QUALITA' IN COMUNE '99
 
COMUNE DI PISA
 

 
RETE CIVICA DI PISA
Analisi delle esigenze dei cittadini
La Rete Civica di Pisa ha lo scopo di fornire al cittadino, ma anche agli enti, alle associazioni e alle imprese, tramite l’utilizzo delle nuove tecnologie, le informazioni di interesse comune relative alla città e in particolare ai servizi forniti dagli Enti pubblici, il tutto al costo di una telefonata urbana.
Un sito prototipale di Pisa viene realizzato e immesso nel circuito Internet (URL www.comune.pisa.it) nel gennaio 1996 con l'obiettivo primario di condividere le informazioni dell'Amministrazione comunale e degli Enti ed Associazioni della città di Pisa, partendo dalla considerazione che le proprie informazioni sono un bene della collettività.
Nella fase di studio preliminare il primo obiettivo fu quello di valutare i bisogni informativi dell'utenza cittadina e si realizzò tramite i risultati ottenuti da un'indagine campionaria condotta durante la mostra di Pisa "EXPO '95".
Il questionario, consegnato ai visitatori, consentì di ottenere il profilo del compilatore e di avere l'opportunità di rilevare i suoi bisogni informativi specifici in termini di accesso alle notizie del Comune (regolamenti comunali, bandi gara, atti deliberativi...)e alle informazioni sulla città (trasporti, viabilità, emergenze, cultura...).
La determinazione del campione, effettuata tra le persone presenti alla Fiera, permetteva di contattare le persone interessate o comunque incuriosite dalla presenza della Rete Civica di Pisa rendendolo quindi meglio rispecchiante i reali bisogni informativi dell'utenza.
Per l'analisi dei dati fu utilizzato il metodo statistico descrittivo che tramite la realizzazione di grafici (esempio grafico in figura) consentì di evidenziare le scelte del campione (interesse per una rete civica di Pisa 90%, trasporti e viabilità 71%, cultura e turismo 69%, bandi gara e assunzioni 68%, servizi del comune 62% etc...).

Costituzione dello Staff della Rete civica
Per la gestione e l’ampliamento del sito è stata strategica la scelta di effettuare una formazione mirata alla predisposizione di pagine HTML rivolta a unità appartenenti a ogni Servizio comunale, questa scelta è stata portata avanti dall'inizio del 1998 quando il sito iniziava ad uscire dalla sua forma prototipale.
Tramite tale formazione ciascun Servizio è stato in grado di realizzare ed aggiornare le proprie pagine e la funzione del Responsabile della rete civica supportato dallo Staff è quella di coordinare i Servizi, i siti ospitati e i cittadini oltre a progettare e realizzare anche graficamente le parti comuni.
Ad oggi il numero del personale interno coinvolto direttamente nella gestione del sito è composto da oltre 20 unità.
Di fatto sono state crete delle nuove figure professionali che, a seguito di una formazione continua e programmata all'interno dello staff, continuano ad acquisire esperienze professionali.
I seminari di approfondimenti sono tenuti dal Sottoscritto o in casi particolari da Società esterne.
Tale organizzazione è stata formalizzata tramite un atto deliberativo del Comune.
In maniera similare è stato fatto per i Comuni ospitati che hanno predisposto le loro pagine a seguito di un'opera di formazione del loro personale interno.
E' già operativa una mailing-list per lo scambio di idee e per coordinare lo sviluppo della Rete Civica che quindi presenta uno staff composto in prevalenza da personale interno ma anche di altre Amministrazioni comunali.

