Home Rete Civica Pisana
Rete Civica Pisana

Pisa, lungarni ieri-oggi - realizzazione grafica ufficio rete civica

 WebMail   Eventi Web    Staff Web      Ricerca per Eventi della vita      Mappa del sito                 tasto informazioni  english  francais   deutsh   espanol 

Homepage: sit

DISCIPLINARE PER
l'esportazione / importazione dei dati
di dati di aggiornamento

art. 1 - piattaforma di lavoro

Il S.I.T. del Comune di Pisa utilizza come piattaforma di lavoro, il software ArcView della ESRI , un programma di tipo G.I.S. (Geographical Information System) ritenuto versatile per le sue applicazioni, specie per il trattamento dei dati (attributi) legati all’informazione geografica dei vari temi (strati geografici). Il programma è in uso sia alla Regione Toscana che alla Provincia di Pisa.

Al S.I.T. è stata demandata la gestione del patrimonio cartografico e tematico del Comune di Pisa, la cui cartografia di base è “Carta 2000” - livello 2.

La base cartografica è costituita da una serie di temi (feature)  che, a seconda degli elementi geografici che devono rappresentare, possono essere di tipo puntuale, lineare, poligonale. Nel sistema G.I.S. adottato i file di ciascun tema hanno un formato proprietario denominato shapefile composto da tre file distinti con estensioni shp, shx e dbf.[1]

art. 2 - aggiornamento

Per le trasformazioni che avvengono sul territorio comunale la base cartografica è in continuo aggiornamento; tali trasformazioni e/o modifiche riguardano essenzialmente l’attuazione d’interventi di urbanizzazione primaria e secondaria, edilizia pubblica, edilizia privata, reti di servizi e infrastrutture, che sono promossi o gestiti da vari uffici comunali attraverso il Regolamento Urbanistico, il Regolamento Edilizio, i piani di settore, i piani attuativi, ecc..

Allo scopo di arrivare ad una uniformità dei dati trattati all’interno dei vari uffici dell’Amministrazione Comunale e ai fini dell’aggiornamento del patrimonio cartografico e tematico gestito dal S.I.T. tutte le informazioni e trasformazioni, devono confluire al sopracitato Ufficio in formato shapefile (shp) e/o in formato Cad. Nel caso di informazioni in formato CAD deve essere proceduto alla relativa conversione.

I dati integrati, convalidati, vengono nuovamente resi disponibili una volta espletata la fase di cui al successivo articolo 4.

art. 3 - fornitura dati

Il S.I.T. fornisce, dietro richiesta scritta (anche via posta elettronica), l’insieme di dati dell’area interessata ritenuti strettamente necessari all’intervento di aggiornamento e/o di trasformazione del territorio (vedi appendice 1 – parte 1, 2, 3 [2]). Tali dati, vengono consegnati come shapefile per operatori ESRI, o in formato dxf o dwg per operatori CAD o compatibili.

Nel caso che venga fornito un file in formato dxf spetta all’operatore l'assemblaggio dei vari layer mediante:

1.       la conversione di ciascun file in formato dwg

2.       l'inserimento di tutti i vari blocchi (i nuovi dwg) con inserimento a coordinate 0, 0.

art. 4 - restituzione

I dati modificati e/o trasformati devono essere restituiti al S.I.T., unitamente alla scheda tecnica compilata (vedi allegato 1), per la fase finale di collaudo che consiste nel raffronto e convalida dei nuovi dati trasmessi.

Il S.I.T. si riserva l’opportunità di un confronto diretto con il tecnico esecutore dell’aggiornamento.

I dati, una volta validati dal S.I.T., vengono inseriti come aggiornamento negli strati della cartografia di base, come previsto al precedente art. 2.

art. 5 - definizioni per operatori ESRI

Visto l'articolo 3 i nuovi strati di aggiornamento realizzati devono essere raggruppati ciascuno in shapefile specifici e corredati da una esaustiva tabella di attributi.

Qualora si debba procedere alla eliminazione e/o trasformazione e sostituzione di uno o più elementi presente/i sul dato di base fornito (Carta2000) tali elementi devono essere opportunamente segnalati in un nuovo shapefile.

