Rss Feed
Tweeter button
Facebook button
Flickr button
Youtube button
Invia questo articolo per e-mail Invia questo articolo per e-mail

4 Ottobre 2010 – Internet for Peace: aspettando il Nobel, in anteprima da Pisa la mostra di Wired

Due giorni di eventi “tifando” per il premio Nobel per la Pace a Internet, la campagna mondiale organizzata e sostenuta da Wired a cui ha aderito il Comune di Pisa e che avrà il suo epilogo l’8 ottobre quando sarà ufficiale il vincitore. E per i pisani sarà possibile seguire l’avvenimento in diretta da Oslo.

Giovedì e venerdì ci sarà la mostra di Wired “Internet for peace”,realizzata da Wired per ringraziare tutti i sostenitori della campagna, la mostra arriva direttamente dagli USA per iniziare da Pisa la sua Turné italiana.

Pisa e Internet, due storie che si intrecciano e che portano Pisa ad essere un punto di riferimento per il mondo della rete in Italia: la due giorni è l’occasione per ripensare quello che Pisa ha dato al web e quello che dal web può ricevere: un anteprima di quello che , nel 2011, a san Rossore, sarà un vero e proprio “Internet Festival”.

Filippeschi ha manifestato grande soddisfazione per questo evento pisano, “un appuntamento, ha detto il Sindaco, che Pisa non poteva mancare, anteprima di un più importante momento di riflessione che non può non venire dalla città del CEP ( Calcolatore Elettronico Pisano) è dalla città che ha visto nascere la grande avventura dell’Informatica Italiana.

“Una città, Pisa,ha aggiunto Filippeschi, che guarda con grande interesse ai futuri sviluppi della rete e alle sue conseguenze sulla società, e sullo sviluppo delle città e delle comunità, e che  da sempre è un grande laboratorio di soluzioni innovative esportate poi in tutto il mondo. Proprio in questi giorni, a Pisa ci si sta interrogando su quale saranno i possibili benefici che il mondo della rete porterà alla vita quotidiana delle città, e si studiano nuove soluzioni per quelle che oggi chiamiamo le Smart City”. Per Filippeschi “Internet è un grande strumento di Democrazia e di partecipazione, capace di attivare processi virtuosi di sviluppo sociale, economico e culturale, secondo un modello di sviluppo improntato alla sostenibilità, anche per questa ragione, ha aggiunto il Sindaco, abbiamo deciso di aderire con grande entusiasmo alla campagna Internet for Peace”

Ma seguiamo la due giorni Pisana: giovedì 7, il Logge di Banchi si inaugura la mostra col sindaco Filippeschi , Riccardo Luna direttore di Wired Italia, e Daniele Lauria direttore artistico del Festival della Creatività, evento al quale questa due giorni è collegata.

Tutto si articolerà fra Logge di banchi e Palazzo Gambacorti : sempre giovedì 7 alle 11 i protagonisti saranno i bambini delle scuole Biaggi che disegneranno la “Pace sulo Web nel laboratorio proposto da Troo.

Il pomeriggio sarà dedicato alle tavole rotonde e agli incontri in Sala delle Baleari. Alle 15 si parlerà di Libertà della Rete” con Attardi e Ferrari dell’Università di Pisa e di “Giornalismo di guerra con Gallo e Tarini.

Alle 17 un importante evento verso “Festival di Internet: saranno a confronto i molti protagonisti dell’avventura pisana nel web. In Logge proiezione del film-documentario Where is my vote” sul caso Iran. E in serata, sempre il Logge di banchi il concerto degli “Criminal Jokers.

Venerdì 8 ci sarà la diretta da Oslo per l’assegnazione del Nobel per la pace, sperando che sia Internet il designato.

Sempre venerdì , ore 15, sarà possibile partecipare alla visita guidata  al Museo del calcolo ( ai vecchi macelli, destinati a diventare il fulcro della Cittadella galileiana.

