home>sit>PianoStrutturale>Utoe

Piano Strutturale

home

 indietro

fine testo

Scheda delle Utoe N. 37 - estratto  

vedi individuazione 

UTOE N° 37

GRANUCCIO - PRATI DI MONTACCHIELLO

Sup. tot. mq 3.310.459

Processo di formazione e connotati attuali: Al confine sud est del territorio comunale, tra la ferrovia Pisa-Collesalvetti e il confine del parco, l’area, un tempo luogo di prati e pascoli, si caratterizza oggi per la sua vocazione agricola, fatta eccezione per qualche episodio isolato di insediamento produttivo (stabilimento di imbottigliamento acqua e di prefabbricati), del tutto avulso dal contesto.

Lontana dal corso dell’Arno, l’unità si estende al limite dell’area dell’ex padule Maggiore su un territorio "basso", bonificato già prima dell’’800 attraverso un complesso sistema di canali di scolo, che consentiva il naturale deflusso delle acque. Interventi infrastrutturali dell’ultimo secolo sono andati alterando l’equilibrio idraulico della zona ed hanno reso insufficiente il sistema preesistente; attualmente, per evitare il ristagno delle acque, è utilizzato un sistema a scolo meccanico, che fa capo alle idrovore di Arnaccio e Paludello. Di pari passo con i progressi della meccanizzazione si è determinato un processo di degrado ed impoverimento delle strutture paesistiche.

La maggior parte dell’area è in classe di pericolosità geologico idraulica 3C, sono presenti più frequentemente verso l’estremità meridionale, porzioni in classe 4; in corrispondenza del vertice settentrionale è presente una fascia di modesta estensione in classe 3A e classe 3B.

Invarianti strutturali: Tessuto agricolo storico, filari e siepi esistenti, edificato storico.

Infrastruttura ferroviaria.

Vincoli e condizioni ambientali: Fascia di rispetto di 10 m dal piede esterno dell’argine su entrambi i lati del Fosso di Oratoio, del Fosso Certa, del Fosso di Titignano, del Fosso Zambrignana, del Fosso Torale, del Fosso del Caligi.

Per i nuovi interventi di trasformazione si prescrive la preventiva realizzazione del sistema fognario e l’allacciamento all’impianto di depurazione di Oratoio.

Per i nuovi interventi di trasformazione si prescrive di commisurare l’incremento di carico urbanistico alla potenzialità residua dell’impianto di depurazione di Oratoio, tenendo presente il contemporaneo utilizzo dello stesso da parte del Comune di Cascina, o comunque di condizionare l’insediamento di un carico urbanistico eccedente le potenzialità dell’impianto di depurazione esistente all’adeguamento dimensionale dell’impianto o comunque al soddisfacimento del fabbisogno.

Obiettivi qualitativi e funzionali generali: Salvaguardare l’area da usi incongrui, incentivando al contrario lo sviluppo di un’agricoltura di qualità, che possa restituire a questi luoghi una fruibilità anche per il tempo libero, vista la vicinanza col parco.

Reintrodurre nel paesaggio strutture connettive ( siepi frangivento, filari alberati, canali con vegetazione ripariale...), che , oltre a migliorare l’aspetto del paesaggio in senso estetico, contribuiscono all’arricchimento faunistico e floristico del territorio.

Prosegue dall’utoe 36 la fascia di salvaguardia di 50-100m di ampiezza fino al Fosso del Caligi in loc. Torre al fine di consentire l’eventuale realizzazione di un canale di laminazione delle piene dell’Arno secondo i progetti di competenza dell’Autorità di Bacino; e continua lungo il lato Est del F.del Caligi. Zona di allagamento controllato del bacino di bonifica nelle aree della Tenuta Prati di Montacchiello e della Tenuta di Campodolmo.

Obiettivi qualitativi e funzionali locali: nessuno

Salvaguardie: Sospensione dell’efficacia di ogni previsione trasformativa urbanistica del Prg , ferma restando la possibilità di gestione delle attività agricole.

Sospensione delle previsioni di Prg a carattere edificatorio in contrasto con la prescrizione di conservazione dell’edificato storico fino a specifiche discipline del Ru. Inedificabilità della sconnessione centrale fino a progettazione preliminare dell ’eventuale canale di laminazione per le piene dell’Arno.

Dotazione minima di Standard: nessuna

inizio testo