Costituzione dello Staff della Rete civica
Per la gestione e l’ampliamento del sito è stata strategica
la scelta di effettuare una formazione mirata alla predisposizione di pagine
HTML rivolta a unità appartenenti a ogni Servizio comunale, questa
scelta è stata portata avanti dall'inizio del 1998 quando il sito
iniziava ad uscire dalla sua forma prototipale.
Tramite tale formazione ciascun Servizio è stato in grado di
realizzare ed aggiornare le proprie pagine e la funzione del Responsabile
della rete civica supportato dallo Staff è quella di coordinare
i Servizi, i siti ospitati e i cittadini oltre a progettare e realizzare
anche graficamente le parti comuni.
Ad oggi il numero del personale interno coinvolto direttamente nella
gestione del sito è composto da oltre 20 unità.
Di fatto sono state crete delle nuove figure professionali
che, a seguito di una formazione continua e programmata all'interno dello
staff, continuano ad acquisire esperienze professionali.
I seminari di approfondimenti sono tenuti dal Sottoscritto o in casi
particolari da Società esterne.
Tale organizzazione è stata formalizzata tramite un atto deliberativo
del Comune.
In maniera similare è stato fatto per i Comuni ospitati che
hanno predisposto le loro pagine a seguito di un'opera di formazione del
loro personale interno.
E' già operativa una mailing-list per lo scambio di idee e per
coordinare lo sviluppo della Rete Civica che quindi presenta uno staff
composto in prevalenza da personale interno ma anche di altre Amministrazioni
comunali.
Architettura attuale e di partenza
Attualmente l’architettura informatica della rete civica è costituita
da un server Sun Microsystem, mod. Ultra Enterprise che fornisce
i seguenti servizi di rete: WWW, posta elettronica, trasferimento di file
e risoluzione degli indirizzi, collegato in rete con un Cisco (dispositivo
IP router con funzioni di instradamento) che è connesso, per mezzo
di una linea dedicata CDN a 64 Kb/s, al Consorzio Pisa Ricerche quale Internet
provider e tramite una batteria di 8 modem agli utenti finali e alle sedi
comunali distaccate.
Esiste inoltre un dispositivo di backup del server della rete civica
che svolge funzioni di server di E-Mail secondario e sul quale vengono
giornalmente scaricate le pagine WWW.
Per quanto riguarda l'assistenza sistemistica questa è realizzata
dal Consorzio Pisa Ricerche mentre la gestione dei servizi e dei nuovi
accessi e tutta interna all'Ente.
I dispositivi della Rete Civica sono integrati nell'architettura della
rete locale di comunicazione del Comune che interconnette in fibra ottica
i cinque principali palazzi comunali.
E’ in corso una fornitura che prevede il cablaggio e il conseguente
collegamento dei Servizi Decentrati: Sociale, Decentramento, Pubblica Istruzione
e Cultura, con l’attuale rete di comunicazione dati.
Per garantire la salvaguardia della rete interna del comune di Pisa
da intrusioni indesiderate è stato introdotto dal 1998 un sistema
di controllo degli accessi noto come Internet Firewall (figura).
Prima della realizzazione del progetto il Comune aveva Personal computer,
terminali e mini computer, alcuni collegati in rete, ma che di fatto utilizzavano
le procedure gestionali solo con front-end proprietari.
Allo stato attuale esiste una rete locale di comunicazione che connette
le stazioni di lavoro presenti nei diversi palazzi comunali e l'utenza
interna può accedere sia alle risorse condivise della rete Workgroup
che alla rete civica con tutti i suoi servizi.
In pratica tramite lo stesso dispositivo è possibile accedere
alle risorse condivise, ai servizi di rete e tramite l'intranet comunale
a banche dati, tramite interfacce che non hanno esigenza ne di specifiche
installazioni ne di corsi.
Stato dell’arte della Rete Civica e attività previste
Rete Telematica Regionale Toscana (RTRT)
Il progetto di Rete Civica ed altre simili esperienze di cooperazione
tra enti pubblici toscani ben si inseriscono e completano nel progetto
della Rete Telematica Regionale attivato dalla Regione Toscana.
La Regione Toscana ha posto lo sviluppo della Rete fra i suoi indirizzi
prioritari di sviluppo infrastrutturale con lo scopo di promuovere una
diffusione capillare dei punti di accesso e dei servizi di rete nel tessuto
produttivo regionale.
