Home Rete Civica Pisana
Rete Civica Pisana

Pisa, lungarni ieri-oggi - realizzazione grafica ufficio rete civica

 WebMail   Eventi Web    Staff Web      Ricerca per Eventi della vita      Mappa del sito                 tasto informazioni  english  francais   deutsh   espanol 

home>sit>attiv.economiche>bandi>determina 

Gestione Attività Economiche
Commercio su Aree Pubbliche

home

dati tabelle cartografie schede bandi regolamenti normativa
pag precedente fine testo

COMUNE DI PISA

Settore Sviluppo e Programmazione Economica

Servizio Gestione Attività Economiche

U.O.C Commercio su Aree Pubbliche

Identificativo n.88125

Atto n. 74 del 28/01/2003

Oggetto: Bando per l’assegnazione in concessione decennale di n. 17 posteggi per l’esercizio del commercio su aree pubbliche, ubicati nel mercato bisettimanale di Via A. Paparelli

IL DIRIGENTE

richiamato il Piano Comunale per l’esercizio del commercio su aree pubbliche, approvato con deliberazione consiliare n. 49 del 12 ottobre 2001, con il quale sono stati approvati le schede di individuazione, i disciplinari e le proposte di modifica relativi ai mercati;

dato atto che il Piano sopra richiamato ha previsto l’ampliamento del Mercato bisettimanale di Via A. Paparelli attraverso la creazione n. 12 nuovi posteggi non alimentari di mq 30 ciascuno e che detti posteggi non risultano ancora assegnati;

dato atto che risultano ancora non assegnati i n. 5 posteggi riservati a soggetti portatori di handicap;

dato atto che, con provvedimento n. CSV 1251 DT del 28.10.2002, si è conclusa la procedura di cui all’art. 16 comma 3 (cd. miglioria) del Regolamento Comunale per l’esercizio del commercio su aree pubbliche, allegato al Piano Comunale per l’esercizio del commercio su aree pubbliche;

ritenuto, pertanto, necessario procedere alla assegnazione dei suddetti complessivi n. 17 posteggi sulla base delle disposizioni del sopra richiamato Piano del Commercio;

visti gli articoli 4 e 5 della L.R. 3 marzo 1999 n. 9;

visto l’art. 16 del Regolamento Comunale per l’esercizio del commercio su aree pubbliche, allegato al Piano Comunale per l’esercizio del commercio su aree pubbliche;

visto il provvedimento C/SV 23 del 10.1.2003;

RENDE NOTO

è indetto pubblico concorso per l’assegnazione in concessione decennale di complessivi n. 17 posteggi (nn. 22, 23, 30, 50, 57, 117, 138, 235, 236, 237, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245) per l’esercizio del commercio sulle aree pubbliche di generi non alimentari, ubicati nel mercato bisettimanale di Via A. Paparelli, con le seguenti precisazioni:

1.         i posteggi nn. 57, 236, 237, 239 e 241 sono riservati ai soggetti portatori di handicap di cui alla Legge n. 104/1992;

2.         dei rimanenti posteggi nn. 22, 23, 30, 50, 117, 138, 235, 240, 242, 243, 244 e 245,  n. 3 sono riservati agli operatori che si trovino nelle seguenti condizioni (tutte le condizioni devono essere verificate congiuntamente) (cd. “turnisti”):

- effettuano la turnazione nei giorni di mercoledì o sabato;

-  hanno manifestato il loro interesse a partecipare al mercato entrambi i giorni della settimana;

-  risultano nella graduatoria degli spuntisti alla data del 31 agosto 2001.

            Si precisa, inoltre, che, qualora non risulti possibile assegnare in tutto o in parte i 3 posteggi riservati ai soggetti cd. “turnisti”, detti posteggi verranno assegnati agli altri operatori inclusi nella graduatoria “ordinaria” redatta ai sensi del presente bando.

Requisiti di partecipazione

1.         possesso dei requisiti per l’esercizio dell’attività commerciale di cui all’art. 5 del Decreto Legislativo n. 114/1998 (requisiti morali ed antimafia);

2.         ai fini dell’assegnazione dei posteggi riservati ai portatori di handicap, in aggiunta a quanto previsto al punto 1, possesso dei requisiti di cui all’art. 3 della Legge n. 104/1992, accertati ai sensi dell’art. 4 della stessa legge (certificazione rilasciata dalla Azienda Sanitaria competente);

3.         ai fini dell’assegnazione dei posteggi riservati ai cd. “turnisti”, in aggiunta a quanto previsto al punto 1, partecipazione al mercato solo uno dei giorni della settimana, disponibilità a partecipare al mercato entrambi i giorni della settimana e presenza nella graduatoria degli spuntisti alla data del 31 agosto 2001.

