Logo Rete Civica Pisana

La Rete Civica Pisana

linea

WebMail  Eventi   Staff rete civica  Ricerca eventi della vita   Mappa del sito   tasto informazioni  english  francais  deutsh  espanol

linea

Rete Civica > inaugurazione mostra del pittore Ferruccio Ferrazzi 

 

“Viaggio tragico”, un'opera del pittore Ferruccio Ferrazzi

“Viaggio tragico”
un’opera di Ferruccio Ferrazzi

 

Ferruccio Ferrazzi, in mostra al S. Matteo, l’inaugurazione venerdì 15 ottobre

Pisa – Sarà inaugurata al Museo di S. Matteo, venerdì 15 Ottobre alle ore 18,30. la mostra dedicata al pittore Ferruccio Ferrazzi. La mostra, intitolata “Ferruccio Ferrazzi, visione, simbolo, magia, opere 1915 /1947” promossa dal Comune e dalla Provincia di Pisa,  dalla Soprintendenza e dalla Fondazione Teatro di Pisa, in collaborazione con l’Archivio Ferrazzi e con l’Archivio della Scuola Romana e, infine, con il patrocinio dell’Università di Pisa e del Centro Studi sull’arte “Licia e Carlo Ludovico Ragghianti”, è a cura della gallerista Netta Vespignani, responsabile e titolare dello stesso Archivio della Scuola Romana e di Fabrizio D’Amico, docente universitario presso il Dipartimento di Storia dell’arte del nostro Ateneo dove insegna storia dell’arte contemporanea. Fabrizio D’Amico è anche responsabile della rubrica di arte contemporanea di “Repubblica”.
 “Ferruccio Ferrazzi è stato un artista del nostro novecento di straordinaria importanza – ci racconta D’Amico – e uno dei pochissimi pittori italiani che ebbe un successo anche internazionale”.
“Sin dal 1912, e dunque giovanissimo, partecipa – aggiunge ancora D’Amico - alla Biennale di Venezia mentre, addirittura l’anno prima una sua opera veniva già acquistata dalla Galleria Nazionale d’arte moderna di Roma. Nel ’17 espone poi a Zurigo e nel ’19 alla Mostra Futurista di palazzo Cova a Milano e alla mostra futurista di Mosca. Fu l’inizio di una carriera folgorante”
“La mostra – ci dice l’assessore alla cultura del Comune di Pisa, Fabiana Angiolini – è l’occasione per presentare più di trenta capolavori di questo pittore di grande fascino e bellezza.
Un artista – aggiunge l’assessore alla cultura della provincia di Pisa, Nicola Landucci - che fu molto apprezzato, tra gli altri, anche da Ludovico Raggianti che gli dedicò nel 1974 una monografia, rimasta ora fondamentale”.
“L’idea di questa mostra – conclude il Sindaco di Pisa, Paolo Fontanelli – nasce anche dal fatto che Ferrazzi ha amato moltissimo la nostra città, come testimoniano dieci grandi litografie dedicate proprio a Pisa e che potranno essere viste proprio in occasione di questa mostra”.
Durante la giornata verrà presentato anche un catalogo a cura dello stesso Fabrizio D’Amico, dove, tra la altre occorre sottolineare alcune sezioni, come quella di Pier Paolo Pancotto “Ferruccio Ferrazzi, Simbolo e magia” o quella “Ferrazzi e Pisa” di Irene Amadei.
La mostra rimarrà aperta fino al prossimo 5 dicembre, dalle ore 8,30 alle 19,30 nei giorni feriali e dalle 8,30 alle 13 in quelli festivi. Chiuso il lunedì. L’ingresso è gratuito.