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Rete Civica Pisana

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CREARE FILE IN FORMATO PDF

Quando pubblichiamo la modulistica del nostro ufficio sul relativo sito web, dobbiamo (come Pubblica Amministrazione), convertirla in formato "PDF". Questo non obbligherà gli utenti ad avere installato sul proprio computer il pacchetto di casa Microsoft: MS-Office che come sappiamo è un programma proprietario. I file in formato PDF possono essere visualizzati senza problemi con il visualizzatore gratuito Adobe Acrobat che si trova facilmente su internet oppure per i più pigri sulla Rete Civica Pisana

all'URL: www.comune.pisa.it/doc/ftp.htm

Chi è responsabile della gestisce un sito di un ufficio, non dovrà aver installato il visualizzatore Adobe Acrobat ma bensì Adobe Acrobat Reader che oltre a visualizzarli i file PDF permette di crearli direttamente dai nostri file.

Vediamo come:

1) Assicurarsi di avere a bordo del nostro PC Adobe Acrobat Reader. Aprire il file da convertire in formato PDF,

2) Come esempio possiamo aprire un file di Microsoft Word;

3) Una volta aperto Word si dovrebbe visualizzare la barra di Adobe contenente i seguenti tasti:

- converti in pdf
- converti in pdf ed invia per posta elettronica
- converti in pdf ed invia per revisione

4) Scegliamo la prima opzione. Ci verrà chiesto di assegnare un nome al file e subito dopo il nostro ok partirà la conversione. Una volta ultimata si avvierà automaticamente Adobe Acrobat Reader che visualizzerà il vostro file Word in formato pdf pronto per essere pubblicato sul vostro sito web.

Ci sono molti modi di salvare e proteggere i nostri file PDF, ad esempio:

  • è possibile vincolare l'apertura del file da una password;

  • permettere la visualizzazione ma non la modifica dei contenuti

  • non permettere la stampa del documento, ed altro ancora.


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