Architettura attuale e di partenza
Attualmente l’architettura informatica della rete civica è costituita da un server Sun Microsystem, mod. Ultra Enterprise che fornisce i seguenti servizi di rete: WWW, posta elettronica, trasferimento di file e risoluzione degli indirizzi, collegato in rete con un Cisco (dispositivo IP router con funzioni di instradamento) che è connesso, per mezzo di una linea dedicata CDN a 64 Kb/s, al Consorzio Pisa Ricerche quale Internet provider e tramite una batteria di 8 modem agli utenti finali e alle sedi comunali distaccate.
Esiste inoltre un dispositivo di backup del server della rete civica che svolge funzioni di server di E-Mail secondario e sul quale vengono giornalmente scaricate le pagine WWW.
Per quanto riguarda l'assistenza sistemistica questa è realizzata dal Consorzio Pisa Ricerche mentre la gestione dei servizi e dei nuovi accessi e tutta interna all'Ente.
I dispositivi della Rete Civica sono integrati nell'architettura della rete locale di comunicazione del Comune che interconnette in fibra ottica i cinque principali palazzi comunali.
E’ in corso una fornitura che prevede il cablaggio e il conseguente collegamento dei Servizi Decentrati: Sociale, Decentramento, Pubblica Istruzione e Cultura, con l’attuale rete di comunicazione dati.
Per garantire la salvaguardia della rete interna del comune di Pisa da intrusioni indesiderate è stato introdotto dal 1998 un sistema di controllo degli accessi noto come Internet Firewall (figura).

Prima della realizzazione del progetto il Comune aveva Personal computer, terminali e mini computer, alcuni collegati in rete, ma che di fatto utilizzavano le procedure gestionali solo con front-end proprietari.
Allo stato attuale esiste una rete locale di comunicazione che connette le stazioni di lavoro presenti nei diversi palazzi comunali e l'utenza interna può accedere sia alle risorse condivise della rete Workgroup che alla rete civica con tutti i suoi servizi.
In pratica tramite lo stesso dispositivo è possibile accedere alle risorse condivise, ai servizi di rete e tramite l'intranet comunale a banche dati, tramite interfacce che non hanno esigenza ne di specifiche installazioni ne di corsi.

Stato dell’arte della Rete Civica e attività previste

Rete Telematica Regionale Toscana (RTRT)
Il progetto di Rete Civica ed altre simili esperienze di cooperazione tra enti pubblici toscani ben si inseriscono e completano nel progetto della Rete Telematica Regionale attivato dalla Regione Toscana.
La Regione Toscana ha posto lo sviluppo della Rete fra i suoi indirizzi prioritari di sviluppo infrastrutturale con lo scopo di promuovere una diffusione capillare dei punti di accesso e dei servizi di rete nel tessuto produttivo regionale.
In questa Rete (integrata nella struttura Internet) i soggetti pubblici e privati possono essere presenti al tempo stesso sia come utenti che come erogatori di servizi; l’obiettivo iniziale prevede quattro classi di prestazioni: la rete della pubblica amministrazione, le reti civiche ed i servizi al cittadino, le rete per i servizi alle imprese e la rete ad alta tecnologia.

Rete Civica Unitaria di Pisa
(esiste un sito prototipale all'indirizzo www.comune.pisa.it/homercu.htm,) il sito raccoglie per ora i documenti della rete civica unitaria di Pisa e un motore di ricerca tra gli Enti aderenti).
Enti aderenti:
Regione Toscana S.B.A.A.A.S. di Pisa
Provincia di Pisa Az.Reg. Diritto allo Studio Universitario di Pisa
Comune di Pisa Prefettura di Pisa
Comune di Calci Questura di Pisa
Comune di Cascina Guardia di Finanza - Gruppo di Pisa
Comune di San Giuliano Terme Vigili del Fuoco di Pisa
Comune di Vecchiano A.G.E.S. di Pisa
Comune di Vicopisano G.E.A. di Pisa
Comune di Volterra Consorzio Pisano Trasporti
Universita' di Pisa A.P.T. di Pisa
Scuola Normale Superiore di Pisa Parco Reg.le Migliarino S.Rossore Massaciucc.
Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa A.S.L. n. 5 di Pisa
Consiglio Nazionale delle Ricerche Azienda Ospedaliera Pisana
Consorzio Pisano Ricerche I.N.P.S. di Pisa
In data 17 novembre '98 è stato siglato in protocollo d'intesa della Rete Civica Unitaria della Provincia di Pisa con le seguenti finalità generali:

Linee di sviluppo per il 1999 1. Progetto di firma digitale e documento elettronico
2. Integrazione anagrafi
3. Sportello Unico per le Imprese
Ogni amministrazione individua gli ambienti del proprio patrimonio informativo che possono essere messi in rete individuando le modalita’ di fruizione da parte dei cittadini e dell’utenza in generale.
Sono già operativi da diversi mesi 3 gruppi di lavoro rispettivamente sull'infrastruttura di rete, sui servizi di rete e sui sistemi informativi (esiste per ognuno un'apposita mailing-list).
Di tali gruppi fanno parte le realtà più "importanti" della Città ( C.N.R. Università di Pisa, Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Consorzio Pisa Ricerche…)

