home>sit>PianoStrutturale>Utoe

Piano Strutturale

home

 indietro

fine testo

Scheda delle Utoe N. 17 - estratto  

vedi individuazione 

UTOE N° 17

AURELIA NORD - LE CASCINE

Sup. tot. mq 1.484.447

Processo di formazione e connotati attuali: Strutturatasi come area agricola su un razionale sistema di bonifica iniziato intorno l'anno 1000 e coinvolgente tutti i territori a nord-est dell’Arno, quest'area ha mantenuto pressoché inalterate le sue caratteristiche ambientali peculiari sino ai giorni nostri.

Delimitata a sud dal Viale delle Cascine e spaccata in due dall’Aurelia, ha visto negli ultimi 50 anni la nascita, nella parte ad est dell’Aurelia, di attività completamente avulse dal contesto.

In modo particolare, l’introduzione d'attività specialistiche per la produzione di beni e servizi, è stato il fattore che ne ha influenzato negativamente il carattere

La maggior parte dell’area è in classe di pericolosità geologico idraulica 3A, con piccole porzioni poste in classe 3B e classe 3C; verso N vi sono zone che ricadono in ambito B.

Invarianti strutturali: Sistema della bonifica storica, le infrastrutture e l’orditura campestre presenti nel Catasto Leopoldino, Fiume Morto, il Viale delle Cascine.

L’edificato di carattere storico.

Vincoli e condizioni ambientali: Fascia di rispetto di 10 m dal piede esterno dell’argine su entrambi i lati del Fosso Grande, del Fosso delle Cavalle, della Fossa Diritta e del Fiume Morto.

Per gli insediamenti esistenti e per i nuovi interventi di trasformazione si prescrive il preventivo completamento del sistema fognario e l’allacciamento all’impianto di depurazione di San Jacopo.

Per gli interventi di trasformazione si prescrive di commisurare l’eventuale incremento di carico urbanistico alla potenzialità residua dell’impianto di depurazione di San Jacopo, tenendo presente il contemporaneo utilizzo dello stesso da parte del Comune di San Giuliano Terme, o comunque di condizionare l’insediamento di un carico urbanistico eccedente le potenzialità dell’impianto di depurazione esistente all’adeguamento dimensionale dell’impianto o comunque al soddisfacimento del fabbisogno.

Si prescrive il progressivo trasferimento delle aziende che comportano emissioni inquinanti o sonore e delle aziende insalubri di classe I a distanza dai centri abitati, e comunque in aree tali per cui i fenomeni di trasporto degli inquinanti in atmosfera non comportino la ricaduta degli stessi sui centri abitati; si prescrive la non ammissibilità di nuove aziende a rischio di incidente rilevante, insalubri di classe I, o che comportano emissioni in atmosfera, nell’ambito di questa utoe.

Obiettivi qualitativi e funzionali generali: Conservazione dell’intero sistema agricolo ad alta valenza paesaggistica e riqualificazione dei viali alberati.

In relazione ad eventuali spostamenti delle attività produttive presenti, si prevede l.a riqualificazione dell’intero ambito edificatoe e recupero a fini residenziali e/o turistico-ricettive in sintonia con le peculiarità ambientali e paesaggistiche dell’intera area.

Obiettivi qualitativi e funzionali locali: nessuna

Salvaguardie: Sospensione della previsione viaria di P.R.G tra via Pietrasantina e viale delle Cascine. Introduzione di una norma di salvaguardia sulle zone agricole fino al Ru che impedisce il rilascio di concessione edilizia anche per nuove costruzioni di carattere agricolo. Sospensione delle previsioni di Prg a carattere edificatorio in contrasto con la prescrizione di conservazione dell’edificato storico.

Dotazione minima di Standard: 18 mq./ab

inizio testo