In questa Rete (integrata nella struttura Internet) i soggetti pubblici
e privati possono essere presenti al tempo stesso sia come utenti che come
erogatori di servizi; l’obiettivo iniziale prevede quattro classi di prestazioni:
la rete della pubblica amministrazione, le reti civiche ed i servizi al
cittadino, le rete per i servizi alle imprese e la rete ad alta tecnologia.
Rete Civica Unitaria di Pisa
(esiste un sito prototipale all'indirizzo www.comune.pisa.it/homercu.htm,)
il sito raccoglie per ora i documenti della rete civica unitaria
di Pisa e un motore di ricerca tra gli Enti aderenti).
Enti aderenti:
Regione Toscana | S.B.A.A.A.S. di Pisa |
Provincia di Pisa | Az.Reg. Diritto allo Studio Universitario di Pisa |
Comune di Pisa | Prefettura di Pisa |
Comune di Calci | Questura di Pisa |
Comune di Cascina | Guardia di Finanza - Gruppo di Pisa |
Comune di San Giuliano Terme | Vigili del Fuoco di Pisa |
Comune di Vecchiano | A.G.E.S. di Pisa |
Comune di Vicopisano | G.E.A. di Pisa |
Comune di Volterra | Consorzio Pisano Trasporti |
Universita' di Pisa | A.P.T. di Pisa |
Scuola Normale Superiore di Pisa | Parco Reg.le Migliarino S.Rossore Massaciucc. |
Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa | A.S.L. n. 5 di Pisa |
Consiglio Nazionale delle Ricerche | Azienda Ospedaliera Pisana |
Consorzio Pisano Ricerche | I.N.P.S. di Pisa |
La Città Cablata
Un’altra iniziativa, in questo caso in collaborazione e grazie all’Università
di Pisa, è quella di connettere tra loro (utilizzando la fibra ottica)
le sedi cittadine degli Enti partecipanti della Rete civica unitaria di
Pisa.
Lo scopo primario è quello di creare "strade" proprie di comunicazione
riducendo, altresì, gli attuali costi di connessione. L’obiettivo
finale e’ quello di avere una città cablata (figura).
"Per città cablata si intende quell’insieme di interventi infrastrutturali
- come la cablatura mediante fibra ottica - e applicativi - come il telelavoro,
la telemedicina, i sistemi di controllo del traffico - tesi a migliorare
le performances della città con l’aiuto delle tecnologie dell’informazione.
Si tratta di interventi che - dotando le aree urbane di hardware (fibre
ottiche) e di software (tele-applicazioni) - permetteranno di trasformare
la nozione stessa di città, sostituendo movimenti di persone e merci
con flussi di informazioni>>.
Già ad oggi diversi Enti presenti in Città sono collegati
al cablaggio cittadino tra cui le diverse sedi Universitarie, l'ospedale,
la Sovraintendenza, il Comune e a breve lo saranno molte altre.
Sono già in corso i lavori per realizzare la rete che connetterà
altri Enti quali: la Provincia, L'Ages altre sedi comunali, Informatica
e diverse scuole.
L'obiettivo è quello di effettuare un cablaggio totale delle
sedi degli Enti aderenti alla R.C.U. di Pisa e delle scuole della Città.
Per gli Enti remoti sono previste modalità di accesso alternative,
per ora tramite linee ISDN.
Esiste inoltre un progetto "PC per aula", da attuarsi entro l'anno,
che prevede l'acquisto di personal computer, la realizzazione di reti locali
nelle scuole e la loro interconnessione al cablaggio cittadino.
Servizi al Cittadino
Ad oggi la Rete Civica di Pisa si può definire come una "pubblica
amministrazione in rete" che fornisce alla comunità locale servizi
informativi e di comunicazione.
Gli elementi individuati per la realizzazione di "una rete civica"
sono quelli di fornire servizi che possano essere usufruiti da qualsiasi
cittadino anche se privo di un proprio computer e di procedere ad una alfabetizzazione
informatica della cittadinanza, utile anche per favorire un avvicinamento
alle innovazioni tecnologiche
Il Sito WEB del Comune è una rete civica "Internet oriented"
che consente sia l’accesso a servizi informativi che transazionali quali
inviare messaggi di posta elettronica (ad oggi esistono circa un centinaio
di caselle postali tra Amministratori e Dipendenti), far parte di una mailing
list, utilizzare forms di ricerca per accedere a banche dati (delibere,
bandi gara, rilevazione presenze, multe a ruolo…) e per cercare stringhe
di caratteri nelle pagine del Sito attraverso vari motori di ricerca.
