home>sit>PianoStrutturale>Utoe

Piano Strutturale

home

 indietro

fine testo

Scheda delle Utoe N. 15 - estratto  

vedi individuazione 

UTOE N° 15

AREA CUSCINETTO VIA BONANNO

Sup. tot. mq 238.758

Processo di formazione e connotati attuali: Territorio urbano compreso tra la via Bonanno e la ferrovia.La sua formazione urbana e dei primi decenni del secolo, anche se i due tracciati limite: la via Bonanno (una sorta di linea tangente esterna alle mura e la ferrovia furono realizzate nell’ultimo quarto del secolo scorso.

Ha un contenuto funzionale prevalentemente residenziale, con una cospicua presenza di sedi universitarie la principale delle quali è la facoltà di Ingegneria.

Le attività produttive un tempo presenti sono state via via sostituite da servizi (universitari, commerciali).

L’area può considerarsi morfologicamente compiuta.

La ferrovia costituisce un elemento di forte barriera verso ovest: nel nodo d’incrocio tra la via Pietrasantina e d il viale delle Cascine sono localizzati i due sottovia ferroviari principali di collegamento della città con la viabilità territoriale occidentale. Ulteriori connessioni in sottovia sono costituite dalla via Gabba (con la via A.Pisano) e dalla via Terzanaia (con la via Aurelia).

Il settore N è in classe di pericolosità geologico idraulica 3A mentre il settore S in ambito B, al confine con l’UTOE 3 una fascia ristretta ricade in classe 3B.

Invarianti strutturali: Modello insediativo della espansione anni Venti e Trenta (citati rapporti dimensionali e spaziali), tipi edilizi e giardini censiti identificati e meglio descritti nel Ru.

Vincoli e condizioni ambientali: Per gli insediamenti esistenti si prescrive il preventivo completamento del sistema fognario e l’allacciamento all’impianto di depurazione di San Jacopo.

Per i nuovi interventi di trasformazione si prescrive la preventiva realizzazione del sistema fognario e l’allacciamento all’impianto di depurazione di San Jacopo.

Per gli interventi di trasformazione si prescrive di commisurare l’eventuale incremento di carico urbanistico alla potenzialità residua dell’impianto di depurazione di San Jacopo, tenendo presente il contemporaneo utilizzo dello stesso da parte del Comune di San Giuliano Terme, o comunque di condizionare l’insediamento di un carico urbanistico eccedente le potenzialità dell’impianto di depurazione esistente all’adeguamento dimensionale dell’impianto o comunque al soddisfacimento del fabbisogno.

Si prescrive la non ammissibilità di nuove aziende a rischio di incidente rilevante, insalubri di classe I, o che comportano emissioni in atmosfera, nell’ambito di questa utoe.

Obiettivi qualitativi e funzionali generali: Blocco di qualsiasi incremento di carichi urbani

Controllo dei flussi di traffico sulla via Bonanno e dei conseguenti effetti inquinanti.

Riordino delle sedi di Ingegneria.

Salvaguardia del tessuto e dei caratteri ambientali degli insediamenti residenziali primo ‘900

Qualificazione dello spazio pubblico.

Dismissione delle attività incongrue in contrasto con i caratteri del tessuto edilizio.

Obiettivi qualitativi e funzionali locali: nessuno

Salvaguardie: Sospensione delle previsioni di Prg a carattere edificatorio in contrasto con la prescrizione di conservazione dell’edificato storico.

Dotazione minima di Standard: 9 mq./ab

inizio testo

go top

S.I.T.