home>sit>PianoStrutturale>Utoe

Piano Strutturale

home

 indietro

fine testo

Scheda delle Utoe N. 10 - estratto 

vedi individuazione 

UTOE N° 10

AREA VIA DEL BRENNERO

Sup. tot. mq 868.670

Processo di formazione e connotati attuali: Espansione periferica eminentemente residenziale e sostanzialmente satura e compiuta di tipo estensivo e semintensivo, delimitata da aree destinate rispettivamente da strutture ed attrezzature tecnologiche (E.N.E.L.), sportive (C.U.S.), speciali, le quali costituiscono ambiti specifici. Trama infrastrutturale viaria costituita da assi di penetrazione di impianto storico (Via del Brennero, Via di Gello) ed orditura secondaria a servizio della residenza (con caratteristiche omogenee di viabilità interna e presenza di strade a fondo cieco). Presenza servizi di livello locale (S. Elementare e Materna, Ufficio P.T.). Margine urbano Nord non compiutamente risolto o suscettibile di esserlo in forme non coerenti, né controllate, né mediate in rapporto alle zone agricole limitrofe. Margine Est a contatto con zona artigianale-industriale in Comune SanGiuliano Terme oggetto di interventi di trasformazione (Viabilità, parcheggi). Si distinguono: una zona residenziale comprendente un nucleo edificato a carattere rurale di impianto storico caratterizzata dalla presenza di aree non edificate suscettibili di qualificazione (standards, dotazione di servizi locali), nonché dalla presenza di strutture, attrezzature ed aree destinate ad usi non desiderabili né compatibili; una zona destinata ad impianti sportivi suscettibile di ampliamento; un insediamento di strutture e attrezzature speciali sottratte in parte alla pianificazione e pertanto suscettibili di trasformazioni ed ampliamenti non desiderabili né ammissibili in rapporto al contesto ambientale; un’area prevalentemente inedificata e virtualmente interclusa con insediamento puntiforme di funzioni specialistiche..

La maggior parte del territorio ricade in classe di pericolosità geologico idraulica 3A o all’interno dell’ambito B, solo una stretta fascia situata al confine con le utoe 9 e 11 ricade in classe 3B.

Invarianti strutturali: Edificato storico.

Assi viari con particolare riferimento alla relazione viabilità-argini-corsi d’acqua-struttura del verde.

Vincoli e condizioni ambientali: Fascia di rispetto di 10 m dal piede esterno dell’argine su entrambi i lati del Fosso del Marmigliaio e del Canale Demaniale.

Per gli insediamenti esistenti e per gli interventi di trasformazione si prescrive il preventivo completamento del sistema fognario e l’allacciamento all’impianto di depurazione di San Jacopo

Per gli interventi di trasformazione si prescrive di commisurare l’eventuale incremento di carico urbanistico alla potenzialità residua dell’impianto di depurazione di San Jacopo, tenendo presente il contemporaneo utilizzo dello stesso da parte del Comune di San Giuliano Terme, o comunque di condizionare l’insediamento di un carico urbanistico eccedente le potenzialità dell’impianto di depurazione esistente all’adeguamento dimensionale dell’impianto o comunque al soddisfacimento del fabbisogno.

Si prescrive il progressivo trasferimento delle aziende che comportano emissioni inquinanti o sonore a distanza dai centri abitati, e comunque in aree tali per cui i fenomeni di trasporto degli inquinanti in atmosfera non comportino la ricaduta degli stessi sui centri abitati; si prescrive la non ammissibilità di nuove aziende a rischio di incidente rilevante, insalubri di classe I, o che comportano emissioni in atmosfera, nell’ambito di questa utoe.

Obiettivi qualitativi e funzionali generali: Attuazione delle previsioni di trasformazione infrastrutturale e strutturale (attrezzature sportive, ricerca, produzione di servizi) in termini di compatibilità con il contesto ambientale (risoluzione del tema del margine urbano in termini di mediazione rispetto alle aree agricole periurbane). Alleggerimento dei flussi di traffico e riqualificazione della Via del Brennero in termini di continuum verde e strada-parco. Sostanziale incremento della dotazione di standards.

Obiettivi qualitativi e funzionali locali: Qualificazione o riqualificazione di aree interstiziali e destinate a funzioni non compatibili. Qualificazione in termini di coerenza con le caratteristiche attuali del tessuto e dell’orditura viaria (modesta densità, accessibilità a servizio della residenza). Sviluppo dell’area sportiva con connotati paesistici di parco "sportivo" compatibile con il mantenimento della fascia agricola urbana. Riconduzione dei processi di trasformazione del margine urbano nell’ambito della pianificazione. Attuazione delle trasformazioni infrastrutturali programmate nel contesto di una ridefinizione controllata delle funzioni già insediate ed in rapporto al valore ambientale di margine.

Salvaguardie: Si sospende la validità delle previsioni di Prg con contenuto edificatorio in contrasto con la prescrizione di conservazione dell’edificato storico.

Dotazione minima di Standard: 18 mq./ab. e comunque fino al raggiungimento dei minimi stabiliti per legge

 

go top

S.I.T.