Domande di partecipazione

La domanda di partecipazione, redatta in bollo secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando, deve essere indirizzata al Dirigente del Servizio Attività Economiche e Produttive del Comune di Pisa – Via Garofani n. 8 – Pisa.

Nella domanda l’interessato deve dichiarare, a pena di esclusione:

  • cognome, nome, data e luogo di nascita e di residenza;
  • dati identificativi dell’impresa individuale o della Società;
  • le eventuali condanne penali riportate (la dichiarazione va resa anche se negativa);
  • di non essere sottoposto ad alcuna delle misure di prevenzione di cui alla L. n. 1423/1956;
  • la insussistenza, nei propri confronti, delle cause di divieto, decadenza o sospensione previste dall’ art. 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575 (antimafia);
  • di non essere stato dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza;
  • la qualità di soggetto portatore di handicap (ove ne ricorra il caso);
  • la qualità di soggetto “turnista” (partecipante al mercato un solo giorno della settimana) (ove ne ricorra il caso), il proprio interesse a partecipare al mercato entrambi i giorni della settimana e presenza nella graduatoria degli spuntisti alla data del 31 agosto 2001;
  • il numero di presenze maturate nel mercato a far data dall’anno 1991; per i soggetti cd. “turnisti” il numero delle presenze deve essere riferito al 31.8.2001.

L’interessato dovrà, inoltre, indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni comunicazione inerente la presente procedura. In caso di mancata indicazione, vale ad ogni effetto l’indicazione del luogo di residenza o della sede legale della Società. Ogni variazione in merito dovrà essere tempestivamente comunicata al Comune di Pisa, Ufficio Gestione Attività Economiche – Via Garofani n. 8 – Pisa.

L’Amministrazione declina fin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’interessato o da mancata e/o tardiva comunicazione della modifica dell’indirizzo indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali non imputabili a questa Amministrazione.

L’interessato deve, a pena di esclusione, apporre la propria firma in calce alla domanda ed allegare alla stessa fotocopia di un documento di identità valido. In aggiunta a quanto sopra, i soggetti portatori di handicap devono, a pena di esclusione, allegare alla domanda copia della certificazione di cui all’art. 4 della Legge n. 104/1992.

Modalità e termini per la presentazione della domanda

Le domande devono essere presentate esclusivamente dal 20° (ventesimo) al 45° (quarantacinquesimo) giorno successivo a quello della pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana. Qualora detto ultimo termine scada in un giorno festivo, il termine è prorogato di diritto al primo giorno successivo non festivo.

Le domande di partecipazione, chiuse in busta sigillata e recanti sulla stessa la seguente dicitura “Bando per l’assegnazione in concessione decennale di posteggi nel mercato bisettimanale di Via Paparelli”, devono essere:

-           inviate a mezzo del servizio postale, mediante raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Pisa – Ufficio Gestione Attività Economiche – Via Garofani n. 8 – Pisa; ai fini del rispetto del termine per la presentazione fa fede il timbro a data ed ora dell’ufficio postale accettante;

oppure

-           consegnate direttamente all’Ufficio Archivio Generale del Comune, L.no Galilei n. 1, il quale apporrà sulla busta la data e l’ora del ricevimento.

E’ escluso qualsiasi altro mezzo o modalità di consegna o trasmissione.

Cause di esclusione

In aggiunta a quanto previsto dal presente bando, costituiscono irregolarità non sanabili della domanda, e pertanto comportano l’esclusione dalle graduatorie:

- la presentazione della domanda fuori dai termini fissati dal presente bando;

- la presentazione della domanda con mezzi e modalità diverse da quelle previste nel presente bando;

- l’illeggibilità della sottoscrizione o dei dati identificativi del richiedente, dell’impresa individuale o della Società.

Formazione delle graduatorie

Entro 45 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande, il Comune provvede a redigere tre distinte graduatorie di operatori, così denominate: graduatoria “ordinaria”, graduatoria “soggetti portatori di handicap” e graduatoria “turnisti”.

Al fine della formazione della graduatoria “ordinaria” il Comune adotta i seguenti criteri:

1.          maggiore anzianità di presenza maturata dal soggetto richiedente nell’ambito del mercato;

2.         a parità di anzianità di presenza nel mercato, ordine cronologico di presentazione della domanda, così come risulta dalla data di spedizione, nel caso di invio a mezzo servizio postale, o dalla data di arrivo all’Ufficio Protocollo del Comune, nel  caso di consegna a mano;

3.         a parità di condizioni, anzianità complessiva maturata, anche in modo discontinuo, dal soggetto richiedente rispetto alla data di iscrizione nel Registro delle Imprese.

