Home Rete Civica Pisana
Rete Civica Pisana

Pisa, lungarni ieri-oggi - realizzazione grafica ufficio rete civica

 WebMail   Eventi Web    Staff Web      Ricerca per Eventi della vita      Mappa del sito                 tasto informazioni  english  francais   deutsch   espanol 
 Home -> progetti innovativi > cie > descrizione

 Carta d’Identità Elettronica


DESCRIZIONE DEL PROGETTO CARTA D’IDENTITA' ELETTRONICA

Il Comune di Pisa ha partecipato alla seconda fase di sperimentazione della Carta d’Identità Elettronica (CIE), sperimentazione coordinata e co-finanziata dal Ministero dell’Interno.

 La CIE e’ il nuovo documento di riconoscimento personale rilasciato dal Comune che, gradualmente, sostituirà la carta d'identità tradizionale.

E' una tessera in policarbonato che ha le dimensioni di una carta di credito, su cui sono riportati in chiaro i seguenti elementi:
1. i dati identificativi della persona;
2. il codice fiscale;
3. l'indirizzo e il Comune di residenza;
4. la cittadinanza;
5. la foto;
6. la validità o meno ai fini dell'espatrio;
7. la sottoscrizione del titolare del documento.

Le informazioni sono anche memorizzate su un microchip e su una banda ottica, per permettere il controllo dell'identità del cittadino e per garantire l'inalterabilità dei dati riportati sul documento, rendendone pertanto più ardua la falsificazione.

Però la CIE non e’ solo un semplice documento di identità: essa infatti, oltre a possedere le stesse caratteristiche del documento tradizionale, costituisce una vera e propria chiave di accesso ai servizi telematici erogati dal Comune e dalle altre Pubbliche Amministrazioni locali e statali.

Si tratta di Servizi innovativi, fruibili generalmente via web ed in costante ampliamento,  progettati specificatamente per l’accesso mediante CIE.

Tra i servizi telematici e’ prevista la consultazione della propria posizione nella banche dati comunali quali quella anagrafica, tributaria, edilizia, etc.  nonchè l’invio delle relative istanze e dichiarazioni on-line.

Per utilizzare i servizi telematici e’ sufficiente disporre di un personal computer connesso ad Internet e ad un lettore di smart card. E’ al momento della richiesta di un servizio on-line che il portale web del Comune di Pisa chiederà al cittadino di inserire la CIE nel lettore di smart card e di digitare il relativo PIN (numero identificativo personale, rilasciato insieme alla CIE): in tal modo si ha la sicurezza dell’autenticazione del cittadino e questi potrà accedere al servizio richiesto.

L'impronta digitale, che viene acquisita mediante la lettura ottica del dito indice della mano sinistra, e’ memorizzata sul microchip e consentirà nel futuro, a seguito dell'attivazione dei relativi lettori, la sostituzione del numero di codice personale (PIN), con la garanzia per il cittadino di un accesso ai servizi in una condizione di sicurezza assoluta.

Il progetto del Comune di Pisa prevede l’emissione e la consegna di CIE ai cittadini pisani in un periodo previsto di 12 mesi.

I cittadini pisani da coinvolgere in questa fase di sperimentazione saranno selezionati in modo tale da consegnare la CIE a potenziali utenti dei servizi telematici.

 In particolare sono stati selezionati i cittadini pisani:

 -della sezione elettorale n.35

La prima sperimentazione dell’uso della CIE è stata effettuata in occasione delle elezioni europee/provinciali del giugno 2004. In pratica nella sezione elettorale gli elettori sono stati riconosciuti tramite la CIE in collegamento diretto con la banca dati anagrafica.

 -dipendenti della Pubblica Amministrazione locale e centrale

Si è voluto che fossero tra i primi ad essere coinvolti: conoscere già lo “strumento CIE” come cittadini li faciliterà nello svolgimento della propria funzione di dipendenti pubblici quando si troveranno ad interagire con gli altri cittadini che chiederanno servizi on-line all’ufficio di appartenenza.

 -iscritti agli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti e iscritti ai Collegi dei geometri e dei Periti Industriali

Alcuni dei servizi telematici fruibili attraverso la la CIE sono di rilevante importanza per gli iscritti, quali quelli inerenti le pratiche edilizie, l’occupazione di suolo pubblico, i servizi tributari e finanziari.

 -che hanno la carta d’identità scaduta o di prossima scadenza

 -che sono intestatari di nucleo familiare ed hanno meno di 65 anni.


TOP
 

| Sito Istituzionale Comune di Pisa, Ubicazione Resp. Sito Dott. Franco Chesi, | Credit | Statistiche Sito: di Base - Complete | Risoluzione grafica consigliata:1024x768 |