Devono essere trasmessi:

1.       shapefile dei temi

2.       progetto (apr) o Mappa (map)

3.       legende (formati avl)

4.       testi o grafics (formato avt)

5.       la compilata scheda tecnica predisposta, (vedi allegato 1)

 

art. 6 - definizioni per operatori CAD

Al fine dell’ottenimento della conferma di validità dei dati da parte del S.I.T., nonché collaborazione agli aggiornamenti, gli operatori Cad devono attenersi alle seguenti definizioni (vedi allegato 2):

1.       ciascuna informazione deve essere identificata su un nuovo layer[3], il cui nome, se non già previsto dal S.I.T.[4], deve schematizzare i dati di riferimento che si intende rappresentare[5]

2.       il tipolinea del layer deve essere continuo

3.      il colore del layer deve essere associato all’oggetto in modo da predeterminare il tratto di linea per la stampa, il dettaglio dell’elemento è dato dal nome del layer stesso

4.      le linee devono essere tutte del tipo polilinea rappresentate preferibilmente con tipolinea continuo

5.      i poligoni[6] devono essere tutti polilinee chiuse e/o contorni e devono essere rappresentate preferibilmente con tratto continuo

6.      il punto di inserimento dell'origine dei dati deve essere mantenuta al punto 0,0 così come forniti. Se qualora, per necessità del disegnatore, i dati dovessero essere spostati, ruotati, traslati rispetto all'origine (0,0) fornita, questo dovrà essere opportunamente segnalato sulla scheda tecnica, al fine di mettere in grado il SIT di procedere al'acquisizione

7.      devono essere mantenuti gli allineamenti delle direttrici principali (strade, recinzioni, edifici, o ogni quant'altro rappresentato sulla base di lavoro fornita)

8.      i dati originali che, per esigenze del nuovo disegno, devono essere eliminati e/o modificati non devono essere cancellati dal file ma devono bensì essere associati a nuovi layer specifici come sostituzione della cartografia di base. con prefisso old….. e/o new…..

9.      se qualora nel corso del disegno si ravvedessero ulteriori imprecisioni della cartografia di base queste devono essere opportunamente segnalate mediante inserimento dei tratti interessati su nuovi layer specifici con prefisso old….. e/o new…..

10.   se viene ritenuto necessario l’uso dei i retini questi dovranno essere inseriti su layer specifici e opportunamente segnalati nella scheda da restituire

11.   deve essere compilata la scheda tecnica predisposta, (vedi allegato 1)

art. 7 - divieti per operatori CAD

Al fine dell’ottenimento della conferma di validità dei dati da parte del S.I.T., di cui al precedente articolo 5 deve essere accuratamente evitata:

1.       l'utilizzazione di linee anziché polilinee

2.       la modifica delle proprietà dei singoli layer (colore, tipo linea, spessore della linea) se intese a identificare dati di elementi diversi tra loro

3.       la trasmissione di eventuali blocchi con layer diversi non esplosi.

art. 8 - acquisizione di file CAD preesistenti

Nel caso in cui si debba procedere ad acquisire dei file CAD (dxf o dwg) creati precedentemente la stesura del presente capitolato detti file, per quando possibile, si devono incrementare dei layer secondo le indicazioni di cui al precedente articolo 5 e deve essere compilata ugualmente la scheda di cui all'allegato 1.

 

 


ALLEGATO 1

esempio di scheda compilata:

 

Conversione dati in altri formati:

data

5/10/2000

scheda n.

1

file ArcView

file autocad

Farm-edif

.shp

PlanFarmig.dwg

Dwg / dxf

Descrizione

Zona Farmigea – Ospedaletto

Descrizione

Zona Farmigea - Ospedaletto

convertito in

q

Dxf

Origine

0.0

 

x

Dwg

Fattore di scala X

1

Testo

nessuno

 

Fattore di scala Y

1

blocco

nessuno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

piani contenuti:

piani contenuti:

 

Farm_edifici_shp

 

 

fabbricati

colore

blu

 

Farm_strad_shp

 

 

confine

rosso

 

 

 

 

area

verde

 

 

 

 

parcheggi

magenta

 

 

 

 

depuratore

grigio

 

 

 

 

cisterne antincendio

ciano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiunte dal S.I.T.

enel

nero

 

 

 

 

old-linee

 

nero

 

 

 

 

new-linee

 

ciano

 

 

 

Si segnala che l’origine dei dati è stata

spostata

q

ruotata

q

non modificata

x

modificata

scala

inalterata

 

 

 

 

 

 

 

 

Note:

 

 

Note:

i perimetri dei confini non sono perfetti rispetto al rilievo e pertanto non aggiunti dei layer dal S.I.T. 