Il tutto con tre momenti espositivi: in anteprima nazionale la mostra “Internet for peace” curata da Wired che rimarrà nell’atrio di Palazzo Gambacorti. All’aeroporto Galilei dal 7 e fino al 24 ottobre si potrà vedere la mostra fotografica di Richard baker. Mentre in piazza XX settembre si potrà visitare T-BOX a cura dell’Associazione Cantiere San Bernardo.  Per il presidente della regione Enrico Rossi: “Quest’anno il festival della creatività si apre a tutto il territorio toscano con l’obiettivo di raccogliere, valorizzare e promuovere tutte le realtà d’avanguardia, i punti di ricerca, le aziende più innovative presenti sul territorio. Pisa raccoglie pienamente questa sfida attraverso un’iniziativa che anticipa il festival (in programma a Firenze dal 21 al 24 ottobre) centrando una delle tematiche portanti quando si parla di creatività e di innovazione: quella del web”. “Mi auguro, ha aggiunto Rossi, che la due giorni di Pisa rappresenti non solo un prezioso laboratorio di idee e di progetti, ma funzioni anche come stimolo per tanti giovani di questa generazione di “nativi digitali”, perché possano cogliere tutte le opportunità offerte da Internet e trasformarle in occasioni di sviluppo e di lavoro, mettendosi così al servizio del presente e soprattutto del futuro di tutta la Toscana”.

Collaborano alla realizzazione degli eventi Giorgio Levi e Gianluigi Ferrari del dipartimento d’informatica dell’Università di Pisa e Anna Vaccarelli del CNR, che in una loro nota hanno voluto spiegare le motivazioni della partecipazione dell’Ateneo e del CNR:  ”Internet è lo strumento principale per creare la cosiddetta Società della Conoscenza. Internet permette di mettere a disposizione di tutti ampie conoscenze che arricchiscono le persone rendendole più consapevoli e pertanto più libere. Libere di sfruttare le proprie conoscenze per capire i fenomeni di un mondo aperto e globale. Attraverso iniziative come Internet for Peace,  il Dipartimento di Informatica dell’Universitaà di Pisa e gli enti di ricerca del CNR (ISTI,  IIT) vogliono assolvere ad un compito di educazione scientifica non limitato solamente agli studi universitari e ai laboratori di ricerca.  Cimentarsi con la divulgazione e diffusione del sapere scientifico e  tecnologico pone alle nostre istituzione un obiettivo ancora più ambizioso:  quello di allenare le persone a essere cittadini, consapevoli nell’uso internet e le  tecnologie  della comunicazione digitale per far sentire la propria voce ed esercitare i propri diritti”.

T-BOX, la creatività del territorio pisano

All’evento dedicato ad Internet si affianca un’iniziativa che troverà poi continuità a Firenze nell’ambito del Festival della creatività, da sabato 9 Ottobre in Piazza XX Settembre sarà possibile visitare T-Box,  un container nel quale saranno messi in mostra progetti che riguardano la città. Il container sara poi spedito a Firenze e lì riaperto al pubblico  del Festival della Creatività. A curare l’esposizione è l’associazione “Cantiere Sanbernardo” che ha effettuato una mappatura fotografica della Chiesa di Sanbernardo di Pisa con trasposizione delle foto su fomet fotografico adesivo. Le foto così ottenute serviranno alla ricostruzione del Cantiere sulle pareti interne del container dando ai visitatori la possibilità di accedere a informazioni riguardanti la storia della Chiesa e le attività culturali che ospita grazie ad un breve documento audio ascoltabile in cuffia e a diverso materiale cartaceo.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

PISA, 7/8 OTTOBRE 2010

“Internet for peace”

Anteprima del Festival della Creatività dedicata al web

Logge di Banchi/Piazza XX settembre, Aeroporto Galilei, Museo del Calcolo


7 OTTOBRE – Logge di Banchi


ore 10,30  logge di Banchi

Inaugurazione

ore 11,00 logge di Banchi

“I bambini disegnano la pace sul web”

Laboratorio proposto da Trool e dalle classi 5a e 5b della scuola primaria Biagi di Pisa. I ragazzi, insieme agli animatori creeranno immagini e parole di pace da pubblicare sul web sul sito di Trool

ore 12,00 – Workshop

How-to Labs

Verrà affrontato il problema dell’uso consapevole di strumenti di social networking per creare comunità aperte, comunicare e scambiare informazioni.

Costruisci il tuo social network”   con Dott. Antonio Cisternino, Prof. Paolo Ferragina, (Dipartimento di Informatica, Univ. Pisa)

“Registra il tuo sito web”  con Anna Vaccarelli (IIT- CNR Pisa)

ore 15,00 – Tavola rotonda

Internet per la pace

Incontro promosso dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa sulle problematiche dell’uso di internet di supporto alla soluzione dei conflitti.

“Il giornalismo di guerra da Robert Capa a WikiLeaks”  con Prof. Giorgio Gallo e Prof. Fabio Tarini, (Universita’ di Pisa)

“la Libertà della rete: uno sguardo per il futuro” con Giuseppe Attardi e Prof. Gianluigi Ferrari, (Dipartimento di Informatica, Univ. di Pisa)

ore 17,00 Sala Baleari, Palazzo Comunale – Tavola rotonda

“La città nella rete”

Si discuterà sulle potenzialità del web e dell’informatica al servizio dei cittadini, delle imprese e del territorio.

Interverrà anche il sindaco di Pisa Marco Filippeschi

ore 19,30 – Proiezione

il caso Iran”Where is my vote?”

Proiezione curata da Andrea Rauch sulle immagini che grandi grafici e designers di tutto il mondo hanno realizzato nei mesi scorsi a seguito della protesta degli studenti iraniani.

ore 21.00 – concerto – Criminal Jokers


8 OTTOBRE – Logge di Banchi


ore 11.00 – collegamento in diretta con Oslo per l’assegnazione del Premio Nobel per la Pace

ore 15,00 – visite guidate al Museo del Calcolo

Aree espositive

MOSTRA “INTERNET FOR PEACE” a cura di WIRED (Logge di Banchi)

Le Logge di Banchi accoglieranno il percorso espositivo curato da Wired che, attraverso grandi pannelli in pvc, riproduce le testimonianze raccolte dalla rivista negli ultimi mesi di una serie di personaggi chiave della rete che sostengono la candidatura di internet a Premio Nobel per la Pace.

7-24 ottobre, Aeroporto Galilei, Pisa

Mostra fotografica di Richard Baker “Vita in aeroporto”

9-14 ottobre, Piazza XX settembre

T-Box – progetti creativi dal territorio, mostra di progetti improntati alla creatività provenienti da realtà del territorio pisano, a cura di Associazione Cantiere Sambernardo

Evento supportato da TD Group SpA, realizzato in collaborazione con

Università di Pisa – Dipartimento di Informatica

IIT – CNR Pisa

ISTI – CNR Pisa

Istituto degli Innocenti

Museo del Calcolo

Si ringrazia il Teatro Verdi per la collaborazione

Comments (10)

mirefinance.biz maggio 25th, 2012 at 19:23    

… [Trackback]…

[...] Read More: comune.pisa.it/sindaco/?p=1835 [...]…

free credit report net maggio 28th, 2012 at 03:48    

… [Trackback]…

[...] There you will find 61830 more Infos: comune.pisa.it/sindaco/?p=1835 [...]…

visit their website maggio 29th, 2012 at 13:25    

… [Trackback]…

[...] Find More Informations here: comune.pisa.it/sindaco/?p=1835 [...]…

kasyna internetowe maggio 29th, 2012 at 15:37    

… [Trackback]…

[...] Read More here: comune.pisa.it/sindaco/?p=1835 [...]…


[...] bowl iron bowl bo jackson bo jackson weather houston weather houston small business saturday Posted in Uncategorized. RSS [...]

vippiä giugno 4th, 2012 at 19:37    

… [Trackback]…

[...] Informations on that Topic: comune.pisa.it/sindaco/?p=1835 [...]…

warehouse discount center giugno 6th, 2012 at 08:09    

hi!,I really like your writing very a lot! percentage we communicate more about your post on AOL? I require an expert on this house to solve my problem. May be that is you! Having a look ahead to peer you.

blah2 giugno 8th, 2012 at 20:55    

Have you considered adding a few social bookmarking links to these blogs. At least for myspace.

Refugia Valero giugno 12th, 2012 at 10:23    

Hi! can you share this HTML5/CSS3 Form with php engine?

samsung 1080p hdtv giugno 15th, 2012 at 10:57    

I really like your article. It’s evident that you have a lot knowledge on this topic. Your points are well made and relatable. Thanks for writing engaging and interesting material. http://www.samsung1080phdtv.net/

Leave a reply