ordine cronologico
di presentazione della domanda, così come risulta dalla data di
spedizione, nel caso di invio a mezzo servizio postale, o dalla data di
arrivo all’Ufficio Protocollo del Comune, nel
caso di consegna a mano;
3.
a parità di condizioni, anzianità complessiva maturata, anche in
modo discontinuo, dal soggetto richiedente rispetto alla data di
iscrizione nel Registro delle Imprese.
Per
l’assegnazione dei posteggi riservati ai soggetti che effettuano la
turnazione nei giorni di mercoledì e sabato, il Comune redige
l’apposita graduatoria “turnisti”, sulla base dei seguenti criteri:
1.
maggiore anzianità di presenza maturata dal soggetto richiedente
nell’ambito del mercato alla data del 31 agosto 2001, così come risulta
dalla graduatoria degli spuntisti alla stessa data;
2.
a parità di anzianità di presenza nel mercato, ordine cronologico
di presentazione della domanda, così come risulta dalla data di
spedizione, nel caso di invio a mezzo servizio postale, o dalla data di
arrivo all’Ufficio Protocollo del Comune, nel
caso di consegna a mano;
3.
a parità di condizioni, anzianità complessiva maturata, anche in
modo discontinuo, dal soggetto richiedente rispetto alla data di
iscrizione nel Registro delle Imprese.
Contro il provvedimento
di approvazione delle graduatorie, gli interessati possono proporre
opposizione entro e non oltre il 5° (quinto) giorno successivo
all’ultimo giorno di pubblicazione di detto provvedimento all’Albo
Pretorio del Comune, presentando memorie ed osservazioni scritte al
Dirigente del Servizio Attività Economiche.
Qualora
il termine scada in un giorno festivo, detto termine è prorogato al primo
giorno successivo non festivo.
Scelta dei posteggi
La scelta dei posteggi
avrà luogo nel giorno e nell’ora che verranno successivamente indicati
dall’Ufficio Gestione Attività Economiche.
Allo
scopo, l’interessato, munito di un documento di identità valido, dovrà
presentarsi personalmente o a mezzo di persona delegata. In tale ultimo
caso, il delegato dovrà essere munito di un documento di identità valido
e di apposita delega scritta.
In
caso di mancata presentazione nel giorno e nell’ora indicati, il
posteggio verrà assegnato d’ufficio al termine delle operazioni di
scelta.
Rilascio
delle concessioni
Al fine del rilascio
delle concessioni di posteggio, gli interessati dovranno produrre le
dichiarazioni previste dal DPR n. 252/1998 (dichiarazioni antimafia),
nonché indicare, ove ne ricorra il caso, i soggetti delegati alla vendita
di cui all’art. 4, comma 6, della L.R. n. 9/1999.
Trattamento
dei dati personali
Ai sensi dell’art. 10
della L. n. 675/1996, i dati personali forniti dai richiedenti saranno
raccolti presso il Comune di Pisa - Servizio Attività Economiche e
Produttive - Ufficio Gestione Attività Economiche, ai fini della gestione
della presente procedura concorsuale.
Il
conferimento dei dati ha natura obbligatoria ai fini della valutazione dei
requisiti per la formazione delle graduatorie, per il rilascio delle
concessioni di posteggio.
Il
trattamento dei dati personali avverrà, anche attraverso l’uso di
strumenti informatici, nel rispetto delle disposizioni di cui all’art. 9
della Legge n. 675/1996.
Ai
sensi dell’art. 13 della Legge n. 675/1996, l’interessato gode di
particolari diritti tra i quali si segnalano il diritto di accesso ai dati
che lo riguardano, il diritto di far rettificare, aggiornare, completare o
cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in maniera non conforme
alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi
legittimi.
Norma
di rinvio
Per quanto non previsto
nel presente bando, si rinvia a quanto disposto dalla vigente normativa in
materia di commercio su aree pubbliche (Decreto Legislativo n. 114/1998,
Legge Regionale n. 9/1999 e Piano Comunale per l’esercizio del commercio
su aree pubbliche).
Gli interessati
potranno prendere visione degli atti relativi alla presente procedura
concorsuale e richiedere le necessarie informazioni e documentazione
presso l’Ufficio Gestione Attività Economiche, Via Garofani n. 8 (terzo
piano) tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore
11.30, e nei giorni di martedì e giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore
15.30 (tel. 050910360, 050910507, 050910499, 050910204).
f.to
p. Il Dirigente
|
(Dott.ssa
Laura Ballantini)
|
Il
Coordinatore
|
(Avv.to
Laura Giannotti)
|
allegato
1
|