Per l’assegnazione dei posteggi riservati ai soggetti portatori di handicap, il Comune redige l’apposita graduatoria “soggetti portatori di handicap”, sulla base dei seguenti criteri:

1.         maggiore anzianità di presenza maturata dal soggetto richiedente nell’ambito del mercato;

2.         a parità di anzianità di presenza nel mercato, ordine cronologico di presentazione della domanda, così come risulta dalla data di spedizione, nel caso di invio a mezzo servizio postale, o dalla data di arrivo all’Ufficio Protocollo del Comune, nel  caso di consegna a mano;

3.         a parità di condizioni, anzianità complessiva maturata, anche in modo discontinuo, dal soggetto richiedente rispetto alla data di iscrizione nel Registro delle Imprese.

Per l’assegnazione dei posteggi riservati ai soggetti che effettuano la turnazione nei giorni di mercoledì e sabato, il Comune redige l’apposita graduatoria “turnisti”, sulla base dei seguenti criteri:

1.         maggiore anzianità di presenza maturata dal soggetto richiedente nell’ambito del mercato alla data del 31 agosto 2001, così come risulta dalla graduatoria degli spuntisti alla stessa data;

2.         a parità di anzianità di presenza nel mercato, ordine cronologico di presentazione della domanda, così come risulta dalla data di spedizione, nel caso di invio a mezzo servizio postale, o dalla data di arrivo all’Ufficio Protocollo del Comune, nel  caso di consegna a mano;

3.         a parità di condizioni, anzianità complessiva maturata, anche in modo discontinuo, dal soggetto richiedente rispetto alla data di iscrizione nel Registro delle Imprese.

Contro il provvedimento di approvazione delle graduatorie, gli interessati possono proporre opposizione entro e non oltre il 5° (quinto) giorno successivo all’ultimo giorno di pubblicazione di detto provvedimento all’Albo Pretorio del Comune, presentando memorie ed osservazioni scritte al Dirigente del Servizio Attività Economiche.

Qualora il termine scada in un giorno festivo, detto termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Scelta dei posteggi

La scelta dei posteggi avrà luogo nel giorno e nell’ora che verranno successivamente indicati dall’Ufficio Gestione Attività Economiche.

Allo scopo, l’interessato, munito di un documento di identità valido, dovrà presentarsi personalmente o a mezzo di persona delegata. In tale ultimo caso, il delegato dovrà essere munito di un documento di identità valido e di apposita delega scritta.

In caso di mancata presentazione nel giorno e nell’ora indicati, il posteggio verrà assegnato d’ufficio al termine delle operazioni di scelta.

Rilascio delle concessioni

Al fine del rilascio delle concessioni di posteggio, gli interessati dovranno produrre le dichiarazioni previste dal DPR n. 252/1998 (dichiarazioni antimafia), nonché indicare, ove ne ricorra il caso, i soggetti delegati alla vendita di cui all’art. 4, comma 6, della L.R. n. 9/1999.

Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art. 10 della L. n. 675/1996, i dati personali forniti dai richiedenti saranno raccolti presso il Comune di Pisa - Servizio Attività Economiche e Produttive - Ufficio Gestione Attività Economiche, ai fini della gestione della presente procedura concorsuale.

Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti per la formazione delle graduatorie, per il rilascio delle concessioni di posteggio.

Il trattamento dei dati personali avverrà, anche attraverso l’uso di strumenti informatici, nel rispetto delle disposizioni di cui all’art. 9 della Legge n. 675/1996.

Ai sensi dell’art. 13 della Legge n. 675/1996, l’interessato gode di particolari diritti tra i quali si segnalano il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in maniera non conforme alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

Norma di rinvio

Per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia a quanto disposto dalla vigente normativa in materia di commercio su aree pubbliche (Decreto Legislativo n. 114/1998, Legge Regionale n. 9/1999 e Piano Comunale per l’esercizio del commercio su aree pubbliche).

Gli interessati potranno prendere visione degli atti relativi alla presente procedura concorsuale e richiedere le necessarie informazioni e documentazione presso l’Ufficio Gestione Attività Economiche, Via Garofani n. 8 (terzo piano) tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30, e nei giorni di martedì e giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 15.30 (tel. 050910360, 050910507, 050910499, 050910204).

f.to       p. Il Dirigente

(Dott.ssa Laura Ballantini)

Il Coordinatore

(Avv.to Laura Giannotti)

 

allegato 1

 

 

Sito SERVIZIO GESTIONE ATTIVITA' ECONOMICHE - Commercio su Aree Pubbliche
per informazioni
contattare  per inviare suggerimenti o richiedere notizie sul Piano del Commercio E-mail
Orario di apertura al pubblico dello Sportello Informativo: da lunedì a venerdì: 9.30 - 11.30
martedì e giovedì:  9.30 - 11.30 / 14.30 - 15.30 - telefono : 050 910204 / 507 / 360

le immagini contenute in questo sito sono sensibili e possono essere stampate in formato A4 e A3

elaborazione grafica e pagine WEB a cura di Marina Bonfanti