E’ inoltre presente dal 1998 un servizio di newsgroup in espansione
che consente un’ulteriore canale bidirezionale tra l’Amministrazione e
il cittadino. E’ per ora attivato un newsgroup sull’ambiente e presto ne
seguiranno altri.
Tranne alcuni servizi di rilevanza interna quasi tutti sono accessibili
da Internet, da casa tramite la linea telefonica pubblica e dalle stazioni
situate presso alcune sedi comunali.
Il cittadino che si connette da casa può accedere gratuitamente
alle informazioni presenti sul sito, avere una propria casella postale
(spazio attribuito ad oggi 2 Mbyte) e navigare tra un insieme di siti Internet
ritenuti d’interesse per l’utente. Al fine di ottenere l’accesso e una
casella postale il cittadino deve compilare un apposito modulo di richiesta
(ad oggi sono state assegnate circa 250 caselle di E-Mail).
Tra i numerosi siti di interesse si trovano le reti civiche toscane,
molti musei, associazioni ed enti di Pisa e alcuni WEB di organizzazioni
nazionali e internazionali ritenuti utili al cittadino.
Il tale maniera il Comune cerca di fornire una ampia visione dei numerosi,
interessanti e spesso non conosciuti siti presenti nella città.
Particolare attenzione è stata prestata nel realizzare un’interfaccia
utente snella e possibilmente gradevole e di facile uso (figura).
Per agevolare la ricerca delle informazioni all’interno delle pagine
della rete civica è stato installato un motore di ricerca che, analizzando
la richiesta, fornisce la pagina dove questa è presente.
Esiste anche un FAQ (frequently asked questions) che risponde alle
richieste più comuni che vengono rivolte dai cittadini alla rete
civica e comunque esiste una form per richieste di tipo più approfondito.
L’integrazione in rete degli uffici comunali e l’opportunità
di accedere via posta elettronica consente agli utenti, progressivamente
con l’aumento dell’automazione interna, di ottenere telematicamente informazioni
sulle pratiche, prestampati di domande e certificati, nonché altre
notizie cittadine.
Punti d’accesso al Cittadino
Un primo passo in tal senso è stato realizzato inserendo nel
1998 dei punti informativi (personal computer) presso l’Ufficio Relazioni
con il Pubblico del Comune e le Circoscrizioni decentrate di Marina di
Pisa e di Riglione.
Quest'anno sono stati ora acquistati altri sistemi per estendere i
punti d'accesso alle altre 4 circoscrizioni e alla Biblioteca comunale.
I dispositivi saranno dotati di un apposito software che ne eviterà
l'utilizzo improprio, in pratica l'utenza potrà utilizzare i personal
computer unicamente come strumenti di accesso alla rete civica e all'intranet
comunale.
In tal maniera si eviterà che gli utilizzatori adoperano impropriamente
i sistemi e/o li danneggino.
L'utente avrà in pratica a disposizione solo lo strumento di
puntamento, il mouse, e l'unica attività consentita sarà
quella di navigare sulla rete civica di Pisa e i link permessi.
Internet Scuole
Il Comune di Pisa ha attivato un P.I.A. (Progetto Integrato d’area)
denominato "IL DISAGIO SCOLASTICO TRA PROCESSO EDUCATIVO E METODOLOGIA
DIDATTICA".
Il Comitato didattico scientifico è composto da: Preside I.T.G.A.
E.SANTONI, Responsabile Rete Civica, direttori didattici di scuole elementari,
presidi di scuole medie e dal resp. Dell' OSSERVATORIO SCOL.CO.
La programmazione degli interventi è gestita da una équipe
di esperti delle varie istituzioni politiche ed educative in seno alla
quale vengono stabilite le priorità e le strategie operative.
In questo contesto la creazione di un Osservatorio come banca dati
di tutta la scuola dell'obbligo fu considerato di basilare importanza per
qualsiasi altra azione successiva.
L'OSC (Osservatorio Scolastico comunale) consente attualmente il collegamento
on line con le unità amministrative delle scuole attraverso l'utilizzo
di un apposito software.
Questo progetto, nel suo insieme, ha come obbiettivo di promuovere
l'eliminazione del disagio attraverso l'innovazione didattica con l'impiego
di nuovi strumenti (hardware e software) e con la creazione di nuovi percorsi
educativi.
Per il raggiungimento di ciò si procede ad organizzare ogni
anno corsi formativi specifici destinati ai docenti.
Attualmente le scuole partecipanti sono le seguenti:
Ospiti della Rete Civica di Pisa
Comuni Ospitati
San Giuliano terme
Vecchiano
Enti ospitati
Poste Italiane
Com. Prov. Vigili del Fuoco
Provveditorato Scolastico
Associazioni Ospitate
Teatro del te
Azione Cattolica di Pisa
Ass. Camperisti Pisani
Pubblica Ass. di Riglione
Pubblica Ass. di Marina
G.S. Freccia Azzurra
I Ghibellini
Scuola arti marziali-Fragale
Studio Yoga Sadhana
Pisa anno 2000
G.S. Dip. Comunali Pisa
Scuole Ospitate
Asili Nido Comunali
Dell'Infanzia comunali
Elementare D. Chiesa
Elementare L. Gereschi
Elementare G. Viviani
Media N. Pisano
Media V. Galilei
Media L. Fibonacci
Istituto Compr. N.Pisano
ITIS Leonardo da Vinci
Liceo Scientifico Buonarroti
Liceo Scientifico U. Dini
Intranet comunale
Un altro aspetto rilevante è la possibilità per i cittadini
e per l'utenza interna (Amministratori e dipendenti)di accedere a diverse
basi di dati comunali grazie ad una rete locale (LAN, Local Area Network)
diffusa e capillare.
Nell’Intranet Comunale uno o più Web server interni gestiscono
librerie di documenti HTML e fungono da routers verso server comunali di
altro tipo (transazionali, di dati relazionali, di documenti non HTML,
di generiche applicazioni).
Grazie a questo tipo di architettura, tutte le stazioni di lavoro interne
possono avere accesso alle informazione conservate nei diversi server senza
incorrere nei costi relativi all’installazione dei Front End applicativi
.
Questi verranno resi disponibili solo sui posti di lavoro degli utenti
che hanno necessità di avere un pieno accesso a quelle specifiche
applicazioni, documenti o basi di dati.
Altresì tutti gli utenti potranno avere accesso, tramite il
semplice Web browser e senza vincoli tecnologici sulla stazione di lavoro,
a funzionalità applicative, dati e documenti di interesse comune.
Primi risultati sono stati l’accessibilità dalla Rete Civica
alla banca dati degli atti deliberativi della Giunta Comunale, bandi di
gara, multe a ruolo e rilevazione presenze.
L’inserimento progressivo di tutte le procedure automatizzate nel Sito
eviterà l'uso diffuso di specifiche procedure informatiche e consentirà
un più facile e meno costoso accesso alle informazioni presenti
nelle basi di dati.
In pratica man mano che le procedure informatiche avranno la loro interfaccia
Internet non sarà più necessario dotare l'utenza di appositi
terminali e formarla sulle interfacce relative alle singole procedure.
E' ora in fase di realizzazione l'intranet relativa al protocollo generale
che consentirà grazie ad apposite password di leggere la propria
posta da qualsiasi stazione della rete sia interna che esterna, anche da
casa, un altro passo verso il telelavoro.
Il data base utilizzato per l'accesso ad alcune banche dati residenti
sul server WEB è il Fulcrum.
Valutare il gradimento
Al fine di verificare l’utilizzazione della Rete civica è stato
predisposto un software per la gestione delle
statistiche degli accessi (figura), utile per valutare
e monitorare i servizi offerti.
Questo, insieme all’adozione di ulteriori strumenti quali le E-Mail presenti in ogni sito ospitato (si intende anche per ogni servizio del Comune) , permetterà di rilevare chi sono gli utenti dei diversi servizi e il grado di soddisfazione e la possibilità che taluni servizi hanno di raggiungere un determinato bacino d’utenza.
Risorse Finanziarie
È chiaro che dall'inizio del processo di creazione della rete
civica di Pisa sempre più il bilancio dell'informatizzazione, si
è spostato verso gli aspetti legati agli apparti e ai servizi per
la rete civica, anche se in realtà la spesa in investimenti per
"l'informatica" è stata sempre molto limitata.
Per l'anno 1999 sembra esserci un maggiore interesse per la Rete Civica
e nel P.P.I., ancora in fase di definizione, oltre il 90% delle spese previste,
circa 800 milioni, è relativo proprio allo sviluppo della rete:
per l'acquisto di dispositivi e di servizi di base, per il cablaggio cittadino,
per il cablaggio delle scuole e per sostenere i progetti proposti nell'ambito
della Rete Civica Unitaria di Pisa.
Autore:
Responsabile della Rete Civica del Comune di Pisa
Funzionario Servizio Sistema Informativo e Statistica
Dott. Franco Chesi
E-Mail fchesi@comune.pisa.it
telefono 050-910388
fax 050-501826
Via Uffici 1, 56100 Pisa
Riferimenti: