home>sit>PianoStrutturale>Utoe

Piano Strutturale

home

 indietro

fine testo

Scheda delle Utoe N. 21 - estratto  

vedi individuazione 

UTOE N° 21

SAN PIERO A GRADO

Sup. tot. mq 206.697

Processo di formazione e connotati attuali: L’area di San Piero a Grado, isola situata completamente all’interno del parco, può essere considerata l’elemento di testata del filamento della Vettola da cui è separata dall’autostrada A11. L’edificato costituisce però un vero e proprio nucleo di cui l’omonima basilica ,(che invece è posta nel parco) risulta l’elemento generatore. L’elevato valore architettonico della basilica, frutto di una serie di impianti antecedenti al XII sec. qualifica l’intero agglomerato, il cui impianto originario è costituito da una serie di edifici fine ‘800 col fronte sulla strada. Essi pur attestandosi nel suo immediato intorno, costituiscono un fondale di pregevole qualità al sistema monumentale. I successivi interventi edilizi, in special modo quelli realizzati negli ultimi anni, invece risultano in netto contrasto con l’intero sistema, non instaurano alcun tipo di rapporto con questo e incrinano la pregevole qualità del nucleo.

Area completamente situata in classe di pericolosità geologico idraulica 3A.

Invarianti strutturali: Il tracciato della vecchia via Livornese e l’edificato storico presente al Catasto Leopoldino.

Vincoli e condizioni ambientali: Per gli insediamenti esistenti e per gli interventi di trasformazione si prescrive la preventiva realizzazione, nell’ambito del bacino di bonifica S. Giusto e delle Venticinque, di uno o più impianti di depurazione commisurati ai fabbisogni di depurazione attuali e derivanti dagli interventi di trasformazione. Si prescrive di localizzare gli impianti di depurazione anche in funzione del potenziale reimpiego delle acque depurate.

Per gli insediamenti esistenti e per gli interventi di trasformazione si prescrive la realizzazione del sistema fognario e l’allacciamento ai nuovi impianti di depurazione.

Si prescrive la non ammissibilità di nuove aziende a rischio di incidente rilevante, insalubri di classe I, o che comportano emissioni in atmosfera, nell’ambito di questa utoe..

Obiettivi qualitativi e funzionali generali: L’obiettivo principale è qualificare S.Piero come testa di ponte della città nel Parco attraverso lo sviluppo e il riordino dell’insediamento in termini di spazi, di servizi e di infrastrutture per il turismo. Vanno perseguiti il recupero dell’insediamento storico e la riqualificazione di quello più recente.

Incremento della dotazione di standard.

Obiettivi qualitativi e funzionali locali: Realizzazione di una centralità locale da sviluppare all’interno del nucleo edificato e da realizzare al fine di superare la condizione morfologica "a filamento" conferendo dignità di "paese".

Salvaguardie: Sospensione delle previsioni di Prg a carattere edificatorio in contrasto con la prescrizione di conservazione dell’edificato storico nonchè delle previsioni di attrezzature e servizi di quartiere.

Dotazione minima di Standard: 24 mq./ab

inizio testo