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 Presentazione progetto e-government CiTel

 - Ente coordinatore Comune di Pisa -


Il progetto CiTel “Front-office telematico del cittadino”, che vede impegnato il Comune di Pisa insieme ad altri partner tra i quali: Regulus(Getronics), Cedaf, e l’Ufficio Italiano W3C, prevede la realizzazione di uno sportello telematico per l’erogazione di servizi ai cittadini e alle imprese su più canali d’accesso, sia fisici che virtuali, snellendo code e procedure.

Il progetto di e-government CiTel, realizzato nell’ambito della Rete Telematica Regionale Toscana è giunto  quarto in Italia nelle selezioni del Ministero per l’Innovazione tecnologica e ha avuto un cofinanziamento di 630 mila euro su un importo complessivo di 3.360 mila euro.

Con la realizzazione del progetto il cittadino potrà accedere allo sportello da cui desidera informazioni o l’espletamento di una pratica direttamente dal computer di casa, tramite cellulare oppure da appositi chioschi informatici che verranno installati in vari punti della città evitando lunghe code e arditi percorsi burocratici.

I servizi previsti sono rivolti non solo ai cittadini pisani ma anche a quelli dei Comuni limitrofi di San Giuliano Terme, Vecchiano, Volterra, Calci, Vicopisano e Cascina.

L’accessibilità alle informazioni sarà possibile in base all’identificazione dell’utente in funzione dei livelli di credenziali, a partire dal semplice nome utente e password (credenziale debole) a finire con la Carta d’identità elettronica (credenziale forte) e la firma digitale.

È ovviamente prevista anche l’opportunità di accedere ai servizi per chi non ha familiarità con le tecnologie più avanzate, in quanto c’è sempre la possibilità di ricorrere agli sportelli fisici e al Call center tramite numero verde.

In questo caso, rispetto a prima, l’operatore avrà a disposizione gli strumenti per rispondere in modo più completo rispetto al passato accedendo direttamente alle informazioni che il cittadino/cliente richiede in base ad appositi codici di identificazione.

Gli utenti a cui il portale si rivolge sono quindi non solo cittadini, imprese, CAF, professionisti ma anche turisti (per prenotazioni e pagamenti on-line per gli ingressi ai musei) e alunni e genitori per le problematiche legate alla scuola come ad esempio fornire a genitori, docenti e alunni delle scuole elementari e medie, la possibilità di accedere ad orari e registri di classe on-line.

Nella fase attuale è stato già collaudato il portale fisico con i primi servizi on line all’utente: il sistema di riconoscimento utente, l’instradamento automatico delle richieste all’Ufficio di competenza senza conoscere preventivamente il destinatario finale con la possibilità di valutare il gradimento della risposta, la visibilità dello stato della propria pratica, la presentazione di istanze e dichiarazioni ICI compresa la possibilità di verificare lo stato della propria posizione e di effettuare il calcolo on-line e l’invio di SMS ai cittadini per la notifica di “eventi” di loro interesse.

In pratica è già possibile collegandosi al sito www.e.pisa.it ottener i servizi previsti nella prima fase del progetto di e-government per tutti i sette Comuni della Rete Civica Unitaria di Pisa utilizzando un’unica interfaccia, un unico sistema di riconoscimento e effettuare pagamenti con modalità analoghe per ogni Ente coinvolto.

Nel corso del 2004 saranno via via attivati altri servizi quali : la possibilità di effettuare pagamenti on-line, la possibilità per le ditte di consultare il proprio estratto conto, la presentazione di istanze e dichiarazioni pratiche edilizie; la visibilità dello stato della pratica e il pagamento delle spese; la presentazione di domande ZTL con la possibilità di avere visibilità delle multe a ruolo e di effettuare il pagamento delle contravvenzioni; la visibilità dei dati della propria famiglia e la possibilità di effettuare sia auto-dichiarazioni on-line che cambi di residenza; la presentazione di domande di iscrizioni scolastiche, del servizio mensa e per il trasporto alunni; la prenotazione e consultazione dell’occupazione del suolo pubblico; il pagamento dei bollettini lux perpetua; la prenotazione e il pagamento degli accessi ai musei; l’introduzione del registro di classe nelle scuole di Pisa.

Questo front-office permetterà quindi di attivare un canale di comunicazione bidirezionale che permetterà all’utente, senza venire in Comune e senza conoscere l’ufficio di competenza, di fare richieste ed esprimere il proprio gradimento.

IL Responsabile del progetto T-CiTel

Dott. Chesi Franco


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