 

Operatore pubblico                    q

 

Operatore privato                      x

 


ALLEGATO 2

informazioni utili

Il programma ArcView legge direttamente i file provenienti da programmi Cad (formato dxf o formato dwg) [7],  [1], pertanto viene segnalato che:

a.       un elemento in Cad deve essere rappresentato come:

-           polilinea

-           poligono

-           contorno

b.       un elemento in ArcView viene rappresentato come:

-    tema puntuale – dove è possibile individuare l’esatta posizione e le relative coordinate associata ad attributi tabellari

-    tema lineare - dove è possibile calcolare solo la lunghezza del tratto ed associarla agli attributi tabellari

-    tema poligonale - dove è possibile calcolare la superficie e il perimetro ed associarla agli attributi tabellari

 

i layer di base assolutamente necessari sono:[8]

 

definizione

Descrizione

con autocad

Con Arcview

area di intervento

Perimetro, recinzione o delimitazioni

Polilinea chiusa

tema poligonale: dove è possibile calcolare la superficie e il perimetro

edifici

Corpo degli edifici o elemento in costruzione

Polilinea chiusa

tema poligonale: dove è possibile calcolare la superficie e il perimetro

strade

limiti stradali che delineano la carreggiata distinti da eventuali passaggi pedonali o marciapiedi;

Polilinea continua

tema lineare: dove è possibile calcolare la solo lunghezza dei singoli tratti

per le strade ad incrocio utilizzare polilinee distinte

 

parcheggi

Area di sosta

Polilinea chiusa

tema poligonale: dove è possibile calcolare la superficie e il perimetro

verde

Area delle zone a verde

Sistemazione del verde

Polilinea chiusa

tema poligonale: dove è possibile calcolare la superficie e il perimetro

 

 

 

 

 

 

 

 

particolari

-         elementi architettonici di arredo urbano

-         scale

-         fontane

Polilinea chiusa

tema poligonale: dove è possibile calcolare la superficie e il perimetro

 

 

 

 

Tabella 1 - confronto


Appendice 1 - PARTE 1

Codici di Carta 2000 - livello 2 - scala 1:2.000

 


CODICE

DESCRIZIONE

101

Strada asfaltata, autostr., superstr.,strada ordinaria, raccordo autostrada

102

Strada non asfaltata, rotabile sec., carreggiabile, carraia, campestre

103

Strada non rapp. a misura, mulattiera, sentiero

104

Strada urbana, piazza

105

Strada in costruzione

106

Strada in disuso

107

Ponte in ferro, in muratura o cemento, levatoio, viadotto

108

Spartitraffico, aiuola spart.

109

passerella pedonale, sottopassaggio pedonale

110

Gradinata, scalinata

111

Marciapiede

112

Binario di ferrov. a scartamento, bin. a trazione autonoma, bin. a trazione

113

Binario a scartamento ridotto, funicolare

114

Binario in costruzione

115

Binario in disuso

117

Passaggio a livello

118

Trasporti a mezzo cavo, funivia, seggiovia, ecc.

120

Pontile

121

Linea di costa artificiale

122

Pista aeroportuale

123

Sviluppo sotterraneo di sottopassaggio

124

Faro, fanale

201

Edificio civile, edificio sociale, edificio amministr., rifugio

202

Stabilim. industriale, edif. commerciale, capannone, torre, ciminiera, forn

203

Edificio di culto, campanile

204

Edificio in costruzione, fondamenta

205

Edifico semidiroccato, rudere

206

Baracca

207

Tettoia, pensilina, lucernaio

208

Tendone pressurizzato

209

Serra stabile

210

Ogg. monumentale, elem. di arredo urbano

211

Rampa

212

Corpi aggettanti, portico, loggiato

215

Cimitero

216

Campeggio

217

Impianti sportivi all'aperto

218

Linee proprie degli imp. sportivi

301

Corso d'acqua rapp., fiume perenne, ecc

302

Corso d'acqua non rappresentabile

303

Canaletta di scolo, canaletta irrigua

304

Limite definito di acque, lago artificiale, spiaggia, ecc.

305

Limite indefinito di acque, laguna e barena, palude, ecc.

306

Acquedotto

308

Vasca, cisterna, letamaio, piscina, ecc.

309

Pozzo, sorgente

311

Cascata, pescaia, briglia

312

Sviluppo sotterraneo di corsi d'acqua

401

Imp. di estrazione, cava, torbiera, ecc.

402

Imp. di produzione, centrale idroelett., centrale nucleare, ecc.

403

Elettrodotto

404

Sostegni di elettrodotti, pali, tralicci, ecc.

405

Condotte di trasporto, oleodotto, metanodotto

406

Teleferica

407

Discarica, rottamaio

408

Imp. di trasformazione, cabina di trasformaz.

409

Diga

501

Siepe, filo spinato, palizzata, staccionata, cancelli o sbarre su strade pr

502

Muro a calce, bastioni, mura di città, diga

503

Muro a secco

601

Roccia, scogliera, salto di roccia, ecc.

602

Zona sabbiosa, arenile, ghiaione, ecc.

603

Ciglio di scarpata, ciglio di terrapieno, ciglio di argine, ecc.

604

Delimitazione di scarpata

605

Caverna, grotta, pozzo naturale

701

Limite di coltura agraria, linea di divisione del terreno

702

Limite di bosco

703

Parco, giardino

704

Albero isolato

705

Filari di alberi

706

Filare di viti

707

Filare di olivi

708

Filare di frutteto

709

Orto, vivaio, seminativo

710

Bosco

711

Vigneto

712

Oliveto

713

Frutteto

801

Curva di livello direttrice

802

Curva di livello ordinaria

803

Quota al suolo

804

Quota di gronda

805

Quota ausiliaria

806

Curva di livello ausiliaria

901

Limite amministrativo

902

Zona di censura militare


Appendice 1 - PARTE 2

Codici di Carta 2000 - livello 3 - scala 1:10.000

 


CODICE

DESCRIZIONE

0101

Strada Asfaltata

0102

Strada Non Asfaltata/Campestre

0103

Mulattiera/Sentiero

0104

Strada In Costruzione

0105

Strada In Disuso

0106

Spartitraffico Linea Di Mezzeria

0107

Accesso

0108

Ponte/Viadotto

0109

Ponticello

0110

Guado

0111

Passerella Pedonale

0112

Sottopassaggio

0113

Muri D'Ala

0114

Tracciato In Galleria

0115

Passo Valico

0116

Pietra Chilometrica

0117

Linea Ferroviaria A Trazione Autonoma

0118

Linea Ferroviaria A Trazione Elettrica

0119

Linea Ferroviaria In Costruzione

0120

Linea Ferroviaria In Disuso

0121

Scartamento Ridotto Funicolare

0122

Passaggio A Livello

0123

Piattaforma Girevole

0124

Funivia Cabinovia Seggiovia

0125

Sciovia Skilift

0126

Molo Pontile Banchina

0127

Pista Aeroportuale

0128

Faro Fanale

0129

Scalinata

0131

Arco Viario

0132

Arco Ferroviario

0201

Unit. Vol. Civile/Sociale/Amministrativo

0202

Unit. Vol. Industriale/Commerciale/Capannone

0203

Unit. Vol. Di Culto/Campanile/Tabernacolo

0204

Edificio In Costruzione

0205

Edificio Rudere/Semidiroccato

0206

Corpo Aggettante/Portico/Loggiato

0207

Baracca/Edicola

0208

Tettoia/Pensilina/Lucernaio

0209

Tendone Pressurizzato

0210

Serra Stabile

0211

Casello/Stazione Ferroviaria/Fermata

0212

Centrale Elettrica/Sottostazione Elett./Cabina Elett.

0213

Monumento

0214

Linea Campo Sportivo

0215

Capannone Vivaistico

0216

Stalla/Fienile/Allevamento

0217

Torre/Ciminiera

0218

Silos

0219

Croce Isolata/Tebernacolo Non Rapp.

