home>sit>PianoStrutturale>Utoe

Piano Strutturale

home

 indietro

fine testo

Scheda delle Utoe N. 2 - estratto  

vedi individuazione 

UTOE N° 2

CENTRO STORICO - NORD

Sup. tot. mq 1.238.181

Processo di formazione e connotati attuali: Porzione urbana compresa nel recinto delle mura storiche a nord dell’Arno, con l’eccezione della porzione inclusa nell’utoe n.3 e quindi con limite ovest dato dalla via Roma.

Comprende la parte più conservata del centro storico e quindi il tessuto di maggiore stratificazione, compresi gli strati archeologici della città antica e alto medievale.

La ricostruzione a seguito delle distruzioni belliche ed alcuni interventi del dopoguerra hanno determinato locali situazioni di grave alterazione della morfologia storica.

Funzionalmente l’utoe corrisponde alla massima concentrazione dell’insediamento universitario, nonché alla spina commerciale settentrionale e all’area dei servizi vari di S.Francesco (Tribunale, teatro, musei, uffici pubblici, ecc.).

Invarianti Strutturali: Il sistema delle mura e relative fortificazioni

Tutto il tessuto urbano di impianto fino al XIX secolo incluso.

Le aree libere interne ai lotti. Le sistemazioni a giardino.

Vincoli e condizioni ambientali: Per gli insediamenti esistenti e per gli interventi di trasformazione si prescrive il preventivo completamento del sistema fognario e l’allacciamento agli impianti di depurazione San Jacopo o La Fontina.

Per gli interventi di trasformazione si prescrive di commisurare l’eventuale incremento di carico urbanistico alla potenzialità residua degli impianti di depurazione di San Jacopo, tenendo presente il contemporaneo utilizzo degli stessi da parte del Comune di San Giuliano Terme, o comunque di condizionare l’insediamento di un carico urbanistico eccedente le potenzialità degli impianto di depurazione esistenti all’adeguamento dimensionale degli impianti o comunque al soddisfacimento del fabbisogno.

Si prescrive il progressivo trasferimento delle aziende insalubri di classe I e delle aziende che comportano emissioni inquinanti o sonore a distanza dai centri abitati, e comunque in aree tali per cui i fenomeni di trasporto degli inquinanti in atmosfera non comportino la ricaduta degli stessi sui centri abitati; si prescrive la non ammissibilità di nuove aziende a rischio di incidente rilevante, insalubri di classe I, o che comportano emissioni in atmosfera, nell’ambito di questa utoe.

Obbiettivi qualitativi generali: Alleggerire i carichi funzionali recuperando quote residenziali al posto di quote direzionali.

Ripristinare la morfologia urbana alterata.

Incrementare il verde pubblico con la realizzazione del Progetto-Mura (nord ed est).

Migliorare l’accessibilità con la creazione di parcheggi perimetrali.

Razionalizzazione e sistemazione dei poli universitari.

Obiettivi qualitativi e funzionali locali: Definitiva sistemazione del poli universitari.

Trasferimento del comando provinciale dei C.C.

Recupero aree produttive dismesse (Ex Sifop, Ex Forest, Aedes) o da dismettere (area Guidotti) a scopo residenziale ordinario o speciale. Recupero area GEA, via E.Filiberto per servizi.

Salvaguardie: Nessuna

Dotazione minima di Standard: 9 mq./ab.

inizio testo

go top

S.I.T.