Rete Civica Pisana

Progetti della Rete Civica di Pisa 2001-2002

 Rete civica di Pisa

riga di separazione

per informazioni e-mail: f.chesi@comune.pisa.it)  - data revisione 27.12.2001 -

 

Progetto "Pisa Città digitale"  
Progetto "Computer in ogni aula"
Realizzazione di foto a 360° per il WEB
Nuova WEB-MAIL
Progetto Firma Digitale e Certificati digitali

 

Progetto "Pisa Città digitale"

 Fase  

Ad oggi l’infrastruttura telematica, grazie anche alla convenzione tra Università e Comune di Pisa con la quale il Comune ha ricevuto in concessione per 50 anni l'uso delle fibre ottiche per l'adempimento dei suoi fini istituzionali, vede collegati molti Enti Cittadini quali: Comune di Pisa,  Provincia di Pisa, Università, Azienda Ospedaliera, Sovrintendenza, Questura, Prefettura, Scuola Normale Superiore, C.P.R., C.N.R., C.N.U.C.E., Diritto allo studio, Vigili del Fuoco, altri Comuni e diverse scuole (licei , scuole elementari e medie). Tutte le principali sedi periferiche del Comune di Pisa sono connesse in fibra ottica: Palazzo Cevoli,Pretorio, Gambacorti-Mosca, EX-BNL. ex-telecom (Palazzo di Via Facchini), sede Istruzione e Sociale in Via del carmine e da pochi giorni il Palazzo lanfranchi sedi di mostre e del servizo Cultura.

 Obiettivo  

Nell’ambito del progetto è stata portata avanti la progettazione e la realizzazione di una rete in fibra ottica per interconnettere tutte le sedi cittadine degli Enti partecipanti della Rete Civica Unitaria di Pisa e delle scuole e per avere un collegamento ad elevata velocità con la Rete Regionale Telematica Toscana.

Al fine di potenziare l’attuale infrastruttura in fibra ottica tra gli Enti della Città di Pisa e la sua integrazione con collegamenti wireless o con altre tecnologie per gli Enti non collegabili tramite fibra il Comune di Pisa ha presentato per il Piano di Azione e-government della Rete Telematica Regionale Toscana un progetto che si chiama “integrazione e potenziamento dell’attuale infrastruttura di comunicazione tra gli  enti della rete civica unitaria di Pisa e la rete RTRT, sviluppo di un progetto di rete a banda larga”.

E' inoltre in fase avanzata la connessione di diverse scuole o sedi decentrate comunale con linee ADSL con internet ma garantendo un canale privilegiato ad elevata velocità (nell’ordine del GB/s) e sicuro con la sede del Comune di Pisa e quindi con tutti gli Enti cittadini connessi alla sede Comunale.

 

---------------------------  

Progetto "Computer in ogni aula" secondo intervento, realizzazione di più reti locali di comunicazione per diverse scuole Medie ed Elementari di Pisa e loro collegamento alla Rete Civica di Pisa e acquisto di un PC per aula

 Fase  

Conclusa l'installazione dei pc multimediali nelle aule e il cablaggio nelle scuole, in fase di attivazione il collegamento delle stesse con linee adsl la dove possibile, altrimenti ISDN

 Obiettivo  

Nell’ambito del progetto della Rete Civica di Pisa e orientandoci al programma del Sindaco del Comune di Pisa si è appena conclusa la prima trance del progetto "un computer in ogni aula" con la realizzazione di una rete locale di comunicazione dati presso la sede centrale della Scuola Media Fibonacci e con l'acquisto di un personal computer per ogni aula.

Come già previsto, nell'atto relativo al primo intervento, si propone di estendere l’esperienza fatta alle seguenti scuole:

·         succursale della Media Fibonacci (EX Carducci), presso i cui locali da quest'anno ci saranno anche le aule della scuola

        elementare N. Pisano

·         Elementare Damiano Chiesa, presso la cui sede è presente la scuola Materna Rodari

·         Media N. Pisano sede centrale

·         Media N. Pisano succursale

·         Media Galilei centrale

·         Media Toniolo centrale

·         Media Gamerra centrale

·         Media Gamerra Succursale

·         Media Fucini centrale.

Descrizione intervento

·         l’acquisto ed installazione di un personal computer per aula dotato dei normali strumenti di automazione d’ufficio e di una stampante e con video grande.

·      la realizzazione di una rete locale di comunicazione che connetta i PC delle aule consentendo la condivisione di risorse hardware e software. La rete sarà realizzata in tutte le aule delle scuole prima indicate.

·      l’impianto elettrico necessario per alimentare i PC,

·      il collegamento della succursale Fibonacci con la sua sede centrale e il collegamento in fibra della Damiano Chiesa con la sede centrale delle Fibonacci. Quindi tramite il già previsto collegamento tra la sede centrale Fibonacci con il Comune di Pisa sarà possibile dai PC posti nelle aule delle varie scuole avere l’accesso ad Internet e poter usufruire di appositi indirizzi di e-mail gestiti dal Comune,

 ----------------------------  

 

Realizzazione di 10 foto a 360° da installare sul web in esterno ed interno

Fase  

Conclusa gara a breve inizio realizzazione delle fotografie

Obiettivo

Navigazione in 3D in piazze e monumenti della Città di pisa in un tour virtuale

  ---------------------------------------------

Nuova WEB-MAIL per il sito della Rete Civica di Pisa   

Fase  

Installazione e personalizzazione di un nuovo software web data di realizzazione a breve termine 

Obiettivo

Installare un software per la posta elettronica per il web con le seguenti caratteristiche:

  • selezione della lingua da parte dell’utente finale
  • possibilità di trasmettere file in allegato
  • nuova interfaccia più amichevole ma potente
  • possibilità di adattare il prodotto a diversi tipi di protocolli standard
  • possibilità tramite configurazione di far utilizzare il servizio anche con domini diversi dal nostro, ciò significa fornire un servizio che può essere esteso ad altri Enti della R.C.U. di Pisa.

  ---------------------------------------------

Progetto Firma Digitale e Certificati digitali per il Comune di Pisa e i cittadini

Fase  

Si è concluso lo studio di fattibilità sull'applicazione della firma digitale sulle pratiche edilizie ed è in fase finale lo studio sull'adozione dei certificati legali e non per gli utenti interni  ed esterni del Comune di Pisa

Obiettivo

Acquisto di beni e servizi per la costituzione dell'infrastruttura a chiave pubblica nell'ambito delle applicazioni concessioni edilizie e delibere del Comune di Pisa e per una loro estensione ad altri servizi del Comune già accessibili via web