La Città Cablata
Un’altra iniziativa, in questo caso in collaborazione e grazie all’Università di Pisa, è quella di connettere tra loro (utilizzando la fibra ottica) le sedi cittadine degli Enti partecipanti della Rete civica unitaria di Pisa.
Lo scopo primario è quello di creare "strade" proprie di comunicazione riducendo, altresì, gli attuali costi di connessione. L’obiettivo finale e’ quello di avere una città cablata (figura).

"Per città cablata si intende quell’insieme di interventi infrastrutturali - come la cablatura mediante fibra ottica - e applicativi - come il telelavoro, la telemedicina, i sistemi di controllo del traffico - tesi a migliorare le performances della città con l’aiuto delle tecnologie dell’informazione. Si tratta di interventi che - dotando le aree urbane di hardware (fibre ottiche) e di software (tele-applicazioni) - permetteranno di trasformare la nozione stessa di città, sostituendo movimenti di persone e merci con flussi di informazioni>>.
Già ad oggi diversi Enti presenti in Città sono collegati al cablaggio cittadino tra cui le diverse sedi Universitarie, l'ospedale, la Sovraintendenza, il Comune e a breve lo saranno molte altre.
Sono già in corso i lavori per realizzare la rete che connetterà altri Enti quali: la Provincia, L'Ages altre sedi comunali, Informatica e diverse scuole.
L'obiettivo è quello di effettuare un cablaggio totale delle sedi degli Enti aderenti alla R.C.U. di Pisa e delle scuole della Città.
Per gli Enti remoti sono previste modalità di accesso alternative, per ora tramite linee ISDN.
Esiste inoltre un progetto "PC per aula", da attuarsi entro l'anno, che prevede l'acquisto di personal computer, la realizzazione di reti locali nelle scuole e la loro interconnessione al cablaggio cittadino.

Servizi al Cittadino
Ad oggi la Rete Civica di Pisa si può definire come una "pubblica amministrazione in rete" che fornisce alla comunità locale servizi informativi e di comunicazione.
Gli elementi individuati per la realizzazione di "una rete civica" sono quelli di fornire servizi che possano essere usufruiti da qualsiasi cittadino anche se privo di un proprio computer e di procedere ad una alfabetizzazione informatica della cittadinanza, utile anche per favorire un avvicinamento alle innovazioni tecnologiche
Il Sito WEB del Comune è una rete civica "Internet oriented" che consente sia l’accesso a servizi informativi che transazionali quali inviare messaggi di posta elettronica (ad oggi esistono circa un centinaio di caselle postali tra Amministratori e Dipendenti), far parte di una mailing list, utilizzare forms di ricerca per accedere a banche dati (delibere, bandi gara, rilevazione presenze, multe a ruolo…) e per cercare stringhe di caratteri nelle pagine del Sito attraverso vari motori di ricerca.
E’ inoltre presente dal 1998 un servizio di newsgroup in espansione che consente un’ulteriore canale bidirezionale tra l’Amministrazione e il cittadino. E’ per ora attivato un newsgroup sull’ambiente e presto ne seguiranno altri.
Tranne alcuni servizi di rilevanza interna quasi tutti sono accessibili da Internet, da casa tramite la linea telefonica pubblica e dalle stazioni situate presso alcune sedi comunali.
Il cittadino che si connette da casa può accedere gratuitamente alle informazioni presenti sul sito, avere una propria casella postale (spazio attribuito ad oggi 2 Mbyte) e navigare tra un insieme di siti Internet ritenuti d’interesse per l’utente. Al fine di ottenere l’accesso e una casella postale il cittadino deve compilare un apposito modulo di richiesta (ad oggi sono state assegnate circa 250 caselle di E-Mail).
Tra i numerosi siti di interesse si trovano le reti civiche toscane, molti musei, associazioni ed enti di Pisa e alcuni WEB di organizzazioni nazionali e internazionali ritenuti utili al cittadino.
Il tale maniera il Comune cerca di fornire una ampia visione dei numerosi, interessanti e spesso non conosciuti siti presenti nella città.
Particolare attenzione è stata prestata nel realizzare un’interfaccia utente snella e possibilmente gradevole e di facile uso (figura).

