Logo Rete Civica Pisana

La Rete Civica Pisana

linea

WebMail   Eventi   Staff rete civica   Ricerca eventi della vita   Mappa del sito   tasto informazioni  english  francais  deutsh  espanol

linea

home>citel2

Il Tirreno del 16.11.2002

 riga di separazione

Dietro lo sportello il computer
Decolla il progetto «front office virtuale» del Comune
Entro due anni sarà possibile ottenere certificati, effettuare pagamenti o seguire una pratica da casa

di Luciano Donzella

PISA. Uno sportello virtuale, ma non per questo meno utile e pratico di quello reale. E' quello che sta aprendo il Comune di Pisa, e che consentirà nel giro di appena due anni a tutti gli utenti di accedere a buona parte dei servizi comunali. Un po' come si immaginava una trentina d'anni fa sui racconti di Urania, o nei cartoons dei Pronipoti, sarà sufficiente collegarsi da casa o dagli appositi chioschi multimediali disseminati in città per ottenere certificati, effettuare pagamenti o accedere ad informazioni sull'iter di qualunque pratica.
A presentare il progetto di E-Government c'erano ieri l'assessore Federico Eligi ed il direttore geneale Angela Nobile, che hanno fornito dati, cifre e tempistica di un'opera che porterà Pisa all'avanguardia nel settore della telematica applicata alla vita di tutti i giorni.
Il progetto di E-Government «Front office telematico del cittadino» è coordinato dal Comune di Pisa (responsabili il dottor Franco Chesi e il dottor Luigi Paoli); su 300 progetti presentati al ministero ne sono stati selezionati 80, e fra questi quello di Pisa si è classificato al quarto posto, primo in Toscana, il che gli ha consentito di accedere ai finanziamenti. Al progetto partecipano 51 enti, di cui il Comune di Pisa è capofila, l'importo complessivo è di tre milioni e 361.000 euro, coperti per un milione 181.000 euro dal Comune, un milione 93.000 euro dall'investimento di partner privati, 78.000 euro da altri enti, 655.339 euro (il 19%) dal finanziamento ministeriale; il resto (poco più di 300.000 euro) dovrebbe arrivare dalla Regione.
In sostanza il front office consentirà l'erogazione di servizi ai cittadini e alle imprese attraverso più canali d'accesso sia fisici (call center e sportelli) che virtuali (Web, Sms, chioschi multimediali, telefonia mobile), con limguaggio e modalità estremamente semplici e comprensibili da tutti. Il progetto prevede la creazione di uno sportello unico comunale con il servizio all'utenza demandato o decentrato al front-office. L'attivazione di un call-center che offra i servizi del front-office per via telematica. L'attivazione di un canale di comunicazione bidirezionale tra il cittadino e i servizi dell'amministrazione comunale per l'instradamento automatico delle istanze/messaggi tramite il web. L'accesso ed il pagamento via web (utilizzando la rete civica) per una serie di servizi comunali. L'accesso ai servizi accessibili dal web sarà realizzato anche attraverso chioschi multimediali situati in città. Il front-office sarà anche punto d'accesso per i servizi forniti dagli enti e dalle aziende della Rete civica pisana e della rete telematica toscana.
Per i turisti è prevista l'offerta di prenotazioni e pagamenti on-line per la visita di siti storici o museali. Sarà infine possibile scambiare a scuola informazioni on-line attivando appositi servizi quali: orari di ricevimenti, orari e contenuti delle lezioni, video/conferenze.
Per quanto riguarda la tempistica, entro il 3 marzo 2003 si concluderà l' analisi e progettazione dell'architettura e dei servizi; entro il primo agosto 2003 sarà possibile l'instradamento automatico delle richieste, la visibilità della propria pratica, i rapporti con il servizio tributi, la definizione e la gestione del chiosco. Entro il 31 dicembre 2003 i rapporti con il servizio edilizia privata e urbanistica, i servizi turistici via Web, i rapporti con i servizi demografici, i rapporti con il servizio istruzione, il sistema di riconoscimento dell'utente (con le carte d'identità virtuali). Entro il 30 giugno 2004 i rapporti con il servizio finanze, il sistema di incasso generalizzato, l'utilizzo del suolo pubblico, il servizio registro di classe (un p.c. per aula). Infine entro il 31 dicembre 2004 saranno una realtà i rapporti con l'ufficio invalidi civili, col servizio di polizia, il pagamento dei bollettini lux perpetua, il pagamento dei diritti per le pratiche edilizie.