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Piano Strutturale

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Scheda delle Utoe N. 26 - estratto  

vedi individuazione 

UTOE N° 26

AREA SUD PORTA A MARE

Sup. tot. mq 1.957.879

Processo di formazione e connotati attuali: L’unità, posta a sud del tratto interrato del Canale dei Navicelli, a sud-ovest del centro urbano, si estende lungo una fascia di territorio compresa tra l’aeroporto e il canale dei Navicelli. Si compone di tre parti fortemente differenziate: a nord la zona di maggior concentrazione di insediamenti industriali, dove alcune attività hanno mantenuto la specializzazione produttiva originaria, mentre altre hanno modificato il settore di attività o sono in parte dismesse.; l’area della Darsena, a cavallo della s.g.c., attualmente sottoutilizzata, dove sono presenti attività di tipo cantieristico; l’area terminale a sud, che conserva una struttura organizzativa agricola inalterata con un’orditura territoriale riconoscibile.

Nella zona nord, più consolidata, sussiste una maggior qualità costruttiva e tipologico-insediativa nei manufatti storici, rispetto a quelli recenti di scarso interesse. La presenza del nodo viario di collegamento e di interconnessione tra la Strada Statale Aurelia e la s.g.c. Firenze-Pisa-Livorno, crea un forte impatto nell’area, sia per l’ingombro notevole che per l’irrazionalità del disegno.

La darsena si affaccia con le sue strutture direttamente sul canale dei Navicelli ed è funzionalmente connessa ad esso; la prospettiva di riapertura dell’incile, che metterebbe in collegamento le acque del canale con l’Arno, consentirebbe un’ulteriore integrazione ed incentivo allo sviluppo dell’attività cantieristica, già presente. La parte agricola è di grande interesse come filtro tra la realtà della Vettola ( da preservare nelle sue qualità paesaggistiche) e le aree aeroportuali da un lato e produttive dall’altro, e come tale deve essere salvaguardata e riqualificata nel suo importante ruolo di elemento di separazione e di connessione tra realtà diverse.

L’unità necessita di misure per ridurre e superare lo stato di di degrado e di disordine generale presente.

Ampie zone nei pressi del Canale dei Navicelli sono situate in ambito B, la porzione settentrionale è in classe di pericolosità geologico idraulica 3A o classe 2, verso s vi sono zone in classe 3C. La maggior parte dell’area è in classe di pericolosità geologico idraulica 3C, vi sono porzioni in classe 4 ed una limitata fascia ubicata verso E al confine con l’UTOE classe 28 in classe 3A; è presente l’ambito B lungo il Canale dei Navicelli.

Invarianti strutturali: Il Canale dei Navicelli, che ricalca l’antico tracciato, forse coincidente con un ramo del delta dell’Arno, anche nella sua parte attualmente interrata.

Il tracciato dell’Aurelia con i suoi filari alberati. L’organizzazione della struttura agricola ed il sistema dei fossi e canali storici.

Vincoli e condizioni ambientali: Fascia di rispetto di 10 m lungo i canali ed i fossi.

Per gli insediamenti esistenti si prescrive il preventivo completamento del sistema fognario e l’allacciamento all’impianto di depurazione di Porta a Mare.

Per i nuovi interventi di trasformazione si prescrive la preventiva realizzazione del sistema fognario e l’allacciamento all’impianto di depurazione di Porta a Mare.

trasformazione. Si prescrive di localizzare gli impianti di depurazione anche in funzione del potenziale reimpiego delle acque depurate.

Per gli insediamenti esistenti e per gli interventi di trasformazione si prescrive la realizzazione del sistema fognario e l’allacciamento ai nuovi impianti di depurazione.

Bonifica dei siti inquinati.

Obiettivi qualitativi e funzionali generali: Mantenimento delle attività produttive con riconversione graduale nei settori scientifico-tecnologico e nautico e conseguente realizzazione di un polo fieristico.

Riqualificazione e potenziamento dell’attività cantieristica, in relazione al nuovo ruolo infrastrutturale che verrà ad assumere il canale dei Navicelli col collegamento diretto in Arno, anche mediante la realizzazione di nuove darsene. Rilocalizzazione dello stadio calcistico

Mantenimento delle caratteristiche ambientali presenti.

Individuazione, nel R.U.e/o S.A; di una fascia di rispetto per la tramvia di collegamento con il litorale, in continuità con quanto previsto nell’utoe l’utoe 23.

Obiettivi qualitativi e funzionali locali: Localizzazione di un impianto di depurazione in un’area opportunamente progettata, in modo da non alterare l’equilibrio dell’intero sistema. Individuazione di una fascia di rispetto per la tramvia di collegamento con il litorale.

Riordino del nodo infrastrutturale.

Salvaguardie: Sospensione delle previsioni edificatorie di Prg fino ad approvazione di PII/PP esteso e congiunto all’utoe 23.

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