0220

Gradinata

0222

Isolato

0223

Complesso Ospedaliero

0224

Complesso Scolastico

0225

Complesso Sportivo

0226

Complesso Religioso

0227

Complesso Sociale

0228

Complesso Cimiteriale

0229

Campeggio/Villaggio Turistico

0230

Area Urbanizzata

0231

Urbanizzato Puntuale

0301

Corso D'Acqua Rappresentabile/Fiume/Canale

0302

Corso D'Acqua Non Rappresentabile

0303

Scolina/Canaletta Irrigua

0304

Costa Lago/Isola Lacustre/Isola Fluviale

0305

Mare Linea Costa/Isola

0306

Palude/Stagno/Laguna

0307

Acquedotto Interrato

0308

Acquedotto Sopraelevato

0309

Manufatti Di Acquedotto (Prese-Serbatoi)

0310

Fontana/Vasca

0311

Piscina

0312

Fonte/Sorgente

0313

Pozzo

0314

Pescaia/Briglia/Cascata

0315

Depuratore

0316

Corso D'Acqua Sotteraneo

0317

Diga Sommita'

0318

Diga Piede

0319

Condotta Forzata Scoperta

0320

Condotta Forzata Sotterranea

0321

Arco Idrico

0322

Area Idrica

0401

Palo Di Linea Elettrica/Palo Di Teleferica Ed Altri Impianti

0402

Traliccio

0403

Linea Elettrica

0404

Metanodotto Interrato

0405

Metanodotto Sopraelevato

0406

Oleodotto Interrato

0407

Oleodotto Sopraelevato

0408

Teleferica Per Materiali

0409

Impianto Di Estrazione/Cava/Torbiera

0410

Impianto Di Produzione/Centrale Elettrica

0411

Impianto Di Distribuzione/Distributore Carburante

0412

Discarica

0413

Rottamaio

0501

Muri Divisori

0502

Recinzioni/Filo Spinato/Staccionate/Cancelli

0503

Siepi

0504

Muro A Secco

0505

Bastioni/Mura Di Citta'

0506

Muri Di Sostegno (Testa)

0507

Muri Di Sostegno (Piede)

0601

Scarpata/Calanco (Testa)

0602

Scarpata/Calanco (Piede)

0603

Argine (Testa)

0604

Argine (Piede)

0605

Grotta/Ingresso Di Cava

0606

Roccia

0607

Sabbia Ghiaione

0608

Ghiacciaio/Nevaio

0701

Limite Di Coltura

0702

Limite Di Bosco

0703

Aiola Verde

0704

Albero Isolato

0705

Filare Di Alberi

0706

Filare Di Viti

0707

Filare Di Olivi

0708

Filare Di Frutteto

0709

Giardino/Parco

0710

Limite Di Orto/Vivaio

0711

Limite Di Vigneto

0712

Limite Di Oliveto

0713

Limite Di Frutteto

0714

Limite Di Bosco Macchia

0715

Albero Da Frutta

0716

Olivo

0717

Vite

0718

Vivaio/Orto

0719

Ceduo

0720

Abete

0721

Pino

0722

Cipresso

0723

Quercia/Olmo

0724

Faggio

0725

Castagno

0726

Larice

0727

Pioppo

0728

Quercia Da Sughero

0729

Macchia

0801

Curva Direttrice

0802

Curva Ordinaria

0804

Quota Al Suolo

0901

Limite Di Comune

0902

Limite Di Provincia

0903

Limite Di Regione

0904

Limite Di Stato

0905

Limite Di Zona Di Censura Militare

0906

Limite Di Zona Cartografata

0907

Vertice Trigonometrico Igmi

0908

Vertice Trigonometrico Regionale

0909

Punto Di Appoggio Fotografico

0911

Caposaldo Di Livellazione

0912

Area Limite Amministrativo

0913

Riferimento Toponomo A Margine

0914

Diagonale

0915

Croce Di Cimitero

01001

Centro Istat O Assimilabile

01002

Nucleo Istat O Assimilabile

01003

Case Sparse Istat O Assimilabili

01004

Viabilita' Stradale/Linee Ferroviarie E Relativi Manufatti Importanti

01005

Chiesa/Monumento/Edificio Importante/Antichita'

01006

Localita'/Bosco/Parco/Tenuta

01007

Monte

01008

Colle/Cresta/Gola/Passo/Valico

01009

Valle/Pianura/Spiaggia/Litorale

01010

Corso D'Acqua

01011

Lago/Laguna/Foce/Porto/Palude

01012

Fontana/Pozzo/Acquedotto/Manufatti Idrografici Importanti

01013

Valore Della Curva Direttrice

01014

Valore Del Punto Quota

01015

Valore Del Punto Noto

01016

Valore Chilometro

111

Confine+Foce (Inserito Il 27/03/99)



Appendice 1 - PARTE 3

elenco STRATI shapefile  (C.R.T. 2000)

 

sigla salvataggio

descrizione

AC

Idrografia lineare

ACQ_MED

Acquedotto mediceo

ANTIC

Antichità (testo)

AP

Idrografia puntuale

AREE_VEG

Aree vegetazionali

BOSCHI

Boschi (toponimi)

C_ACQUA

Corsi d'acqua (toponimi)

C1

Mezzerie stradali

C2

Ingombri stradali

CASE_SPA

Case sparse (toponimi)

CENTRI

Centri (toponimi)

CIRCOSCRIZ

Circoscrizioni (perimetro)

CONFINI

Confini comunali (perimetro)

E1

Edifici (corpi di fabbrica)

E2

Strutture

E3

Servizi

ED_COSTR

Edifici recenti

EP

Monumenti

ES

Elementi divisori

F1

Forme terrestri lineari

F2

Forme terrestri areali

FERROVIE

Linee ferroviarie

GRIGLIA

Griglia di 'Carta 2000'

I1

Impianti di trasporto energia

I2

Impianti produz. energia

IDRO_ART

Idrografia artificiale (toponimi)

IP

Pali, tralicci, ecc.

L2

Zone di censura militare

MUR_URB

Mura urbane

NC

Numeri civici

NUCLEI

Nuclei (toponimi)

OP

Punti quotati

OR

Curve di livello

PARCO

Parco naturale (perimetro)

SEZ_ISO

Sezioni sugli isolati censimento 1991

SEZIONI

Sezioni di censimento '91

V

Limiti di bosco/culture

V2

Aree di vegetazione

VALLI

Valli (toponimi)

VIAB

Viabilità (toponimi)

VP

Albero isolato

 

Strati di aggiornamento, a cura del SIT:

 

agg_dwg

Aggiornamento delle porzioni acquisite in formato CAD

 

 

 

 

 

 


 

Appendice 2

Al fine di distinguere gli strati informativi forniti da quelli da aggiornare è indispensabile duplicare l'elemento del disegno attribuendogli il layer di riferimento contraddistinto con le estensioni new ed old

Esempio di colore da attribuire ai layers (CAD)

oggetto

Nome layer

colore

-          per ciascun elemento significativo della tavola

nome appropriato di identificazione dell’oggetto

…………

In sintesi:

 

 

-         edifici nuovi da acquisire

New-201 new-206  new-207.....

rossi

-         edifici demoliti

Old-edificii

giallo

-         strade soppresse

Old-strade e/o old_101

giallo

-         strade nuove

New-strade             e/onew-101

rosse

-         aree parcheggi

Park

ciano

-         stalli parcheggi

Stalli

ciano

-         elementi modificati

Old-elementi e/o     old_501

giallo

-         nuovi elementi

New-elementi          new_501

rosso

-         sistemazione del verde

New-502 e/o verde

verde

-         particolari (scalinate, elementi di arredo, ecc.)

Creare n. layer secondo il numero e la qualità degli elementi rappresentati

magenta

-         testi scritte in genere

Testo

bianco

-         rappresentazioni grafiche (cerchi, rettangoli di individuazione)

grafici

bianco

-          …………

…………………….

…………

 

 

 

Tabella 2 -layer



[1] In sintesi: shp è il dato vettoriale (immagine) costituita da elementi grafici, dbf è la tabella defli attributi gli attributi correlati a ciascun elemento grafico suddivisa in campi specifici, shx è il collegamento tra l'immagine e gli stessi attributi

[2] Parte 1: codici Carta 2000 livello 2 - Parte 2: codici Carta 2000 livello 3 – Parte 3: elenco STRATI shapefile  (C.R.T. 2000

[3] es.: edifici nuovi; edifici demoliti; perimetro di un’area; nuova viabilità; diametro dei tubi; dei pali; etc,

[5] es.: new_edificio, new_via, edif_demol, area, palo_15, new_recinz, banco4x5, etc

[6] vale a dire le sagome degli elementi areali: es.: edifici, aree di delimitazione,

[8] esempio di aggiornamento per nuovi edifici e/o viabilità.

 

 

     
ricevimento: TUTTI I GIORNI PREVIO APPUNTAMENTO - 050 910412 / 434 invia un messaggio   

realizzazione pagine: SIT