Logo Rete Civica Pisana

La Rete Civica Pisana

linea

WebMail  Eventi   Staff rete civica  Ricerca eventi della vita   Mappa del sito   tasto informazioni  english  francais  deutsh  espanol

linea

Rete Civica > VII centenario della nascita del Petrarca 

 

L'Abbazzia di S. Zeno

 L’Abbazia di San Zeno

 

Pisa - Quest’anno ricorre il VII centenario della nascita di Francesco Petrarca. Il Comitato Nazionale per le celebrazioni, costituito presso il Ministero per i Beni e per le Attività Culturali, ha già promosso numerosi convegni di studi in molte città Italiane. A Pisa, insieme alla mostra “Petrarca nel tempo, tradizione, lettori e immagini delle opere”, organizzata dal presidente del Comitato, Michele Feo, docente di Filologia medievale e umanistica all’Università di Firenze, in collaborazione con Comune, Provincia di Pisa e Mediateca Regionale Toscana, sarà presentato anche uno spettacolo teatrale “Secretum, il mio segreto” di Paolo Pierazzini.  

“La mostra – ci dice il presidente del Comitato per le celebrazioni, Michele Feo – esporrà in grandi pannelli illuminati 120 gigantografie di manoscritti delle opere di Petrarca a partire dagli autografi o dagli esemplari vicini all’autore, per scendere nei sentieri della tradizione, dei lettori, dei miniatori e degli illustratori popolari. Il percorso è articolato per sezioni, il volgare, il latino, la poesia, gli epistolari, le opere storiche, i trattati, le opere religiose e la biblioteca”.
“Lo spettacolo teatrale – aggiunge il regista Paolo Pierazzini - è una rilettura in chiave contemporanea del dialogo fra Francesco Petrarca e Padre Agostino. Dialogo che si svolge alla presenza di “Laura”, simbolo dell’amore e della verità. Padre Agostino è come un Maestro spirituale che a poco a poco distrugge le illusioni e le convinzioni di un Francesco Petrarca in crisi. Lo spettacolo sarà messo in scena dal 18 al 28 Ottobre al Cinema Teatro Lux di piazza S.Caterina”.   


La mostra – conclude poi l’Assessore alla cultura del Comune di Pisa, Fabiana Angiolini – partita da Arezzo e poi transitata a Firenze e a Bologna, giunge ora nella nostra città presso l’Abbazia di San Zeno. Il visitatore sarà aiutato nel percorso della mostra da pannelli didattici. Inoltre alla mostra si accompagna anche un ricco catalogo di circa 550 pagine e di 287 immagini. Infine, abbiamo pensato anche a delle iniziative specifiche dedicate al mondo della scuola.  La mostra, ad ingresso gratuito, si terrà dal 14 Ottobre fino al 28 Novembre prossimo e sarà aperta al pubblico dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, dal Lunedì al Sabato. Resterà chiusa invece la domenica e i giorni festivi.