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Piano Strutturale |
Scheda delle Utoe N. 26 - estratto |
UTOE N° 26 |
AREA SUD PORTA A MARE |
Sup. tot. mq 1.957.879 |
Processo di formazione e connotati attuali: Lunità, posta a sud del tratto interrato del Canale dei Navicelli, a sud-ovest del centro urbano, si estende lungo una fascia di territorio compresa tra laeroporto e il canale dei Navicelli. Si compone di tre parti fortemente differenziate: a nord la zona di maggior concentrazione di insediamenti industriali, dove alcune attività hanno mantenuto la specializzazione produttiva originaria, mentre altre hanno modificato il settore di attività o sono in parte dismesse.; larea della Darsena, a cavallo della s.g.c., attualmente sottoutilizzata, dove sono presenti attività di tipo cantieristico; larea terminale a sud, che conserva una struttura organizzativa agricola inalterata con unorditura territoriale riconoscibile. Nella zona nord, più consolidata, sussiste una maggior qualità costruttiva e tipologico-insediativa nei manufatti storici, rispetto a quelli recenti di scarso interesse. La presenza del nodo viario di collegamento e di interconnessione tra la Strada Statale Aurelia e la s.g.c. Firenze-Pisa-Livorno, crea un forte impatto nellarea, sia per lingombro notevole che per lirrazionalità del disegno. La darsena si affaccia con le sue strutture direttamente sul canale dei Navicelli ed è funzionalmente connessa ad esso; la prospettiva di riapertura dellincile, che metterebbe in collegamento le acque del canale con lArno, consentirebbe unulteriore integrazione ed incentivo allo sviluppo dellattività cantieristica, già presente. La parte agricola è di grande interesse come filtro tra la realtà della Vettola ( da preservare nelle sue qualità paesaggistiche) e le aree aeroportuali da un lato e produttive dallaltro, e come tale deve essere salvaguardata e riqualificata nel suo importante ruolo di elemento di separazione e di connessione tra realtà diverse. Lunità necessita di misure per ridurre e superare lo stato di di degrado e di disordine generale presente. Ampie zone nei pressi del Canale dei Navicelli sono situate in ambito B, la porzione settentrionale è in classe di pericolosità geologico idraulica 3A o classe 2, verso s vi sono zone in classe 3C. La maggior parte dellarea è in classe di pericolosità geologico idraulica 3C, vi sono porzioni in classe 4 ed una limitata fascia ubicata verso E al confine con lUTOE classe 28 in classe 3A; è presente lambito B lungo il Canale dei Navicelli. |
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Invarianti strutturali: Il Canale dei Navicelli, che ricalca lantico tracciato, forse coincidente con un ramo del delta dellArno, anche nella sua parte attualmente interrata. Il tracciato dellAurelia con i suoi filari alberati. Lorganizzazione della struttura agricola ed il sistema dei fossi e canali storici. |
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Vincoli e condizioni ambientali: Fascia di rispetto di 10 m lungo i canali ed i fossi. Per gli insediamenti esistenti si prescrive il preventivo completamento del sistema fognario e lallacciamento allimpianto di depurazione di Porta a Mare. Per i nuovi interventi di trasformazione si prescrive la preventiva realizzazione del sistema fognario e lallacciamento allimpianto di depurazione di Porta a Mare. trasformazione. Si prescrive di localizzare gli impianti di depurazione anche in funzione del potenziale reimpiego delle acque depurate. Per gli insediamenti esistenti e per gli interventi di trasformazione si prescrive la realizzazione del sistema fognario e lallacciamento ai nuovi impianti di depurazione. Bonifica dei siti inquinati. |
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Obiettivi qualitativi e funzionali generali: Mantenimento delle attività produttive con riconversione graduale nei settori scientifico-tecnologico e nautico e conseguente realizzazione di un polo fieristico. Riqualificazione e potenziamento dellattività cantieristica, in relazione al nuovo ruolo infrastrutturale che verrà ad assumere il canale dei Navicelli col collegamento diretto in Arno, anche mediante la realizzazione di nuove darsene. Rilocalizzazione dello stadio calcistico Mantenimento delle caratteristiche ambientali presenti. Individuazione, nel R.U.e/o S.A; di una fascia di rispetto per la tramvia di collegamento con il litorale, in continuità con quanto previsto nellutoe lutoe 23. |
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Obiettivi qualitativi e funzionali locali: Localizzazione di un impianto di depurazione in unarea opportunamente progettata, in modo da non alterare lequilibrio dellintero sistema. Individuazione di una fascia di rispetto per la tramvia di collegamento con il litorale. Riordino del nodo infrastrutturale. |
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Salvaguardie: Sospensione delle previsioni edificatorie di Prg fino ad approvazione di PII/PP esteso e congiunto allutoe 23. |