Per agevolare la ricerca delle informazioni all’interno delle pagine della rete civica è stato installato un motore di ricerca che, analizzando la richiesta, fornisce la pagina dove questa è presente.
Esiste anche un FAQ (frequently asked questions) che risponde alle richieste più comuni che vengono rivolte dai cittadini alla rete civica e comunque esiste una form per richieste di tipo più approfondito.
L’integrazione in rete degli uffici comunali e l’opportunità di accedere via posta elettronica consente agli utenti, progressivamente con l’aumento dell’automazione interna, di ottenere telematicamente informazioni sulle pratiche, prestampati di domande e certificati, nonché altre notizie cittadine.
 
Punti d’accesso al Cittadino
Un primo passo in tal senso è stato realizzato inserendo nel 1998 dei punti informativi (personal computer) presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune e le Circoscrizioni decentrate di Marina di Pisa e di Riglione.
Quest'anno sono stati ora acquistati altri sistemi per estendere i punti d'accesso alle altre 4 circoscrizioni e alla Biblioteca comunale.
I dispositivi saranno dotati di un apposito software che ne eviterà l'utilizzo improprio, in pratica l'utenza potrà utilizzare i personal computer unicamente come strumenti di accesso alla rete civica e all'intranet comunale.
In tal maniera si eviterà che gli utilizzatori adoperano impropriamente i sistemi e/o li danneggino.
L'utente avrà in pratica a disposizione solo lo strumento di puntamento, il mouse, e l'unica attività consentita sarà quella di navigare sulla rete civica di Pisa e i link permessi.

Internet Scuole
Il Comune di Pisa ha attivato un P.I.A. (Progetto Integrato d’area) denominato "IL DISAGIO SCOLASTICO TRA PROCESSO EDUCATIVO E METODOLOGIA DIDATTICA".
Il Comitato didattico scientifico è composto da: Preside I.T.G.A. E.SANTONI, Responsabile Rete Civica, direttori didattici di scuole elementari, presidi di scuole medie e dal resp. Dell' OSSERVATORIO SCOL.CO.
La programmazione degli interventi è gestita da una équipe di esperti delle varie istituzioni politiche ed educative in seno alla quale vengono stabilite le priorità e le strategie operative.
In questo contesto la creazione di un Osservatorio come banca dati di tutta la scuola dell'obbligo fu considerato di basilare importanza per qualsiasi altra azione successiva.
L'OSC (Osservatorio Scolastico comunale) consente attualmente il collegamento on line con le unità amministrative delle scuole attraverso l'utilizzo di un apposito software.
Questo progetto, nel suo insieme, ha come obbiettivo di promuovere l'eliminazione del disagio attraverso l'innovazione didattica con l'impiego di nuovi strumenti (hardware e software) e con la creazione di nuovi percorsi educativi.
Per il raggiungimento di ciò si procede ad organizzare ogni anno corsi formativi specifici destinati ai docenti.
Attualmente le scuole partecipanti sono le seguenti:

Ognuna delle scuole è dotata di un laboratorio informatico multimediale per la produzione di unità didattiche e la navigazione in Internet.
L’obiettivo finale è quello di riversare sugli alunni quanto acquisto dai docenti al fine di creare una conoscenza della multimedialità e delle risorse offerte dall’ambiente Internet, creando tra l’altro presso le scuole dei siti utili agli alunni, ai professori e ai cittadini.
E' stato appena realizzato un CD che raccoglie tutte le esperienze fatte sia in termini organizzativi che di lavori multimediali realizzati nelle scuole da parte degli alunni sotto la guida del docente.

Ospiti della Rete Civica di Pisa
Comuni Ospitati
San Giuliano terme
Vecchiano
Enti ospitati
Poste Italiane
Com. Prov. Vigili del Fuoco
Provveditorato Scolastico
Associazioni Ospitate
Teatro del te
Azione Cattolica di Pisa
Ass. Camperisti Pisani
Pubblica Ass. di Riglione
Pubblica Ass. di Marina
G.S. Freccia Azzurra
I Ghibellini
Scuola arti marziali-Fragale
Studio Yoga Sadhana
Pisa anno 2000
G.S. Dip. Comunali Pisa

Scuole Ospitate
Asili Nido Comunali
Dell'Infanzia comunali
Elementare D. Chiesa
Elementare L. Gereschi
Elementare G. Viviani
Media N. Pisano
Media V. Galilei
Media L. Fibonacci
Istituto Compr. N.Pisano
ITIS Leonardo da Vinci
Liceo Scientifico Buonarroti
Liceo Scientifico U. Dini

Intranet comunale
Un altro aspetto rilevante è la possibilità per i cittadini e per l'utenza interna (Amministratori e dipendenti)di accedere a diverse basi di dati comunali grazie ad una rete locale (LAN, Local Area Network) diffusa e capillare.
Nell’Intranet Comunale uno o più Web server interni gestiscono librerie di documenti HTML e fungono da routers verso server comunali di altro tipo (transazionali, di dati relazionali, di documenti non HTML, di generiche applicazioni).
Grazie a questo tipo di architettura, tutte le stazioni di lavoro interne possono avere accesso alle informazione conservate nei diversi server senza incorrere nei costi relativi all’installazione dei Front End applicativi .
Questi verranno resi disponibili solo sui posti di lavoro degli utenti che hanno necessità di avere un pieno accesso a quelle specifiche applicazioni, documenti o basi di dati.
Altresì tutti gli utenti potranno avere accesso, tramite il semplice Web browser e senza vincoli tecnologici sulla stazione di lavoro, a funzionalità applicative, dati e documenti di interesse comune.
Primi risultati sono stati l’accessibilità dalla Rete Civica alla banca dati degli atti deliberativi della Giunta Comunale, bandi di gara, multe a ruolo e rilevazione presenze.
L’inserimento progressivo di tutte le procedure automatizzate nel Sito eviterà l'uso diffuso di specifiche procedure informatiche e consentirà un più facile e meno costoso accesso alle informazioni presenti nelle basi di dati.
In pratica man mano che le procedure informatiche avranno la loro interfaccia Internet non sarà più necessario dotare l'utenza di appositi terminali e formarla sulle interfacce relative alle singole procedure.
E' ora in fase di realizzazione l'intranet relativa al protocollo generale che consentirà grazie ad apposite password di leggere la propria posta da qualsiasi stazione della rete sia interna che esterna, anche da casa, un altro passo verso il telelavoro.
Il data base utilizzato per l'accesso ad alcune banche dati residenti sul server WEB è il Fulcrum.

Valutare il gradimento
Al fine di verificare l’utilizzazione della Rete civica è stato predisposto un software per la gestione delle
statistiche degli accessi (figura), utile per valutare e monitorare i servizi offerti.

Questo, insieme all’adozione di ulteriori strumenti quali le E-Mail presenti in ogni sito ospitato (si intende anche per ogni servizio del Comune) , permetterà di rilevare chi sono gli utenti dei diversi servizi e il grado di soddisfazione e la possibilità che taluni servizi hanno di raggiungere un determinato bacino d’utenza.

Risorse Finanziarie
È chiaro che dall'inizio del processo di creazione della rete civica di Pisa sempre più il bilancio dell'informatizzazione, si è spostato verso gli aspetti legati agli apparti e ai servizi per la rete civica, anche se in realtà la spesa in investimenti per "l'informatica" è stata sempre molto limitata.
Per l'anno 1999 sembra esserci un maggiore interesse per la Rete Civica e nel P.P.I., ancora in fase di definizione, oltre il 90% delle spese previste, circa 800 milioni, è relativo proprio allo sviluppo della rete: per l'acquisto di dispositivi e di servizi di base, per il cablaggio cittadino, per il cablaggio delle scuole e per sostenere i progetti proposti nell'ambito della Rete Civica Unitaria di Pisa.

Autore:
Responsabile della Rete Civica del Comune di Pisa
Funzionario Servizio Sistema Informativo e Statistica
Dott. Franco Chesi
E-Mail fchesi@comune.pisa.it
telefono 050-910388
fax 050-501826
Via Uffici 1, 56100 Pisa

Riferimenti: