home>sit>PianoStrutturale>Utoe

Piano Strutturale

home

 indietro

fine testo

Scheda delle Utoe N. 22 - estratto  

vedi individuazione 

UTOE N° 22

IL FILAMENTO DELLA VETTOLA

Sup. tot. mq 3.240.607

Processo di formazione e connotati attuali: Posta a sud-est del territorio del comune di Pisa, tra l’abitato di Porta a Mare e il Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, rapprresenta un’ area di alto valore paesaggistico per le sue caratteristiche geomorfologiche, storico-documentarie, nonché per l’alto valore agricolo.

La fitta maglia poderale, rilevata già al catasto Leopoldino, nonché la sua struttura morfologica testimoniano l’antico percorso dell’Arno anche confermato dalla presenza di numerosi paleoalvei di cui il tracciato del vecchio canale dei Navicelli ricalca uno dei percorsi principali.

Sulla vecchia via livornese, che l’attraversa in senso longitudinale, si attestavano i capisaldi della strutura agricola: ville e case coloniche punteggiavano il percorso in forma rarefatta senza raggiungere, se non solo in tempi recenti, una vera e propria forma di aggregato urbano ad andamento lineare. L’attuale edificato (frutto di numerose varianti di Prg), che si è attestato lungo la strada spesso formando più di una fila dietro i frontisti, ha quasi completamente saturato il percorso. Oggi tale aggregato si può definire un "filamento" della struttura urbana di Pisa. Dalla città al nucleo di San Piero a Grado, infatti, non si colgono elementi di discontinuità ma solo un edificato a tipologia mono-bifamiliare, privo di qualsiasi centralità e di luoghi e servizi di quartiere.

La modesta qualità urbana è acompagnata dalla negativa presenza di alcuni impianti produttivi posti nel contesto ambientale.

L’area è attraversata in rilevato dalla strada S.G.C. che la taglia trasversalmente nella parte a nord e dall’autostrada A11 che invece è costruita su pilotis.

Ampie zone ricadono in classe di pericolosità geologico idraulica 3C, alcune parti (in corrispondenza delle depressioni morfologiche) sono in classe 4, altre sono poste in ambito B (in corrispondenza del Canale dei Navicelli) ed altre ancora di modesta estensione situate verso W sono in classe 3A.

Invarianti strutturali: L’orditura campestre, i paleoalvei, il tracciato della vecchia via Livornese, il vecchio Fosso dei Navicelli, l’edificato storico presente al Catasto Leopoldino e il tracciato dell’ex tramvia e relativa fascia di rispetto, comprensivo dei manufatti e del sedime pertinenziale, da considerare invariante morfologica e funzionale.

Vincoli e condizioni ambientali: Fascia di rispetto di 10 m dal piede esterno dell’argine su entrambi i lati del Fosso S.Maria degli Angeli, dei Fossi trasversali a Via Livornese, dei Navicelli Vecchi, del Fosso della Mezzanina.

Per gli insediamenti esistenti e per gli interventi di trasformazione si prescrive la preventiva realizzazione, nell’ambito del bacino di bonifica S. Giusto e delle Venticinque, di uno o più impianti di depurazione commisurati ai fabbisogni di depurazione attuali e derivanti dagli interventi di trasformazione. Si prescrive di localizzare gli impianti di depurazione anche in funzione del potenziale reimpiego delle acque depurate.

Per gli insediamenti esistenti e per gli interventi di trasformazione si prescrive la realizzazione del sistema fognario e l’allacciamento ai nuovi impianti di depurazione.

Si prescrive il progressivo trasferimento delle aziende che comportano emissioni inquinanti o sonore a distanza dai centri abitati, e comunque in aree tali per cui i fenomeni di trasporto degli inquinanti in atmosfera non comportino la ricaduta degli stessi sui centri abitati; si prescrive la non ammissibilità di nuove aziende a rischio di incidente rilevante, insalubri di classe I, o che comportano emissioni in atmosfera, nell’ambito di questa utoe.

Obiettivi qualitativi e funzionali generali: Conservazione del tessuto agricolo e della traccia dei numerosi paleoalvei che lo strutturano.

Conservazione del tracciato del vecchio Fosso dei Navicelli e relativa riqualificazione ambientale.

Riorganizzazione strutturale dell’abitato della Vettola, ottenuta tramite la dotazione di servizi e di luoghi sociali che conferiscano ritmo e scansione al percorso.

Nell’area prospiciente il canale dei Navicelli costituzione di un’ampia fascia boscata con vegetazione ripariale, che svolga una funzione di filtro tra il canale e le aree agricole della zona. Ridefinizione dell’interfaccia con il territorio agricolo per il reperimento di standard.

Obiettivi qualitativi e funzionali locali: formazione di una piazza a servizio dell’abitato lungo la via Livornese (zona La Vettola).

Salvaguardie: Sospensione delle previsioni di Prg a carattere edificatorio in contrasto con la prescrizione di conservazione dell’edificato storico.

Sospensione di qualsiasi attività edificatoria che determini nuova occupazione di suolo.