Comune di Pisa

Rete civica pisana

Segretario Generale

Il Segretario Generale collabora e esercita funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’ente e garantisce la conformità dell’attività amministrativa alle leggi allo statuto e ai regolamenti.

Le sue funzioni sono elencate nell’articolo 97 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 “Testo unico delle leggi sull’ordinamenti degli enti locali” e, oltre all’attività di assistenza e collaborazione, sono le seguenti:

  • partecipa alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione. Nelle sedute svolge funzioni consultive e di assistenza;
  • svolge le funzioni di ufficiale rogante dell’ente per tutti i contratti nei quali il comune è parte e autentica le firme delle scritture private e degli atti unilaterali nell’interesse del comune;
  • svolge ogni altro compito che lo statuto, i regolamenti o il sindaco decidano di affidargli. Rientrano fra questi compiti lo svolgimento del controllo di regolarità amministrativa e la collaborazione all’organizzazione e al funzionamento del sistema integrato dei controlli interni.

Dal Segretario Generale dipendono l’Ufficio del Segretario Generale e l'Ufficio Supporto Tecnico Organismo di Valutazione - Monitoraggio e Controllo Attuazione PTTI.

Il Segretario Generale del Comune di Pisa dal 5 novembre 2018 è il dott. Marco Mordacci.

Con provvedimento del Sindaco n. 92 del 7 settembre 2018 è stato nominato responsabile della prevenzione della corruzione e responsabile per la trasparenza, l'avv. Pietro Pescatore

Il Segretario Generale è Presidente dell'Organismo di Valutazione

Ultima modifica: 09/11/2018 10:44
INFORMAZIONI
Sede: via degli Uffizi, 1 - Pisa
Telefono: 050910200
Fax: 0508669112
E-mail: segretario.generale@comune.pisa.it
Redattore web: s.mazzoni@comune.pisa.it
Segretario Generale
Nome e Cognome: Marco Mordacci

contatti

MAPPA
Segretario Generale
DOWNLOAD